Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 18:32
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Nestlé acquista i diritti dei prodotti di Starbucks per oltre 7 miliardi di dollari

Immagine di copertina
Un coffe shop Starbucks. / Afp photo / Hector Retamal

La Nestlé ha chiuso un accordo con Starbucks per commercializzare i prodotti di consumo e alimentari della catena di caffetterie a livello globale, al di fuori dei coffee shop dell'azienda

La Nestlé, società multinazionale attiva nel settore alimentare, ha chiuso un accordo con Starbucks per commercializzare i prodotti di consumo e alimentari della catena di caffetterie a livello globale, al di fuori dei coffee shop dell’azienda.

Lo ha annunciato la stessa Nestlé il 7 maggio 2018, la quale verserà nelle casse di Starbucks una cifra pari a 7,15 miliardi di dollari.

Nestlé si aspetta che l’accordo contribuisca positivamente ai suoi guadagni e agli obiettivi di crescita organica a partire dal 2019.

Starbucks ha detto che utilizzerà i proventi per accelerare i riacquisti di azioni, prevedendo ora di restituire circa 20 miliardi di dollari attraverso riacquisti e dividendi nel il 2020.

Nestlé prevede di utilizzare il marchio Starbucks nei suoi sistemi a capsule Nespresso e Dolce Gusto.

L’alleanza sottolinea gli sforzi di Nestlé per catturare i clienti degli Stati Uniti, dove il marchio che produce, tra gli altri, Nespresso e Nescafe è stato superato dalla società concorrente JAB Holding Co.

“Con Starbucks, Nescafe e Nespresso, riuniamo tre marchi iconici nel mondo del caffè”, ha dichiarato Mark Schneider, Chief Executive Officer di Nestlé.

Circa 500 dipendenti di Starbucks entreranno a far parte di Nestlé, la quale ha dichiarato che il suo programma di riacquisto di azioni in corso rimarrà invariato.

L’accordo, dal quale sono esclusi i prodotti pronti da bere e tutte le vendite all’interno dei coffee shop Starbucks, dovrebbe perfezionarsi entro la fine del 2018.

Mentre Starbucks detiene lo scettro nel mercato statunitense di caffè, con un giro di affari da 13,8 miliardi di dollari, Nescafe e Nespresso detengono i primi posti a livello mondiale, secondo quanto riporta l’indicatore Euromonitor.

 

Ti potrebbe interessare
Esteri / Reportage TPI – Il prezzo del sangue: così i tagli di Trump mettono a rischio la lotta all’HIV in Uganda
Esteri / Make Antitrust Great Again? Tutte le crepe nel movimento trumpiano tra lobbisti e falchi dei monopoli
Esteri / L’età della grande paralisi globale: ecco perché nessuno può sfidare il duopolio di Usa e Cina
Ti potrebbe interessare
Esteri / Reportage TPI – Il prezzo del sangue: così i tagli di Trump mettono a rischio la lotta all’HIV in Uganda
Esteri / Make Antitrust Great Again? Tutte le crepe nel movimento trumpiano tra lobbisti e falchi dei monopoli
Esteri / L’età della grande paralisi globale: ecco perché nessuno può sfidare il duopolio di Usa e Cina
Esteri / Oms: “Oltre 1.000 persone sono morte a Gaza in attesa di un’evacuazione medica dal luglio 2024”
Esteri / L’indiscrezione: “Grecia, Israele e Cipro valutano una forza militare congiunta nel Mediterraneo”
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Esteri / Piogge torrenziali, raid aerei e aiuti in ritardo: la tregua con Israele regge ma a Gaza si continua a morire
Esteri / Il discorso di Trump agli Usa: “Ho ereditato un disastro ma ora l’America è tornata”
Esteri / Iran, condannato a morte per “corruzione sulla Terra”: ora il pugile Mohammad Javad Vafaei Sani rischia l’esecuzione
Esteri / Putin minaccia: “La Russia raggiungerà tutti gli obiettivi in Ucraina. Con la diplomazia o con la forza”