Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 14:09
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Polmonite misteriosa in Cina, l’Oms suggerisce: “Mascherine e distanziamento sociale”

Immagine di copertina

Nuovo allarme sanitario dalla Cina. In diverse regioni, soprattutto nelle città di Pechino e Liaoning, è scattata un’emergenza polmonite. A riferirlo in una notifica è ProMed, lo stesso sistema di sorveglianza che 4 anni fa aveva emesso per primo l’allerta sul nuovo coronavirus, secondo cui ci sarebbe un aumento di focolai tra i bambini che sta nuovamente mettendo a dura prova il sistema sanitario cinese.

L’Oms ha presentato una richiesta ufficiale alla Cina per ottenere informazioni dettagliate sull’aumento delle malattie respiratorie e sui cluster di polmonite segnalati nei bambini, raccomandando alla popolazione cinese “di seguire le misure per ridurre il rischio di malattie respiratorie”.

“Raccomandiamo alle persone in Cina di seguire tutte le misure per ridurre il rischio di malattie respiratorie” ha dichiarato con una nota l’Organizzazione Mondiale della Sanità a seguito dell’allarme che arriva dall’oriente. Nella dichiarazione si invita i cittadini a cautelarsi in vista di una malattia che sembra particolarmente aggressiva, facendo riferimento ancora una volta a mascherina e distanza sociale.

“L’OMS” si legge, “è anche in contatto con medici e scienziati attraverso le nostre partnership e reti tecniche esistenti in Cina”. Nella dichiarazione “le vaccinazioni raccomandate; la distanza dalle persone ammalate; l’autoisolamento per chi mostra i sintomi; test e cure mediche se necessarie; le mascherine, a seconda dei casi; una buona ventilazione dell’aria; e il lavaggio regolare delle mani” possono essere estremamente utili per combattere questa serie di contagi.

“Gli ospedali pediatrici di Pechino e Liaoning sono sopraffatti da bambini malati e le lezioni in molte scuole sono state sospese. È troppo presto per prevedere se questa potrebbe essere un’altra pandemia ma, come mi disse una volta un saggio virologo dell’influenza, “L’orologio della pandemia stringe, semplicemente non sappiamo che ore sono””, ha scritto su X Eric Feigl-Ding, noto epidemiologo cinese.

Ti potrebbe interessare
Esteri / Jimmy Kimmel replica a Melania Trump: "Vuole fermare l'odio? Cominci da suo marito"
Esteri / Trump torna a minacciare l'Iran e posta una foto di lui con una mitragliatrice
Esteri / Trump finisce sui passaporti Usa: il volto del presidente sarà stampato sui documenti in edizione limitata
Ti potrebbe interessare
Esteri / Jimmy Kimmel replica a Melania Trump: "Vuole fermare l'odio? Cominci da suo marito"
Esteri / Trump torna a minacciare l'Iran e posta una foto di lui con una mitragliatrice
Esteri / Trump finisce sui passaporti Usa: il volto del presidente sarà stampato sui documenti in edizione limitata
Esteri / Sparatoria alla cena di Trump, uomo continua a mangiare mentre scoppia il panico
Esteri / Un’ex modella porno tra i sabotatori di Nord Stream 2: “La più coraggiosa dei sommozzatori”
Esteri / Trump insulta la giornalista dopo il fallito attentato: "Non sono un pedofilo, vergognati”
Esteri / Il medico di Gaza in carcere in Israele senza processo: domani Hussam Abu Safiya rischia altri sei mesi di prigione
Esteri / DeepSeek presenta in Cina il nuovo programma di intelligenza artificiale V4
Esteri / Netanyahu: "Avevo un tumore alla prostata. Ma grazie a Dio ho sconfitto anche lui"
Esteri / Il figlio muore a 23 anni, la mamma decide di ricorrere al suicidio assistito: “Senza di lui non esisto”