Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 19:58
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Guerra Israele-Hamas, le ultime notizie. Blinken vede Erdogan. Razzi di Hezbollah sul Nord di Israele. L’Onu: “Gaza diventata luogo di morte inabitabile” | DIRETTA

Immagine di copertina

Diretta live della guerra tra Israele e Hamas oggi, sabato 6 gennaio

Si incendia la situazione in Medio Oriente: mentre continua la guerra tra Israele e Hamas, l’Iran minaccia vendetta per gli attentati di Kerman. Nonostante siano stati rivendicati dall’Isis, Teheran continua ad accusa Usa e Israele. “Sceglieremo noi il luogo e il tempo della vendetta” ha dichiarato ieri il presidente della Repubblica islamica Ebrahim Raisi. Nel frattempo, mentre continua la missione del segretario di Stato Antony Blinken, secondo il Times of Israel ci sarebbe stata una lite furiosa durante un vertice tra militari e governo, con i ministri dell’estrema destra che si sono scagliati contro i capi dell’esercito. Di seguito tutti gli aggiornamenti di oggi, sabato 6 gennaio 2024, sulla guerra tra Israele e Hamas.

DIRETTA

Ore 17,00 – Fidan a Blinken: La “crescente aggressione” israeliana a Gaza è “una minaccia per la regione” – La “crescente aggressione” israeliana nella Striscia di Gaza rappresenta “una minaccia per la regione”. Queste le parole del ministro turco degli Esteri, Hakan Fidan, durante l’incontro di oggi a Istanbul con il segretario di Stato americano Antony Blinken. Lo riferisce un funzionario turco che ha parlato in condizioni di anonimato. Fidan avrebbe anche chiesto un cessate il fuoco immediato tra Hamas e Israele e la consegna “continuativa” di aiuti umanitari alla popolazione della Striscia di Gaza. Oltre a esortare a iniziare “il prima possibile” i negoziati per una soluzione a due Stati della crisi in Medioriente.

Ore 16,00 – Videomessaggio di Haniyeh a Blinken: “Fermi l’aggressione contro i palestinesi” – In un videomessaggio, il leader politico di Hamas Ismail Haniyeh ha rivolto un appello al segretario di Stato Usa Antony Blinken, esortandolo a sfruttare la sua missione nella regione per “fermare l’aggressione contro i palestinesi” e far sì che “termini l’occupazione dei territori palestinesi”. Il leader di Hamas ha aggiunto che il sostegno degli Stati Uniti all’operazione israeliana a Gaza ha “causato massacri e crimini di guerra senza precedenti contro il nostro popolo” e ha detto di sperare che Blinken abbia “imparato la lezione degli ultimi tre mesi” .

Ore 15,00 – Terminato dopo due ore l’incontro Erdogan-Blinken – È terminato dopo poco meno di due ore l’incontro a porte chiuse tra il presidente turco Recep Tayyip Erdogan e il segretario di Stato americano, Anthony Blinken. Il faccia a faccia è avvenuto in una delle residenze presidenziali di Istanbul, alla presenza dei numeri uno dei servizi segreti dei due Paesi, Ibrahim Kalin per la Turchia e l’ambasciatore Usa ad Ankara Jeffry Flake in rappresentanza della Cia. Il segretario di Stato americano prima di Erdogan aveva avuto un colloquio di quasi due ore con il ministro degli Esteri turco Hakan Fidan.

Ore 14,00 – Da Israele raid sul Sud del Libano in risposta al lancio di razzi di Hezbollah – Israele ha effettuato una serie di attacchi nel Sud del Libano dopo che circa 40 razzi sono stati lanciati nel Nord di Israele sabato mattina presto. Le forze di difesa israeliane hanno affermato che i loro aerei da combattimento hanno attaccato una serie di siti gestiti da Hezbollah nelle aree di Aita al-Sha’ab, Yaron e Ramya. Tra gli obiettivi c’erano un sito di lancio ed edifici militari. Le riprese aeree condivise dall’esercito israeliano su X mostrano gli attacchi effettuati su numerose strutture.

Ore 13,00 – Borrell in Libano: “La priorità è evitare escalation” – L’Alto rappresentante della politica estera dell’Unione europea Josep Borrell ha incontrato a Beirut il primo ministro libanese Najib Mikati e il generale spagnolo Aroldo Lazaro Saenz, capo missione dell’Unifil. “La priorità è evitare una escalation nella regione”, ha dichiarato Borrell, annunciando “grandi sforzi” per raggiungere una pace giusta e duratura tra israeliani e palestinesi. “Cerchiamo la pace, non sosteniamo la guerra”, ha detto Mikati a Borrell, come riporta l’emittente Lbci. “Sono stato informato dal tenente generale Arnoldo Lazaro capo missione dell’Unifil sugli attuali rischi di una escalation lungo la Linea Blu”, ha scritto Borrell in un tweet. “Ho riaffermato il forte sostegno dell’Ue alla missione delle Nazioni Unite, che svolge un ruolo cruciale nel prevenire e mitigare l’escalation. Mi congratulo con l’Unifil”, ha aggiunto.

Ore 11,00 – L’Onu: Gaza è diventata un “luogo di morte inabitabile” – L’aviazione israeliana ha effettuato nuovi attacchi sulla Striscia di Gaza assediata e devastata, divenuta un “luogo di morte inabitabile” secondo le Nazioni Unite, dopo quasi tre mesi di guerra implacabile tra Israele e Hamas. Questo conflitto, che domenica entrerà nel suo quarto mese, fa temere una deflagrazione regionale con l’aumento della violenza al confine israelo-libanese, in Iraq, in Siria e nel Mar Rosso. Le vittime dei bombardamenti israeliani hanno superato le 22mila persone.

Ore 9,00 – Hezbollah: colpita una base dell’Idf sul monte Meron – Hezbollah dice di aver colpito un posto di osservazione dell’esercito israeliano con 62 razzi in risposta all’uccisione del vice capo di Hamas, Saleh al-Arouri, la settimana scorsa in un raid isreliano alla periferia meridionale di Beirut. La televisione iraniana Press tv ha pubblicato un’immagine satellitare di quella che dicono essere la base militare israeliana colpita sul monte Meron.

Ore 8,00 – Raid su Gaza: almeno 21 civili uccisi – Almeno 21 palestinesi sono morti e diversi altri sono rimasti feriti per un bombardamento stanotte da parte di aerei da guerra israeliani a Deir al-Balah nel centro della Striscia di Gaza e a Khan Yunis nel sud. A riportarlo è l’agenzia di stampa palestinese Wafa.

Ore 7,00 – Aerei di Francia e Giordania lanciano aiuti medici sulla Striscia – Parigi ha annunciato che un aereo da trasporto militare francese e uno giordano hanno lanciato 7,7 tonnellate di aiuti medici per un ospedale da campo della Striscia di Gaza in un’operazione congiunta. “La situazione umanitaria rimane critica a Gaza: in un contesto difficile, Francia e Giordania hanno consegnato aiuti alla popolazione e a coloro che la soccorrono”, ha scritto in un post su X il presidente francese Emmanuel Macron. L’operazione è stata effettuata nella notte tra giovedì e venerdì e aveva lo scopo di fornire aiuti medici all’ospedale da campo giordano della città meridionale di Khan Yunis. Il primo lancio aereo da parte di un Paese occidentale nella Striscia era stato concordato durante la recente visita di Macron in Giordania il mese scorso, ha detto la presidenza francese. Entrambi gli aerei C-130 avevano a bordo truppe francesi e giordane poiché l’operazione era strettamente coordinata, ha aggiunto Parigi.

Ti potrebbe interessare
Esteri / Slovacchia, il primo ministro Robert Fico è "grave ma in condizioni stabili"
Esteri / L'esercito israeliano: “5 soldati a Gaza uccisi da fuoco amico”. Altre truppe israeliane verso Rafah
Esteri / Slovacchia, il premier Robert Fico ferito a colpi di arma da fuoco: “È in pericolo di vita”
Ti potrebbe interessare
Esteri / Slovacchia, il primo ministro Robert Fico è "grave ma in condizioni stabili"
Esteri / L'esercito israeliano: “5 soldati a Gaza uccisi da fuoco amico”. Altre truppe israeliane verso Rafah
Esteri / Slovacchia, il premier Robert Fico ferito a colpi di arma da fuoco: “È in pericolo di vita”
Esteri / La sacrosanta protesta degli universitari di tutto il mondo ci ricorda che la pace non è un dono, ma una conquista
Esteri / Wsj: “Biden procede con pacchetto armi a Israele da 1 miliardo”. Ue: "Con operazione Rafah relazioni con Israele a dura prova"
Esteri / Esercito israeliano: “Operazioni a a Rafah est e Jabaliya”. La Turchia: “A Gaza è genocidio”
Esteri / I tank israeliani avanzano ancora nel campo profughi di Jabalia. Netanyahu: “O noi o loro, i mostri di Hamas”. Gaza: “Più di 35mila morti”
Esteri / Morto a due mesi dal trapianto l’uomo con un rene di maiale
Esteri / Israele colpisce il Nord della Striscia di Gaza. Biden: “Se Hamas rilasciasse gli ostaggi cessate il fuoco anche domani”
Esteri / Yanis Varoufakis fa causa allo Stato tedesco