Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 12:00
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Guerra Israele-Hamas, le ultime notizie. Raid a Gaza, decine di civili uccisi. Teheran accusa Usa e israeliani per la strage di Kerman. Raisi: “Israele cerca di destabilizzare la regione” | DIRETTA

Immagine di copertina
Credit: AP Photo

Diretta live della guerra tra Israele e Hamas oggi, giovedì 4 gennaio

Mentre in Iran ci sono state almeno due esplosioni in occasione di una manifestazione per il quarto anniversario della morte del Generale Qassem Soleimani, che hanno provocato oltre 100 morti e altrettanti feriti, Hamas e altri gruppi palestinesi che combattono contro Israele hanno usato l’ospedale al-Shifa di Gaza City come centro di comando. Lo riporta il New York Times citando fonti dell’intelligence statunitense. Nel frattempo resta altissima la tensione tra Israele e Libano dopo l’uccisione da parte del numero 2 di Hamas da parte dell’esercito israeliano avvenuta a Beirut. Di seguito tutti gli aggiornamenti di oggi, giovedì 4 gennaio 2024, sulla guerra tra Israele e Hamas.

DIRETTA

Ore 13,00 – Onu, “Preoccupano inviti a palestinesi a lasciare Gaza” – L’Alto Commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani Volker Turk si è detto oggi “molto preoccupato” per i commenti di alti funzionari israeliani che chiedevano ai palestinesi di lasciare Gaza. Sono “molto turbato dalle dichiarazioni di alti funzionari israeliani sui piani di trasferimento di civili dalla Striscia di Gaza verso paesi terzi”, ha scritto Turk su X aggiungendo che “l’85% delle persone a Gaza sono già sfollate interne. Hanno il diritto di tornare alle loro case. La legge internazionale vieta il trasferimento forzato di persone protette all’interno o la deportazione dal territorio occupato”.

Ore 11,00 – Raid a Baghdad, uccisi due comandanti delle milizie filoiraniane – Un raid ha colpito nella capitale irachena Baghdad una base di milizie sostenute dall’Iran, uccidendo due combattenti. Lo riferisce il giornale The National, pubblicato ad Abu Dhabi, in riferimento a notizie diffuse da un canale Telegram legato alle milizie e dopo che due esplosioni sono state udite nella zona orientale di Baghdad. Le milizie, si legge, accusano gli Usa e affermano che le persone uccise sono “comandanti di alto livello”.

Ore 9,00 – Raisi: “Israele cerca di destabilizzare la regione” – Accuse a Israele dal presidente iraniano Ebrahim Raisi. “Stanno cercando disperatamente di seminare insicurezza in altre aree della regione a causa dell’attacco globale contro di loro e del fallimento nel raggiungere i risultati che si aspettavano”, ha sostenuto Raisi nel colloquio telefonico con l’emiro del Qatar, Tamim bin Hamad bin Khalifa Al Thani. Lo riferisce stamani l’agenzia iraniana Tasnim. L’Iran, ha detto Raisi nel colloquio di ieri sera con Al Thani dopo la strage di Kerman, “ha dimostrato che gli atti di terrorismo non possono intaccare la sua volontà, la coesione nazionale e lo spirito di resilienza”.

Ore 8,00 – Nyt: Khamenei vuole evitare scontro con Usa – Nonostante la retorica e le accuse ai “sionisti”, la Guida Suprema dell’Iran, l’ayatollah Ali Khamenei, sta cercando di evitare che l’attentato di ieri a Kerman sfoci in un’escalation militare con gli Stati Uniti ed Israele. Lo scrive il New York Times, citando due persone “che hanno familiarità con le discussioni interne dell’Iran”. Secondo il quotidiano americano, Khamenei ha ordinato ai suoi capi militari di esercitare “pazienza strategica” ed evitare qualsiasi grave escalation con gli Stati Uniti, limitando ad esempio gli attacchi per procura da parte delle milizie sciite alle basi militari Usa in Siria e Iraq, e a ridurre al minimo le risposte a qualsiasi presunta operazione israeliana all’interno della Repubblica islamica. Il Nyt afferma inoltre che, sebbene l’intelligence iraniana non indichi un coinvolgimento israeliano nella strage di ieri vicino alla tomba del generale Qassem Soleimani, i leader di Teheran hanno deciso di ritenere Israele pubblicamente responsabile dell’attacco, indipendentemente dalle prove.

Ore 7,30 – Nove guerriglieri Hezbollah uccisi in attacchi israeliani – Un funzionario locale di Hezbollah, Hussein Yazbek, è stato ucciso insieme ad altri otto membri del gruppo negli attacchi israeliani di ieri durante gli scontri al confine con il Libano: lo riporta Al Jazeera. Ieri il leader di Hezbollah, Hassan Nasrallah, ha tenuto un discorso in cui ha definito l’uccisione del numero due dell’ufficio politico di Hamas, Saleh Al-Arouri, “una palese aggressione israeliana”.

Ore 7,00 – Gaza, decine di civili uccisi nel centro-sud della Striscia – Decine di civili sono stati uccisi e altri sono rimasti feriti in attacchi israeliani contro abitazioni civili nel centro-sud della Striscia di Gaza: lo riporta l’agenzia di stampa palestinese Wafa. Civili sono stati uccisi in un attacco aereo nella zona di Khirbat al-Adas, nella città di Rafah, nel sud di Gaza. I jet israeliani, secondo l’agenzia, hanno inoltre attaccato aree residenziali nella provincia centrale della Striscia, uccidendo e ferendo decine di persone. La Mezzaluna rossa palestinese (Prcs), intanto, ha comunicato che le forze israeliane hanno continuato nella notte a bombardare con l’artiglieria abitazioni e siti nella zona dell’ospedale Al-Amal e del quartier generale della Prcs a Khan Yunis, nel sud della Striscia.

Ore 6,00 – Teheran: “Usa e Israele responsabili dell’attentato di Kerman” – “Washington afferma che Stati Uniti e Israele non hanno avuto alcun ruolo nell’attacco terroristico a Kerman, in Iran. Veramente? La volpe annusa per prima la propria tana. Non fate errori. La responsabilità di questo crimine ricade sugli Stati Uniti e sui regimi sionisti e il terrorismo è solo uno strumento”. Lo scrive su X Mohammad Jamshidi, vice capo dello staff per gli Affari politici del presidente iraniano Ebrahim Raisi, parlando delle due esplosioni avvenute nei pressi del cimitero dove è sepolto il generale Qassem Soleimani.

Ti potrebbe interessare
Esteri / Slovacchia, il primo ministro Robert Fico è "grave ma in condizioni stabili"
Esteri / L'esercito israeliano: “5 soldati a Gaza uccisi da fuoco amico”. California, la Sonoma University annuncia il boicottaggio di Israele: è la prima
Esteri / Slovacchia, il premier Robert Fico ferito a colpi di arma da fuoco: “È in pericolo di vita”
Ti potrebbe interessare
Esteri / Slovacchia, il primo ministro Robert Fico è "grave ma in condizioni stabili"
Esteri / L'esercito israeliano: “5 soldati a Gaza uccisi da fuoco amico”. California, la Sonoma University annuncia il boicottaggio di Israele: è la prima
Esteri / Slovacchia, il premier Robert Fico ferito a colpi di arma da fuoco: “È in pericolo di vita”
Esteri / La sacrosanta protesta degli universitari di tutto il mondo ci ricorda che la pace non è un dono, ma una conquista
Esteri / Wsj: “Biden procede con pacchetto armi a Israele da 1 miliardo”. Ue: "Con operazione Rafah relazioni con Israele a dura prova"
Esteri / Esercito israeliano: “Operazioni a a Rafah est e Jabaliya”. La Turchia: “A Gaza è genocidio”
Esteri / I tank israeliani avanzano ancora nel campo profughi di Jabalia. Netanyahu: “O noi o loro, i mostri di Hamas”. Gaza: “Più di 35mila morti”
Esteri / Morto a due mesi dal trapianto l’uomo con un rene di maiale
Esteri / Israele colpisce il Nord della Striscia di Gaza. Biden: “Se Hamas rilasciasse gli ostaggi cessate il fuoco anche domani”
Esteri / Yanis Varoufakis fa causa allo Stato tedesco