Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 06:00
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Guerra Israele-Hamas, le ultime notizie. Gaza, colpita sede della Mezzaluna rossa palestinese a Khan Yunis. Esercito israeliano: “La guerra andrà avanti per molti mesi”. Huthi: “Attaccata nave commerciale nel Mar Rosso” | DIRETTA

Immagine di copertina

Interrotte tutte le telecomunicazioni nella Striscia. Riappare Sinwar: “Non ci arrenderemo”

Diretta live della guerra tra Israele e Hamas oggi, martedì 26 dicembre

È stato un Natale insanguinato quello nella Striscia di Gaza, dopo che un attacco israeliano sul campo profughi di Al-Maghazi ha provocato oltre 100 morti, tra cui molti bambini. “E’ stato l’attacco aereo più letale dall’inizio dell’operazione di terra nell’enclave”, ha detto il portavoce del ministero della Sanità di Gaza. L’Egitto aveva proposto un piano in tre fasi per la fine del conflitto, che è stato respinto da Hamas e Jihad Islamica. Di seguito tutti gli aggiornamenti di oggi, martedì 26 dicembre 2023, sulla guerra tra Israele e Hamas.

DIRETTA

Ore 20.00 – Al Jazeera: “Huthi attaccano una nave commerciale Msc nel Mar Rosso” – Al Jazeera ha riferito, citando una fonte yemenita, che gli huthi hanno attaccato una nave Msc nel Mar Rosso per impedirle di raggiungere Israele. La notizia è rilanciata anche dai siti israeliani. Gli huthi hanno rivendicato l’attacco alla nave. Un portavoce delle forze armate del gruppo yemenita afferma che una nave commerciale, la Msc United, è stata “bersagliata con missili navali dopo aver ignorato tre chiamate di avvertimento”. Il portavoce ha inoltre affermato che sono stati effettuati attacchi con droni anche contro la città israeliana meridionale di Eilat e “altre aree della Palestina occupata”.

Ore 19.00 – Israele: “Mai più visti automatici ai funzionari Onu, saranno esaminati caso per caso” – Israele non concederà più automaticamente i visti ai funzionari dell’Onu ma deciderà caso per caso. Lo ha detto il portavoce del governo Eylon Levi accusando l’Onu di essere “complice” delle tattiche di Hamas. La decisione sembra destinata ad aumentare le tensioni tra l’Organizzazione delle Nazioni Unite e Israele per la campagna militare a Gaza, in cui hanno perso la vita più di 100 operatori Onu.

Ore 18.00 – Esercito israeliano: “La guerra andrà avanti per molti mesi” – “La guerra” a Gaza “andrà avanti ancora per molti mesi”. Lo ha detto il capo di stato maggiore dell’esercito israeliano Herzi Halevi.

Ore 16.20 – Interrotte tutte le telecomunicazioni a Gaza: è la quarta volta dal 7 ottobre – La società palestinese di telecomunicazioni Paltel ha annunciato un nuovo taglio delle telecomunicazioni nella striscia di Gaza, il quarto dall’inizio della campagna israeliana. “Siamo spiacenti di annunciare un’interruzione totale delle telecomunicazioni fisse e dei servizi internet (…) nella striscia di Gaza a causa del protrarsi dell’aggressione”, ha dichiarato la società in un comunicato, aggiungendo che le sue squadre di tecnici “stanno lavorando per ripristinare i servizi nonostante la pericolosità delle condizioni sul terreno”.

Ore 11.10 – Colpita sede della Mezzaluna rossa palestinese a Khan Yunis, vittime – Proiettili dell’artiglieria israeliana hanno colpito i piani superiori della sede della Mezzaluna Rossa palestinese a Khan Yunis, nel settore sud della striscia di Gaza, e hanno provocato alcune vittime fra gli sfollati che si trovavano al suo interno. Lo ha riferito su X la Mezzaluna Rossa palestinese. Nel palazzo in questione, ha aggiunto, avevano trovato riparo migliaia di sfollati.

Ore 10.00 – Hamas-Anp contro Netanyahu, vuole cancellare palestinesi – L’Autorità nazionale palestinese (Anp) e Hamas hanno respinto le dichiarazioni del premier israeliani Benjamin Netanyahu, che secondo alcuni media locali ha detto ieri in una riunione del suo partito Likud di essere pronto a incoraggiare la migrazione volontaria dei palestinesi dalla Striscia di Gaza. Lo riporta l’emittente araba Al Jazeera. Il ministero degli Esteri dell’Anp ha affermato che è necessaria una “posizione internazionale coraggiosa per fermare immediatamente l’aggressione contro la Striscia e il crimine di pulizia etnica e di sfollamento prima che sia troppo tardi”. Il movimento islamista palestinese ha detto invece che non permetterà a Israele “di approvare alcun piano che cancelli o allontani il popolo dalla sua terra e dai suoi luoghi santi”.

Ore 9.00 – Al Jazeera: notte di raid su Gaza, scontri in Cisgiordania – Ci sono stati pesanti bombardamenti israeliani nella notte nella striscia di Gaza. Lo riferisce l’emittente al-Jazeera, secondo cui ci sono state incursioni nel campo profughi di al-Maghazi e vicino a Bureij e Nuseirat, nel centro dell’enclave, e a Rafah e Khan Younis, nel Sud. I media palestinesi riferiscono anche di pesanti scontri con le forze israeliane nel campo di Nur Shams a Tulkarem, in Cisgiordania, nella città di Tammun e nel campo di Aida a Betlemme.

Ore 8.30 – Netanyahu: “Sicurezza nella Striscia di Gaza sarà responsabilità di Israele” – Il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu ha affermato che Israele rimarrà responsabile della sicurezza nella striscia di Gaza nel “prossimo futuro”. “L’aspettativa che l’Autorità palestinese smilitarizzi Gaza è un sogno irrealizzabile”, ha scritto Netanyahu nel suo editoriale sul Wall Street Journal spiegando che “per il prossimo futuro Israele dovrà mantenere la massima responsabilità in materia di sicurezza a Gaza”. Netanyahu ha anche difeso l’operazione militare del suo Paese riguardo alle vittime civili nella striscia – che secondo i funzionari sanitari locali sono oltre 20mila – scrivendo che Israele distribuisce volantini e invia messaggi di testo per avvisare degli attacchi. Hamas si posiziona deliberatamente in aree civili, secondo il premier israeliano.

Ore 8.00 – Iran: “Israele cominci il conto alla rovescia” – Il ministro degli Esteri iraniano Hossein Amir-Abdollahian ha minacciato Israele dopo l’assassinio del generale dei Guardiani della rivoluzione Razi Mousavi in Siria scrivendo su X che il governo dello Stato ebraico dovrebbe iniziare “il conto alla rovescia”, alludendo chiaramente a una ritorsione da parte di Teheran. Lo riporta Haaretz.

Ore 7.00 – Hamas, torna a farsi sentire il leader militare Sinwar: “Non ci arrenderemo” – È riapparso Yahya Sinwar, il leader di Hamas a Gaza. Nel suo primo messaggio dal 7 ottobre, l’uomo che è considerato la mente dell’attacco a Israele ha detto che il gruppo islamista non si arrenderà. “È una battaglia feroce, violenta e senza precedenti contro Israele”, ha detto Sinwar, che secondo Israele si nasconde nei tunnel sotterranei nell’area di Khan Younis, dove ora si concentra gran parte dei combattimenti. “Le Brigate Al Qassam (braccio armato di Hamas) distruggeranno l’esercito di occupazione, sono sul punto di schiacciarlo e non si sottometteranno alle condizioni dell’occupazione”. Sinwar è il numero due di Hamas, ma si comporta come leader de facto, visto che controlla le operazioni politiche e militari all’interno dellasStriscia. Il capo dell’ufficio politico del movimento, Ismail Haniyeh, vive invece in esilio in Qatar.

 

Ti potrebbe interessare
Esteri / Slovacchia, il primo ministro Robert Fico è "grave ma in condizioni stabili"
Esteri / L'esercito israeliano: “5 soldati a Gaza uccisi da fuoco amico”. Altre truppe israeliane verso Rafah
Esteri / Slovacchia, il premier Robert Fico ferito a colpi di arma da fuoco: “È in pericolo di vita”
Ti potrebbe interessare
Esteri / Slovacchia, il primo ministro Robert Fico è "grave ma in condizioni stabili"
Esteri / L'esercito israeliano: “5 soldati a Gaza uccisi da fuoco amico”. Altre truppe israeliane verso Rafah
Esteri / Slovacchia, il premier Robert Fico ferito a colpi di arma da fuoco: “È in pericolo di vita”
Esteri / La sacrosanta protesta degli universitari di tutto il mondo ci ricorda che la pace non è un dono, ma una conquista
Esteri / Wsj: “Biden procede con pacchetto armi a Israele da 1 miliardo”. Ue: "Con operazione Rafah relazioni con Israele a dura prova"
Esteri / Esercito israeliano: “Operazioni a a Rafah est e Jabaliya”. La Turchia: “A Gaza è genocidio”
Esteri / I tank israeliani avanzano ancora nel campo profughi di Jabalia. Netanyahu: “O noi o loro, i mostri di Hamas”. Gaza: “Più di 35mila morti”
Esteri / Morto a due mesi dal trapianto l’uomo con un rene di maiale
Esteri / Israele colpisce il Nord della Striscia di Gaza. Biden: “Se Hamas rilasciasse gli ostaggi cessate il fuoco anche domani”
Esteri / Yanis Varoufakis fa causa allo Stato tedesco