Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 07:56
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Una madre ha pubblicato su Facebook le foto del figlio aggredito dai bulli

Immagine di copertina
Credit: Facebook account Valerie Ann Lozano

Il 25 gennaio 2018 MIchael è stato picchiato a scuola, e lasciato a terra sanguinante. Il 30 gennaio la madre ha condiviso le immagini su facebook

La piaga sociale del bullismo è un problema grave e affermato, che ultimamente si accompagna anche al cyberbullismo dilagante negli anni in cui gli smartphone sono diventati l’estensione delle nostre braccia.

Questa notizia puoi leggerla direttamente sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

Secondo i dati del Rapporto Censis del 2016, in Italia il 52,7 per cento degli studenti tra gli 11 e i 17 anni, durante l’anno scolastico, subisce comportamenti offensivi, non riguardosi o violenti, da parte dei compagni di scuola.

È quello che è successo a Michael Lozano, un bambino che frequenta la Resnik Middle School di San Antonio, in Texas.

Il bambino, affetto da un disturbo da deficit di attenzione e iperattività, è inoltre depresso e ansioso, il che causa il suo estraniamento rispetto ai coetanei.

È stata la madre, Valerie Ann Lozano, a ritrovare Michael dopo che era stato violentemente aggredito e lasciato per terra circondato dal sangue.

Per avere giustizia, la donna ha deciso di fotografare la scena e condividerla su facebook, nella speranza che diventasse reale e lanciasse un messaggio forte.

bullismo
Credit: Facebook account Valerie Ann Lozano

Le immagini, caricate su internet, sono accompagnate dalla didascalia: “Giovedì mio figlio è stato vittima di bullismo a scuola durante l’orario delle lezioni. Ha detto all’allenatore che un altro studente voleva picchiarlo”.

“L’allenatore ha detto: ‘non ti preoccupare, ti proteggo io’, ma non l’ha fatto. Il preside, mio figlio e io abbiamo avuto un incontro la mattina dopo”.

“L’allenatore è stato chiamato nell’ufficio e non si è mai presentato. Voglio fare qualcosa in proposito, perché l’allenatore sapeva che mio figlio sarebbe stato aggredito e non ha mai fatto nulla al riguardo”.

“Questo non è giusto. Inoltre continuo a chiamare il distretto scolastico per parlare con loro di quello che è successo e di quello che verrà fatto in merito, ma non rispondono mai alle mie telefonate”.

“Sentitevi liberi di condividere. Voglio che queste immagini diventino virali, per fare in modo che qualche provvedimento possa essere preso”.

bullismo
Credit: Facebook account Valerie Ann Lozano

Le foto sono diventate virali in poco tempo e condivise da circa 250mila persone.

Il distretto scolastico, dopo varie chiamate, ha fatto sapere: “C’è stata una lite fra due studenti, immediatamente è intervenuto un agente di polizia”.

“Non possiamo rivelare se sono state prese azioni disciplinari contro gli studenti ma stiamo continuando a indagare sull’incidente. Siamo molto attenti alla sicurezza degli alunni e monitoriamo le segnalazioni di bullismo e molestie appena le riceviamo”.

Ti potrebbe interessare
Esteri / Iran, condannato a morte per “corruzione sulla Terra”: ora il pugile Mohammad Javad Vafaei Sani rischia l’esecuzione
Esteri / Putin minaccia: “La Russia raggiungerà tutti gli obiettivi in Ucraina. Con la diplomazia o con la forza”
Esteri / La capo gabinetto di Trump: “Ha la personalità di un alcolizzato”
Ti potrebbe interessare
Esteri / Iran, condannato a morte per “corruzione sulla Terra”: ora il pugile Mohammad Javad Vafaei Sani rischia l’esecuzione
Esteri / Putin minaccia: “La Russia raggiungerà tutti gli obiettivi in Ucraina. Con la diplomazia o con la forza”
Esteri / La capo gabinetto di Trump: “Ha la personalità di un alcolizzato”
Esteri / Museo del Louvre chiuso da tre giorni: i lavoratori prolungano lo sciopero fino a domani
Esteri / “Siate pronti a mandare i vostri figli a combattere contro la Russia”: il discorso del capo delle forze armate britanniche
Esteri / Fornì ketamina alla star di “Friends” Matthew Perry: medico condannato a 8 mesi di arresti domiciliari
Esteri / Il Regno Unito rientrerà nel programma europeo Erasmus+ nel 2027
Esteri / Trump ordina il “blocco totale” delle petroliere da e verso il Venezuela: ecco cosa può succedere ora
Esteri / L’allarme del Wfp: quest’inverno 17 milioni di persone a rischio fame in Afghanistan
Esteri / Israele bombarda ancora il Libano: almeno un morto e diversi feriti. L’Idf: “Colpiti due agenti di Hezbollah”