Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 18:04
Pirelli Summer Promo
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

“Mia madre ha nascosto 4 neonati morti nell’armadio per 20 anni”

Immagine di copertina
La donna è morta a febbraio a 64 anni

Per venti anni ha tenuto i cadaveri delle sue bambine nate morte nell’armadio accanto al letto. A febbraio Bernadette Quirk è morta all’età di 64 anni. I corpi delle neonate, venute alla luce nel decennio tra il 1985 e il 1995 – furono rinvenuti nel 2009 dalla figlia della donna, Joanne Lee.

S&D

La storia drammatica arriva dal Regno Unito. La vicenda aveva scioccato l’intero paese. La donna era stata denunciata dalla figlia che aveva ritrovato i cadaveri delle bambine. Secondo le analisi condotte sui resti delle neonate, ognuna di loro era figlia di un padre diverso. Secondo le indagini della polizia, sembra che le neonate siano nate nel periodo in cui la donna “beveva e faceva sesso occasionale”.

Nel 2010 la Corte di Liverpool aveva graziato Quirk, dopo aver ammesso quattro accuse relative a nascite occulte. Joanne, oggi 47enne, ha scritto un libro sulla vicenda terribile che l’ha vista indirettamente coinvolta. Si chiama Silent Sisters e uscirà nelle librerie il prossimo 18 aprile.

Era il maggio del 1998 quando Joanne ricevette una confessione da parte della sorellina Cath, di 16 anni. L’adolescente rivelava alla sorella maggiore che la madre aveva nascosto i resti di un neonato nell’armadio.

“Li aveva avvolti in giornali e stracci tenuti in un piccolo contenitore di plastica con un deodorante per ambienti”, ha detto Joanne. In quel momento, però, la ragazza ha semplicemente accompagnato a seppellire il neonato accanto al suo, John, nato morto qualche tempo prima. “Se avessi saputo che c’erano altri bambini sarei andata alla polizia subito”, ha detto Joanne.

“Sapevo che stavo sbagliando e sarei potuta andare in prigione, ma ho pensato a mio figlio John: anche lei aveva passato quello che ho passato io e mi dispiaceva per lei. Pensavo che fosse addolorata”, ha continuato la donna.

Nel 2010 il procuratore Anya Horwood della Corte di Liverpool ha raccontato di come la donna soffrisse per la fine del matrimonio. Quirk negli anni Ottanta aveva avuto una brutta separazione dal marito che aveva avuto conseguenze sulla sua stabilità psicologica. Ma non solo: la donna era diventata un’alcolista.

“L’alcolismo dell’imputata ha significativamente compromesso la sua capacità di prendersi cura dei suoi figli, della sua famiglia e di se stessa. Ha avuto un numero di relazioni sessuali durante questo periodo”, ha spiegato Horwood.

“Ha detto che ha dato alla luce i bambini in casa da sola e che non si muovevano, erano fermi e non facevano rumore. A quel punto li ha avvolti e li ha buttati nel cestino”, disse l’ispettore capo della polizia di Merseyside, Neil Bickley.

“Non sopportavo mia madre, ma non tornerei mai indietro, oggi sono una madre migliore”, ha detto Joanne, che oggi è mamma di tre figli e nonna di quattro nipotini. Quello che Quirk si porterà nella tomba è la motivazione per cui abbia nascosto i cadaveri delle sue bambine nell’armadio.

Olanda, 11 neonati sono morti a causa di un esperimento con il Viagra su donne incinte

 

Ti potrebbe interessare
Esteri / Violenza e diritti umani in Colombia: da Montecitorio il sostegno alla Comunità di Pace di San José de Apartadó
Esteri / Regno Unito, due cavalli corrono liberi nel centro di Londra: almeno una persona ferita
Esteri / Esclusivo – Viaggio nell’Europa rurale, dove l’estrema destra avanza sfruttando il senso di abbandono
Ti potrebbe interessare
Esteri / Violenza e diritti umani in Colombia: da Montecitorio il sostegno alla Comunità di Pace di San José de Apartadó
Esteri / Regno Unito, due cavalli corrono liberi nel centro di Londra: almeno una persona ferita
Esteri / Esclusivo – Viaggio nell’Europa rurale, dove l’estrema destra avanza sfruttando il senso di abbandono
Esteri / Gaza: oltre 34.260 morti dal 7 ottobre. Media: "Il direttore dello Shin Bet e il capo di Stato maggiore dell'Idf in Egitto per discutere dell'offensiva a Rafah". Hamas diffonde il video di un ostaggio. Continuano gli scambi di colpi tra Tel Aviv e Hezbollah al confine con il Libano. L'Ue chiede indagine indipendente sulle fosse comuni a Khan Younis. Biden firma la legge per fornire aiuti a Ucraina, Israele e Taiwan
Esteri / Gaza: oltre 34.180 morti. Hamas chiede un'escalation su tutti i fronti. Tel Aviv nega ogni coinvolgimento con le fosse comuni di Khan Younis. Libano, Idf: "Uccisi due comandanti di Hezbollah". Il gruppo lancia droni su due basi in Israele. Unrwa: "Impedito accesso ai convogli di cibo nel nord della Striscia"
Esteri / Gaza, caso Hind Rajab: “Uccisi anche i due paramedici inviati a salvarla”
Esteri / Suoni di donne e bambini che piangono e chiedono aiuto: ecco la nuova “tattica” di Israele per far uscire i palestinesi allo scoperto e colpirli con i droni
Esteri / Francia, colpi d'arma da fuoco contro il vincitore di "The Voice 2014": è ferito
Esteri / Gaza, al-Jazeera: "Recuperati 73 corpi da altre tre fosse comuni a Khan Younis". Oic denuncia "crimini contro l'umanità". Borrell: "Israele non attacchi Rafah: provocherebbe 1 milione di morti". Macron chiede a Netanyahu "un cessate il fuoco immediato e duraturo". Erdogan: "Evitare escalation". Usa: "Nessuna sanzione per unità Idf, solo divieto di ricevere aiuti"
Esteri / Raid di Israele su Rafah: ventidue morti tra i quali nove bambini