Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 16:31
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Il Papa vara un nuovo decreto contro i vescovi che coprono i pedofili

Immagine di copertina

Il provvedimento prevede la possibilità di rimuovere i vescovi

Un decreto motu proprio varato da Papa Francesco ha introdotto nuove misure che consentono la rimozione dei vescovi dal loro incarico per negligenza nei casi di abusi sui minori nella chiesa cattolica.

La decisione arriva in risposta alle richieste delle vittime e delle organizzazioni a loro supporto di considerare direttamente responsabili i vescovi nei casi di omessa denuncia o copertura dei preti pedofili.

Il pontefice ha affermato che il diritto canonico già consente la rimozione dei vescovi per negligenza, ma ha anche aggiunto che è necessaria una definizione più precisa delle “gravi ragioni” che potrebbero giustificare il provvedimento.

Il Papa ha dichiarato che “fra le cosiddette ‘gravi ragioni’, c’è sicuramente la negligenza dei vescovi nell’esercizio delle loro funzioni, specialmente nei casi di abusi sessuali sui minori o sugli adulti vulnerabili”.

Padre Federico Lombardi, direttore della sala stampa della Santa Sede, ha reso noto che il Papa ha anche istituito un gruppo di avvocati che lo dovrebbe aiutare a prendere le decisioni sulla rimozione dei vescovi.

Papa Francesco è in carica dal 2013. In passato, aveva già promesso azioni disciplinari contro i vescovi che hanno coperto le violenze e trasferito i parroci responsabili in altre chiese, invece di denunciarli alla polizia.

Durante la sua visita negli Stati Uniti dello scorso settembre, il pontefice ha incontrato le vittime di abusi sessuali perpetrati da ecclesiastici e, in quell’occasione, ha promesso che i pedofili avrebbero risposto delle loro azioni davanti alla giustizia.

Ti potrebbe interessare
Esteri / Chi è Abdul El-Sayed, il medico pro-Palestina che ha vinto le primarie democratiche in Michigan
Esteri / Attentato fallito in Germania: scoperti droni diretti contro aerei carichi di armi destinate all’Ucraina
Esteri / Elezioni in trincea: Israele valuta seggi elettorali per i soldati a Gaza, in Libano e in Siria
Ti potrebbe interessare
Esteri / Chi è Abdul El-Sayed, il medico pro-Palestina che ha vinto le primarie democratiche in Michigan
Esteri / Attentato fallito in Germania: scoperti droni diretti contro aerei carichi di armi destinate all’Ucraina
Esteri / Elezioni in trincea: Israele valuta seggi elettorali per i soldati a Gaza, in Libano e in Siria
Esteri / Patto Iran-Oman per riaprire Hormuz. Usa e Israele preparano nuovi raid. Escalation in Libano e Yemen
Esteri / Dietro le quinte dei negoziati sull’Ucraina: spunta un incontro “riservato” tra ex funzionari europei e russi
Esteri / Gli Houthi rivendicano un attacco contro una petroliera saudita nel nord del Mar Rosso
Esteri / Israele rinvia il ritiro da Gaza
Esteri / Hormuz: l'intesa tra Usa, Iran e Oman a un passo. Ma pesano l'ombra delle mine e la sfiducia di Teheran
Esteri / Bulgaria: blitz neonazista contro un gruppo di adolescenti ebrei italiani in hotel a Sofia
Esteri / Il segretario al Tesoro Usa Bessent ventila un'intesa con l'Iran "entro 48 ore" per riaprire lo Stretto di Hormuz: greggio in calo