Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 07:06
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

La voce della Chiesa cattolica in Germania

Immagine di copertina

I principali giornali tedeschi hanno accolto in modo differente la notizia delle dimissioni di Ratzinger, aprendo il dibattito sul futuro della Chiesa

La voce della Chiesa cattolica in Germania

All’inizio l’elezione di Papa Benedetto XVI ha suscitato entusiasmo in Germania, basti ricordare il titolo in prima pagina del giornale Bild: “Siamo il Papa”. Oggi invece regna la disillusione, secondo il settimanale Der Spiegel. La sua figura ha polarizzato i cattolici tedeschi più che unirli e tra le 27 diocesi tedesche c’è chi vede la sua abdicazione come liberatoria.

La rivista di Amburgo punta il dito contro la figura di Benedetto XVI, troppo legata all’anima di teologo conservatore di Joseph Ratzinger. Il Papa tedesco non è riuscito a costruire dei ponti tra le diverse anime della comunità cattolica, ora profondamente divisa. Da un lato i disillusi dal processo di riforma, forse mai avviato, dall’altro i ‘fondamentalisti’, che vogliono tornare ai tempi precedenti al Concilio Vaticano II e richiedono più autorità e gerarchia nella Chiesa.

Il Pontefice, inoltre, è accusato di non aver agito in tempo e con la necessaria decisione nei confronti degli scandali che hanno travolto la Chiesa anche in Germania. Con la rinuncia al papato da parte di Ratzinger si rimescolano le carte e ora rimane aperta la possibilità che i cattolici tedeschi intraprendano un cammino più indipendente da Roma, secondo Der Spiegel.

Il quotidiano Frankfurter Allgemeine Zeitung invece definisce quella del Pontefice una scelta di coraggio, un esempio per tutti coloro che hanno posizioni di potere nel mondo, contribuendo a fare di Benedetto XVI una figura storica. Il Pontefice abdica non a causa degli scandali, ma perché cosciente della vecchiaia e delle debolezze fisiche. Un gesto che dovrà far riflettere le star della politica odierna, secondo il giornale di Francoforte.

Ti potrebbe interessare
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Esteri / Ecco cosa ho visto nella Cisgiordania strangolata dal regime di Netanyahu (di L. Boldrini)
Esteri / Trump fa pubblicare sul sito della Casa Bianca un registro degli articoli "falsi e fuorvianti"
Ti potrebbe interessare
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Esteri / Ecco cosa ho visto nella Cisgiordania strangolata dal regime di Netanyahu (di L. Boldrini)
Esteri / Trump fa pubblicare sul sito della Casa Bianca un registro degli articoli "falsi e fuorvianti"
Esteri / Arrestati l'ex ministra Mogherini e l'ex ambasciatore Sannino: "Frode sui programmi di formazione per giovani diplomatici"
Esteri / Chi è l’ammiraglio Cavo Dragone, che ipotizza un “attacco preventivo” della Nato contro la Russia
Esteri / Unhcr lancia la campagna “Emergenza Inverno”: la testimonianza di Hamoud, padre di quattro figli in Siria
Esteri / Il New York Times pubblica un articolo sulla salute di Trump, lui si infuria: "Sto benissimo"
Esteri / La Corte Ue: “Il matrimonio gay celebrato in un Paese membro va riconosciuto”
Esteri / Il prezzo della pace tra Ucraina e Russia: ecco cosa prevedono il piano Trump e la controproposta europea
Esteri / Zohran Kwame Mamdani, un socialista a New York