Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 18:09
Pirelli Summer Promo
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Platini lascia la Uefa, confermata la squalifica del Comitato Etico della Fifa

Immagine di copertina

L’assoluzione in cui sperava Platini da parte del Tribunale Arbitrale Sportivo non è arrivata

Michel Platini lascia la presidenza della Uefa dopo aver perso il 9 maggio il ricorso contro la squalifica in relazione alla vicenda del pagamento di due milioni di franchi svizzeri da parte dell’ex presidente della Fifa Joseph Blatter.

S&D

La carriera come dirigente sportivo dell’ex calciatore può ritenersi di fatto conclusa. L’assoluzione in cui sperava Platini da parte del Tribunale Arbitrale Sportivo non è arrivata, anche se la squalifica è stata ridotta da sei a quattro anni.

“Il tribunale è dell’opinione che la severa sanzione può essere giustificata in vista delle funzioni dirigenziali svolte dal signor Platini (vice presidente della Fifa e presidente della Uefa), l’assenza di pentimento e l’impatto dell’affare sulla reputazione della Fifa”, ha fatto sapere il Tas in una dichiarazione.

Adesso la Federazione calcistica europea dovrà eleggere un nuovo presidente. Il comitato esecutivo si riunirà il prossimo 18 maggio a Basilea per decidere le prossime tappe, ma ha già precisato che non nominerà nessun presidente di transizione.

Il calcio europeo quasi sicuramente non avrà dunque nessuna figura apicale durante i campionati europei che si terranno in Francia nei mesi di giugno e luglio.

Platini ha annunciato battaglia legale per ribaltare la decisione del Tas. L’unica possibilità per l’ex calciatore è di appellarsi alla Corte federale svizzera, ma questa può sospendere la sentenza solo nel caso individui irregolarità procedurali.

“Considero la decisione del Tas una profonda ingiustizia. La sentenza mi impone una sospensione la cui durata mi impedirà di candidarmi alle prossime elezioni per la presidenza della Fifa. Come convenuto con le varie Federazioni nazionali, mi dimetto dalle mie funzioni da presidente della Uefa al fine di proseguire la mia battaglia davanti ai tribunali svizzeri per dimostrare la mia onestà”, ha commentato Platini in una nota.

Platini era stato squalificato per otto anni dal Comitato Etico della Federazione internazionale calcio per aver ricevuto un versamento da 2.8 milioni di franchi svizzeri da parte dell’ex presidente della Fifa Joseph Blatter per una consulenza.

Un pagamento ritenuto non legittimo perché avvenuto otto anni dopo la fine del rapporto di lavoro e non corrispondente alla cifra di cui l’ex calciatore sarebbe dovuto essere creditore, visto che il contratto firmato con la Fifa nel ’99 ammontava a 300mila franchi svizzeri all’anno.

Prima della sospensione Platini era il favorito nella corsa alla presidenza della Fifa, ottenuta invece dal suo ex segretario generale alla Uefa Gianni Infantino. 

Ti potrebbe interessare
Esteri / Violenza e diritti umani in Colombia: da Montecitorio il sostegno alla Comunità di Pace di San José de Apartadó
Esteri / Regno Unito, due cavalli corrono liberi nel centro di Londra: almeno una persona ferita
Esteri / Esclusivo – Viaggio nell’Europa rurale, dove l’estrema destra avanza sfruttando il senso di abbandono
Ti potrebbe interessare
Esteri / Violenza e diritti umani in Colombia: da Montecitorio il sostegno alla Comunità di Pace di San José de Apartadó
Esteri / Regno Unito, due cavalli corrono liberi nel centro di Londra: almeno una persona ferita
Esteri / Esclusivo – Viaggio nell’Europa rurale, dove l’estrema destra avanza sfruttando il senso di abbandono
Esteri / Gaza: oltre 34.260 morti dal 7 ottobre. Media: "Il direttore dello Shin Bet e il capo di Stato maggiore dell'Idf in Egitto per discutere dell'offensiva a Rafah". Hamas diffonde il video di un ostaggio. Continuano gli scambi di colpi tra Tel Aviv e Hezbollah al confine con il Libano. L'Ue chiede indagine indipendente sulle fosse comuni a Khan Younis. Biden firma la legge per fornire aiuti a Ucraina, Israele e Taiwan
Esteri / Gaza: oltre 34.180 morti. Hamas chiede un'escalation su tutti i fronti. Tel Aviv nega ogni coinvolgimento con le fosse comuni di Khan Younis. Libano, Idf: "Uccisi due comandanti di Hezbollah". Il gruppo lancia droni su due basi in Israele. Unrwa: "Impedito accesso ai convogli di cibo nel nord della Striscia"
Esteri / Gaza, caso Hind Rajab: “Uccisi anche i due paramedici inviati a salvarla”
Esteri / Suoni di donne e bambini che piangono e chiedono aiuto: ecco la nuova “tattica” di Israele per far uscire i palestinesi allo scoperto e colpirli con i droni
Esteri / Francia, colpi d'arma da fuoco contro il vincitore di "The Voice 2014": è ferito
Esteri / Gaza, al-Jazeera: "Recuperati 73 corpi da altre tre fosse comuni a Khan Younis". Oic denuncia "crimini contro l'umanità". Borrell: "Israele non attacchi Rafah: provocherebbe 1 milione di morti". Macron chiede a Netanyahu "un cessate il fuoco immediato e duraturo". Erdogan: "Evitare escalation". Usa: "Nessuna sanzione per unità Idf, solo divieto di ricevere aiuti"
Esteri / Raid di Israele su Rafah: ventidue morti tra i quali nove bambini