Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 04:02
Pirelli Summer Promo
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Le onde gravitazionali spiegate ai bambini

Immagine di copertina

La conferma dell'esistenza delle onde gravitazionali è una scoperta fondamentale, ma di difficile comprensione per chi non ha dimestichezza con la fisica

Non è facile comprendere l’importanza della conferma dell’esistenza delle onde gravitazionali, teorizzate da Albert Einstein all’inizio del Ventesimo secolo.

S&D

Per questo,alcuni scienziati hanno deciso di spiegare la scoperta come se parlassero a un gruppo di bambini.

Daniel Holz, fisico dell’università di Chicago, le spiega così: “Se fai cadere il tuo cane giocattolo, è la gravità a spingerlo a terra. Non puoi percepirla, ne vederla, ma c’è. Nell’universo, i buchi neri possiedono molta più forza di gravità di quanta ne abbia la Terra, ed è così potente che la luce, tipo quella di una torcia, cade al suo interno e non può più uscirne.

Questi buchi neri si muovono nello spazio, e a volte si scontrano, emettendo delle onde che comunicano all’universo cosa è appena accaduto. 

Questo simpatico ragazzo lo ha scoperto 100 anni fa, ma non ne siamo stati sicuri finché non siamo riusciti a costruire questa macchina, che funziona come un gigantesco orecchio, affinché possiamo ascoltarle”.                          

Vicky Kalogera, insegnante di fisica e astronomia alla Northwestern University, invece ce le spiega così: “Immaginate di giocare con un amico al girotondo, tenendovi le mani. Se vi tirate l’un l’altro mentre girate,potreste scontrarvi e cadere.

Le stelle sono come palle che si muovono nell’universo e diventando vecchie si trasformano in buchi neri. Ma anche se sono invecchiate, potrebbero ancora voler giocare al girotondo, e come te e il tuo amico, scontrarsi. Se Lo fanno, il suono emesso rimbomba per tutto lo spazio”.

Fulvio Melia, professore di fisica, matematica e astronomia all’università dell’Arizona, ce le racconta in questo modo: “Quando una barca va su e giu nell’oceano, e degli oggetti come una bottiglia d’acqua o un salvagente si trovano su di essa, vanno su e giù anche loro.

Quindi l’oceano è come l’universo, e i pianeti, le stelle e le galassie sono come gli oggetti che si trovano sulla sua superficie. Anche se non possiamo percepirle, ci sono delle onde che fanno muovere lievemente la Terra su e giù.

Queste onde sono causate dalla gravità. Pensate alla gravità come un magnete, e che ogni cosa nello spazio possiede questo magnete. Più grande è l’oggetto, più è forte il magnete. Il Sole è molto grande, abbastanza da attrarre la Terra, la Terra attrae la luna e a causa della gravità si attraggono tutti a vicenda, come se volessero abbracciarsi e stare vicini, ma non possono, quindi emettono delle piccole onde.

È stato difficile per noi misurare queste onde, finché recentemente due stelle morenti hanno emesso delle onde talmente grandi nell’ultima parte della loro esistenza che ci è stato possibile rilevarle “. 

Brian Lantz, scienziato all’università di Standford, infine ce le spiega così : “Se mettete due grandi palle da bowling su un trampolino, il trampolino si piegherà verso il basso facendo rotolare le palle l’una verso l’altra finché non si scontreranno,scalfendosi.

Le pesanti palle allungheranno il trampolino come nello spazio si comportano i buchi neri.Ora, immaginate che quando le palle da bowling si scontrano ci sia una grande esplosione, molto potente. Questo è come lo abbiamo capito, siamo stati in grado di misurare anche l’esplosione”.

Ti potrebbe interessare
Esteri / Violenza e diritti umani in Colombia: da Montecitorio il sostegno alla Comunità di Pace di San José de Apartadó
Esteri / Regno Unito, due cavalli corrono liberi nel centro di Londra: almeno una persona ferita
Esteri / Esclusivo – Viaggio nell’Europa rurale, dove l’estrema destra avanza sfruttando il senso di abbandono
Ti potrebbe interessare
Esteri / Violenza e diritti umani in Colombia: da Montecitorio il sostegno alla Comunità di Pace di San José de Apartadó
Esteri / Regno Unito, due cavalli corrono liberi nel centro di Londra: almeno una persona ferita
Esteri / Esclusivo – Viaggio nell’Europa rurale, dove l’estrema destra avanza sfruttando il senso di abbandono
Esteri / Gaza: oltre 34.260 morti dal 7 ottobre. Media: "Il direttore dello Shin Bet e il capo di Stato maggiore dell'Idf in Egitto per discutere dell'offensiva a Rafah". Hamas diffonde il video di un ostaggio. Continuano gli scambi di colpi tra Tel Aviv e Hezbollah al confine con il Libano. L'Ue chiede indagine indipendente sulle fosse comuni a Khan Younis. Biden firma la legge per fornire aiuti a Ucraina, Israele e Taiwan
Esteri / Gaza: oltre 34.180 morti. Hamas chiede un'escalation su tutti i fronti. Tel Aviv nega ogni coinvolgimento con le fosse comuni di Khan Younis. Libano, Idf: "Uccisi due comandanti di Hezbollah". Il gruppo lancia droni su due basi in Israele. Unrwa: "Impedito accesso ai convogli di cibo nel nord della Striscia"
Esteri / Gaza, caso Hind Rajab: “Uccisi anche i due paramedici inviati a salvarla”
Esteri / Suoni di donne e bambini che piangono e chiedono aiuto: ecco la nuova “tattica” di Israele per far uscire i palestinesi allo scoperto e colpirli con i droni
Esteri / Francia, colpi d'arma da fuoco contro il vincitore di "The Voice 2014": è ferito
Esteri / Gaza, al-Jazeera: "Recuperati 73 corpi da altre tre fosse comuni a Khan Younis". Oic denuncia "crimini contro l'umanità". Borrell: "Israele non attacchi Rafah: provocherebbe 1 milione di morti". Macron chiede a Netanyahu "un cessate il fuoco immediato e duraturo". Erdogan: "Evitare escalation". Usa: "Nessuna sanzione per unità Idf, solo divieto di ricevere aiuti"
Esteri / Raid di Israele su Rafah: ventidue morti tra i quali nove bambini