Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 11:53
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Norvegia, le forze armate scrivono ai cittadini: “In caso di guerra le vostre case saranno confiscate”

Immagine di copertina
Immagine d'archivio. Credit: AGF

Pronte 13.500 espropriazioni. Il generale Jernberg: "Siamo nella situazione di sicurezza più grave dalla Seconda Guerra Mondiale. La nostra società deve essere preparata"

Nei giorni scorsi circa migliaia di abitanti della Norvegia hanno ricevuto un messaggio digitale dalle forze armate nazionali in cui li si avverte che alcuni beni di loro proprietà saranno requisiti nel caso in cui il Paese fosse coinvolto in una guerra. I militari potrebbero espropriare case, veicoli, macchinari, imbarcazioni. In totale le confische sarebbero circa 13.500 e sarebbero necessarie per affrontare un conflitto.

“L’importanza di essere preparati alle crisi e alla guerra è aumentata drasticamente negli ultimi anni”, afferma in un comunicato il capo dell’Organizzazione logistica delle forze armate norvegesi, il maggiore generale Anders Jernberg: “La Norvegia si trova nella situazione di sicurezza più grave dalla Seconda Guerra Mondiale. La nostra società deve essere preparata alle crisi di sicurezza e, nel peggiore dei casi, alla guerra”.

Per ora le requisizioni programmate non avranno alcun effetto pratico: gli avvisi recapitati ai cittadini servono solo a informare i cittadini che determinati beni di loro proprietà saranno confiscati in caso di guerra.

I messaggi, notificati lo scorso 19 gennaio, sono un passaggio previsto da una legge norvegese del 1951, il Military Requisitions Act: l’obiettivo è “garantire che le forze armate possano pianificare, con tutte le risorse della società, la preparazione in caso di guerra”.

Le requisizioni sono virtualmente valide per un anno, ma possono essere prorogate. Circa due terzi delle requisizioni predisposte per il 2026 sono frutto di proroghe di anni precedenti. Secondo il generale Jernberg, questo sistema garantisce “una migliore preparazione” e riduce “l’incertezza sulla distribuzione delle risorse in tempo di guerra e di crisi”.

Il Governo norvegese ha stabilito che il 2026 sarà l’Anno della Difesa: nei prossimi dodici mesi sarà rafforzato l’intero sistema nazionale di difesa e preparazione civile. “Lo scopo dell’Anno della Difesa Totale è pianificare insieme, lavorare insieme e praticare insieme, per una Norvegia sicura”, spiega Jernberg: “Le forze di difesa, le autorità civili, le imprese, i volontari e la popolazione ci renderanno insieme meglio equipaggiati per prevenire crisi di sicurezza e guerre”.

Nelle stesse ore in cui i cittadini norvegesi si sono visti recapitare i messaggi di avviso da parte delle forze armate, il premier Jonas Gahr Støre ha ricevuto una lettera dal presidente degli Stati Uniti Donald Trump: il leader della Casa Bianca sottolinea polemicamente che il Comitato norvegese non gli ha conferito il Premio Nobel per la Pace 2025 e dice di sentirsi quindi non più “in dovere di pensare esclusivamente alla pace”.

Ti potrebbe interessare
Esteri / Nuovo attacco di Trump a Meloni: “Mi ha implorato di fare foto con lei, mi ha fatto pena”
Esteri / Cisgiordania, coloni israeliani rubano l'acqua dei palestinesi e trasformano un'area archeologica in una piscina
Esteri / Immigrato venezuelano porta la moglie, sostenitrice di Trump, nel resort del tycoon: arrestato dall'Ice
Ti potrebbe interessare
Esteri / Nuovo attacco di Trump a Meloni: “Mi ha implorato di fare foto con lei, mi ha fatto pena”
Esteri / Cisgiordania, coloni israeliani rubano l'acqua dei palestinesi e trasformano un'area archeologica in una piscina
Esteri / Immigrato venezuelano porta la moglie, sostenitrice di Trump, nel resort del tycoon: arrestato dall'Ice
Esteri / Il testo integrale del memorandum d’intesa tra Stati Uniti e Iran: ecco i 14 punti dell’accordo pubblicati dalla Cnn
Esteri / Il Regno Unito vieta i social ai minori di 16 anni
Esteri / “Vivono in uno stato di paura costante”: l’Unhcr racconta a TPI il dramma degli sfollati in Libano
Esteri / Stati Uniti e Iran annunciano un accordo per porre fine alla guerra e riaprire lo Stretto di Hormuz
Esteri / Il filosofo Lorenzo Marsili a TPI: “Usa e Cina trattano da pari. L’Europa è sul menu”
Esteri / Il paradosso di Leone: se il primo Papa americano si oppone allo strapotere delle Big Tech
Esteri / Droni, IA, sensori, satelliti e armi autonome: l’arte della guerra algoritmica