Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 12:58
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Nestlé acquista i diritti dei prodotti di Starbucks per oltre 7 miliardi di dollari

Immagine di copertina
Un coffe shop Starbucks. / Afp photo / Hector Retamal

La Nestlé ha chiuso un accordo con Starbucks per commercializzare i prodotti di consumo e alimentari della catena di caffetterie a livello globale, al di fuori dei coffee shop dell'azienda

La Nestlé, società multinazionale attiva nel settore alimentare, ha chiuso un accordo con Starbucks per commercializzare i prodotti di consumo e alimentari della catena di caffetterie a livello globale, al di fuori dei coffee shop dell’azienda.

Lo ha annunciato la stessa Nestlé il 7 maggio 2018, la quale verserà nelle casse di Starbucks una cifra pari a 7,15 miliardi di dollari.

Nestlé si aspetta che l’accordo contribuisca positivamente ai suoi guadagni e agli obiettivi di crescita organica a partire dal 2019.

Starbucks ha detto che utilizzerà i proventi per accelerare i riacquisti di azioni, prevedendo ora di restituire circa 20 miliardi di dollari attraverso riacquisti e dividendi nel il 2020.

Nestlé prevede di utilizzare il marchio Starbucks nei suoi sistemi a capsule Nespresso e Dolce Gusto.

L’alleanza sottolinea gli sforzi di Nestlé per catturare i clienti degli Stati Uniti, dove il marchio che produce, tra gli altri, Nespresso e Nescafe è stato superato dalla società concorrente JAB Holding Co.

“Con Starbucks, Nescafe e Nespresso, riuniamo tre marchi iconici nel mondo del caffè”, ha dichiarato Mark Schneider, Chief Executive Officer di Nestlé.

Circa 500 dipendenti di Starbucks entreranno a far parte di Nestlé, la quale ha dichiarato che il suo programma di riacquisto di azioni in corso rimarrà invariato.

L’accordo, dal quale sono esclusi i prodotti pronti da bere e tutte le vendite all’interno dei coffee shop Starbucks, dovrebbe perfezionarsi entro la fine del 2018.

Mentre Starbucks detiene lo scettro nel mercato statunitense di caffè, con un giro di affari da 13,8 miliardi di dollari, Nescafe e Nespresso detengono i primi posti a livello mondiale, secondo quanto riporta l’indicatore Euromonitor.

 

Ti potrebbe interessare
Esteri / Dalla Russia filtra ottimismo: “Accordo vicino”. Ma no a concessioni sui territori né su truppe Nato in Ucraina
Esteri / Trump fa causa alla BBC per diffamazione e chiede un risarcimento da 10 miliardi di dollari
Esteri / Ucraina, dopo Berlino Trump è ottimista: “Mai così vicini alla pace”. Ma resta il nodo Donbass con la Russia
Ti potrebbe interessare
Esteri / Dalla Russia filtra ottimismo: “Accordo vicino”. Ma no a concessioni sui territori né su truppe Nato in Ucraina
Esteri / Trump fa causa alla BBC per diffamazione e chiede un risarcimento da 10 miliardi di dollari
Esteri / Ucraina, dopo Berlino Trump è ottimista: “Mai così vicini alla pace”. Ma resta il nodo Donbass con la Russia
Esteri / La protesta di Nemo, vincitore dell'Eurovision 2024: "Restituisco il trofeo per la mancata esclusione di Israele"
Esteri / Eileen Higgins è la nuova sindaca di Miami: è la prima volta di una Democratica dal 1997
Esteri / L'Australia è il primo paese al mondo a vietare i social agli under 16
Esteri / Elena Basile a TPI: “La guerra ha ridotto l’Europa al vassallaggio. Bisogna rifondare l’Ue”
Esteri / Terre rare e altre materie critiche: la pistola della Cina puntata alla testa degli Stati Uniti
Esteri / Sudan Connection: la geopolitica del massacro tra oro, armi e interessi internazionali
Esteri / L’esperta del Gruppo di Lavoro Onu contro le Sparizioni Forzate Aua Baldé a TPI: “Le vittime registrate in Sudan non sono nemmeno la punta dell’iceberg”