Passeggera costretta a pesarsi in aeroporto sulla bilancia per bagagli: “Mai stata così in imbarazzo”
È diventato virale sui social il video che immortala una donna costretta a salire su una bilancia per bagagli in aeroporto così da poter verificare il suo peso. La passeggera, secondo quanto ricostruito, avrebbe mentito sulla sua reale condizione fisica. “È un aereo minuscolo, quindi ci hanno detto che avevano bisogno del nostro peso per decollare. Motivi di sicurezza”, ha commentato l’utente che ha postato il filmato su Tiktok, che nel frattempo ha collezionato quasi 2 milioni di visualizzazioni.
“Perché le persone sono così cattive?”, ha commentato un utente. Un ragazzo spiega invece di aver vissuto un episodio simile: “Tornando a casa dalle Filippine e mi hanno pesato… non sono mai stato così imbarazzato in vita mia”. In tanti hanno appoggiato la decisione della compagnia aerea: “Perché mentire e rischiare tutte le nostre vite, inclusa la sua”, si legge in un commento. “Si preoccupano dei limiti di peso sui piccoli aerei per ovvie ragioni di stabilità del mezzo”, ha aggiunto qualcun altro.
Già nel 2021, l’advisory della Federal Aviation Administration ha annunciato che le compagnie aeree potrebbero presto richiedere ai passeggeri sovrappeso di salire sulla bilancia – o fornire le loro misure – prima di salire a bordo dell’aereo. L’obiettivo era quello di fornire nuovi dati sul peso medio dei passeggeri, visti gli altissimi tassi di obesità che si registrano negli Stati Uniti.
Per una questione di privacy, si è inoltre stabilito che “la lettura della bilancia dovrebbe rimanere nascosta alla vista del pubblico”. Tuttavia, l’agenzia di regolamentazione ha fatto marcia indietro un mese dopo.