Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 19:58
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Francia, foto di Macron con ragazzo che fa dito medio: polemiche sul presidente

Immagine di copertina
La foto del presidente Macron con un ragazzo che mostra il dito medio, condivisa su Instagram

L'immagine è stata scattata durante il viaggio presidenziale nelle Antille ed è stata postata su Instagram

Una foto del presidente Emmanuel Macron con due ragazzi, uno dei quali mostra il dito medio, sta sollevando forti critiche in Francia. Lo scatto, postato su Instagram, si riferisce al viaggio del presidente nelle Antille francesi terminato domenica 30 settembre. “Imperdonabile”, ha twittato Marine Le Pen, mentre il presidente in serata ha sdrammatizzato: “Voglio aiutare questa gioventù”.

La foto sarebbe stata scattata durante la visita di Macron in una casa di una zona degradata dell’isola di Saint-Martin, e postata su Instagram da uno dei due ragazzi come ricostruito dai media francesi.

La leader del partito di destra Rassemblement National, Marine Le Pen, ha retwittato l’immagine sul suo profilo. “Non troviamo neanche più parole per esprimere la nostra indignazione – il suo commento – la Francia certamente non merita queso. È imperdonabile”. Anche Giorgia Meloni ha postato la foto e criticato il presidente sui social network.

In migliaia hanno condiviso il tweet di Le Pen e commentato la foto con l’hashtag #MacronAntilles. Molti utenti hanno criticato il presidente per la mancanza di rispetto nei confronti della carica istituzionale, ricordando quando Macron a giugno 2018 rimproverò un ragazzo che lo chiamò in maniera troppo informale “Manu”.

In serata è arrivata la risposta di Macron durante un incontro con la stampa. Il presidente ha cercato di smorzare le polemiche spiegando che il suo obiettivo è “aiutare questa gioventù”.

“Bisogna smettere di pensare che non ci sia nulla di buono da trarre dalla nostra gioventù solo perché è di un certo colore o ha fatto una stupidaggine”, ha detto. “Marine Le Pen non è con il popolo, l’estrema destra non è il popolo. Io sono il presidente e non lascerò il popolo a nessuno”.

Macron aveva promesso che sarebbe tornato nelle zone devastate dal passaggio dell’uragano Irma un anno dopo. Dal 26 al 30 settembre il presidente ha visitato Martinica, Guadalupe, Saint-Martin e Saint-Barthélemy.

Ti potrebbe interessare
Esteri / Un’attrice, un’attivista curda e la vedova di un jihadista: ecco chi siede nel nuovo Parlamento provvisorio in Siria
Esteri / Gruppo FS, ordinati 19 treni AV per rafforzare la crescita in Francia e tra Parigi e Londra
Esteri / L’ultimatum della Spagna all’Italia: “Basta controlli ai confini entro 48 ore o adotteremo contromisure”
Ti potrebbe interessare
Esteri / Un’attrice, un’attivista curda e la vedova di un jihadista: ecco chi siede nel nuovo Parlamento provvisorio in Siria
Esteri / Gruppo FS, ordinati 19 treni AV per rafforzare la crescita in Francia e tra Parigi e Londra
Esteri / L’ultimatum della Spagna all’Italia: “Basta controlli ai confini entro 48 ore o adotteremo contromisure”
Esteri / Usa: un giudice del New Mexico ordina a Meta di versare 567 milioni di dollari in un fondo per la salute mentale infantile
Esteri / Quando lo Stato interviene contro le nuove "solitudini": la strategia nazionale di Madrid
Esteri / La geopolitica del contrasto alla solitudine
Esteri / Il Patto di Gedda: Arabia Saudita, Pakistan e Turchia firmano un accordo di mutua difesa
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Esteri / Conclusi a Roma i colloqui tra Israele e Libano mediati dagli Usa. Ma Tel Aviv non ferma i raid
Esteri / Chi è Abdul El-Sayed, il medico pro-Palestina che ha vinto le primarie democratiche in Michigan