Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 08:11
Pirelli Summer Promo
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

L’assedio di Homs

Immagine di copertina

Le forze di Assad, aiutate dalle milizie di Hezbollah, stanno attaccando la città di Homs, considerata la roccaforte dei ribelli

Un altro decisivo attacco da parte del regime di Bashar al-Assad. L’aviazione ha bombardato la città vecchia di Homs, definita “la Città della Rivoluzione”, cercando di distruggere le roccaforti dei ribelli.

S&D

Un tempo polo industriale del Paese, Homs è da un anno la principale base degli insorti. “Siamo stati attaccati con più di 200 missili – afferma un ribelle al Telegraph – stanno distruggendo tutto.”.

L’obiettivo dell’attacco era quello di “purificare quei quartieri di Homs che sono nelle mani degli insorti, come Khaldiyeh, Hamidiyeh e la Città Vecchia”. L’opposizione ha ammesso che le loro linee di rifornimento sono state tagliate dopo la caduta di Qusair ed è improbabile che possano resistere a lungo.

La tattica utilizzata per l’assedio della città di Homs è pressoché identica a quella utilizzata per conquistare Qusair, ovvero con un contrattacco congiunto tra forze lealiste e milizie di Hezbollah.

L’agenzia ufficiale Sana non ha fatto riferimento all’uso dell’aviazione né dell’artiglieria su Homs ma si è limitata ad affermare che “il valoroso esercito siriano ha fatto numerosi passi avanti, eliminando e arrestando dei terroristi, garantendo la sicurezza e la stabilità a Khaldiyeh”.

Conquistare la città di Homs equivarrebbe a una vittoria decisiva nella guerra. Con la sua presa il regime potrebbe contare su un luogo strategico collegato con tutte le vie principali della nazione.

Un attacco feroce che è stato condannato da William Hague, ministro degli Esteri britannico: “Invoco il regime di Assad a cessare questo brutale attacco e a consentire l’accesso degli aiuti umanitari nel Paese”.

L’offensiva è stata paragonata per la sua brutalità al bombardamento del distretto di Baba Amr a Homs nel febbraio del 2012, mossa militare che causò la morte di centinaia di civili nonché la distruzione dell’intera zona.

Negli ultimi giorni la moschea Khaled Ben Walid, famosa perché casa dell’antica tomba dell’omonimo compagno del profeta Maometto, è stata pesantemente danneggiata dai bombardamenti.

“Se il governo vuole pagare il prezzo di subire perdite significative per conquistare Homs, allora la vittoria militare è certa, così come avvenne a Qusair”, ha detto Peter Harling dell’International Crisis Group.

Ti potrebbe interessare
Esteri / Guerra Israele-Hamas, le ultime notizie. | DIRETTA
Esteri / Violenza e diritti umani in Colombia: da Montecitorio il sostegno alla Comunità di Pace di San José de Apartadó
Esteri / Regno Unito, due cavalli corrono liberi nel centro di Londra: almeno una persona ferita
Ti potrebbe interessare
Esteri / Guerra Israele-Hamas, le ultime notizie. | DIRETTA
Esteri / Violenza e diritti umani in Colombia: da Montecitorio il sostegno alla Comunità di Pace di San José de Apartadó
Esteri / Regno Unito, due cavalli corrono liberi nel centro di Londra: almeno una persona ferita
Esteri / Esclusivo – Viaggio nell’Europa rurale, dove l’estrema destra avanza sfruttando il senso di abbandono
Esteri / Gaza: oltre 34.260 morti dal 7 ottobre. Media: "Il direttore dello Shin Bet e il capo di Stato maggiore dell'Idf in Egitto per discutere dell'offensiva a Rafah". Hamas diffonde il video di un ostaggio. Continuano gli scambi di colpi tra Tel Aviv e Hezbollah al confine con il Libano. L'Ue chiede indagine indipendente sulle fosse comuni a Khan Younis. Biden firma la legge per fornire aiuti a Ucraina, Israele e Taiwan
Esteri / Gaza: oltre 34.180 morti. Hamas chiede un'escalation su tutti i fronti. Tel Aviv nega ogni coinvolgimento con le fosse comuni di Khan Younis. Libano, Idf: "Uccisi due comandanti di Hezbollah". Il gruppo lancia droni su due basi in Israele. Unrwa: "Impedito accesso ai convogli di cibo nel nord della Striscia"
Esteri / Gaza, caso Hind Rajab: “Uccisi anche i due paramedici inviati a salvarla”
Esteri / Suoni di donne e bambini che piangono e chiedono aiuto: ecco la nuova “tattica” di Israele per far uscire i palestinesi allo scoperto e colpirli con i droni
Esteri / Francia, colpi d'arma da fuoco contro il vincitore di "The Voice 2014": è ferito
Esteri / Gaza, al-Jazeera: "Recuperati 73 corpi da altre tre fosse comuni a Khan Younis". Oic denuncia "crimini contro l'umanità". Borrell: "Israele non attacchi Rafah: provocherebbe 1 milione di morti". Macron chiede a Netanyahu "un cessate il fuoco immediato e duraturo". Erdogan: "Evitare escalation". Usa: "Nessuna sanzione per unità Idf, solo divieto di ricevere aiuti"