Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 04:18
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Rapito a 6 anni nel 1951, ritrova la sua famiglia per caso 73 anni dopo: l’incredibile storia di Luis Armando Albino

Immagine di copertina
Luis Armando Albino (ultimo a destra) insieme a suo fratello Roger

Era stato rapito da bambino nel 1951 a Oakland, in California. Oltre settant’anni dopo è stato ritrovato dall’altra parte degli Stati Uniti grazie a un test del Dna online fatto “solo per divertimento”. Una storia incredibile, quella di Luis Armando Albino.

Oggi quest’uomo di origini portoricane – padre e nonno di 79 anni – è un pompiere in pensione e un veterano dei marines che ha prestato servizio durante la guerra in Vietnam. Ma quella che ha vissuto è una vita diversa da quella a cui era destinato.

Il 21 febbraio 1951, quando aveva solo 6 anni, Luis Alberto stava giocando in un parco con il suo fratello maggiore: una donna lo attirò promettendogli che gli avrebbe comprato delle caramelle. Invece lo rapì e lo portò con sé in aereo sulla costa orientale, dove lo affidò a una coppia che lo ha cresciuto come fosse suo figlio.

A Oakland furono dispiegati nelle ricerche Polizia, militari e Guardia costiera. Per sette decenni – fino a pochi mesi fa – Albino risultava ancora disperso. Sua madre non ha mai perso la speranza che il figlio fosse ancora vivo, ma non è sopravvissuta abbastanza per poterlo riabbracciare.

È stato quasi un caso se sua nipote Alida Alequin, che oggi ha 63 anni, lo ha ritrovato. Nel 2020 la donna fatto – “solo per divertimento” – un test del Dna online e ha scoperto una corrispondenza del 22% con un uomo che viveva sulla costa orientale degli Usa e che alla fine si rivelerà essere proprio suo zio. All’epoca, tuttavia, gli approfondimenti ulteriori non avevano portato a nulla.

All’inizio di quest’anno Alida e le sue figlie hanno ricominciato a darsi da fare. Durante una visita alla biblioteca pubblica di Oakland, la donna ha consultato i vecchi articoli dei giornali locali che parlavano della scomparsa di Luis Armando e ha deciso di rivolgersi alla Polizia e all’Fbi, visto che l’indagine per rapimento risultava ancora aperta.

Gli investigatori hanno chiesto i test del Dna all’uomo e a sua sorella, la madre di Alida. Il 20 giugno scorso gli agenti si sono recati a casa Alequin e hanno comunicato a madre e figlia che Albino era stato effettivamente ritrovato.

Il 24 giugno, con l’assistenza dell’Fbi, Luis Armando è arrivato a Oakland insieme alla sua famiglia e ha incontrato la sorella e la nipote Alida. Il giorno dopo le due donne lo hanno accompagnato a Stanislaus, sempre in California, per fare visita a Roger, il fratello maggiore con cui Albino stava giocando il giorno del rapimento.

“Si sono seduti e hanno semplicemente parlato”, ha raccontato Alida. A luglio Luis Armando è tornato in California per una visita di tre settimane. Ad agosto suo fratello Roger è morto.

LEGGI ANCHE: Pietro Orlandi: “So il nome del carceriere di Emanuela a Londra, ma non se ne vuole occupare nessuno” | VIDEO

Ti potrebbe interessare
Esteri / Accordi di Abramo con Israele e cooperazione nucleare tra Usa e Arabia Saudita: le condizioni di Donald Trump per Riad
Esteri / Medio Oriente: è scontro totale tra Usa e Iran. Ma dallo Stretto di Hormuz la guerra si allarga anche allo Yemen e al Mar Rosso
Esteri / L’Italia ospiterà a Roma il 4 agosto i nuovi colloqui tra Libano e Israele mediati dagli Usa
Ti potrebbe interessare
Esteri / Accordi di Abramo con Israele e cooperazione nucleare tra Usa e Arabia Saudita: le condizioni di Donald Trump per Riad
Esteri / Medio Oriente: è scontro totale tra Usa e Iran. Ma dallo Stretto di Hormuz la guerra si allarga anche allo Yemen e al Mar Rosso
Esteri / L’Italia ospiterà a Roma il 4 agosto i nuovi colloqui tra Libano e Israele mediati dagli Usa
Esteri / Trump autorizza un accordo nucleare tra Stati Uniti e Arabia Saudita: così Riad potrebbe arricchire l’uranio e sfuggire alle ispezioni dell’AIEA
Esteri / La Francia vieta l’accesso ai social media ai minori di 15 anni: è il primo Paese in Europa
Esteri / Ucraina: il presidente Zelensky ha licenziato il comandante delle forze armate Oleksandr Syrsky
Esteri / L’indiscrezione del New York Post: “Trump vorrebbe il presidente della Fifa Gianni Infantino come nuovo segretario generale dell’Onu”
Esteri / Hormuz: un’altra notte di raid incrociati tra Usa e Iran nel Golfo. Trump: “Non abbiamo ancora chiuso i conti”
Esteri / Nuovi raid incrociati tra Stati Uniti e Iran nel Golfo. In fiamme due petroliere nello Stretto di Hormuz
Esteri / Beirut, la capitale degli sfollati: “Dopo gli attacchi di Israele la città è diventata un centro di accoglienza” | VIDEO