Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 14:54
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Guerra Israele-Hamas, le ultime notizie. Razzi di Hamas verso Israele. Casa Bianca: “Non vogliamo un allargamento del conflitto” | DIRETTA

Immagine di copertina

Diretta live della guerra tra Israele e Hamas oggi, lunedì 1 gennaio

Il Comando navale centrale degli Stati Uniti ha annunciato di aver risposto a un attacco con il fuoco dei ribelli sciiti Houti nel Mar Rosso e di aver affondato tre delle imbarcazioni degli aggressori. Si tratta del primo caso di vittime nella fila del movimento yemenita – sostenuto da Teheran – in uno scontro diretto con le forze statunitensi nella zona. Intanto il premier Benjamin Netanyahu ha affermato che Israele ha mostrato una “moralità” senza precedenti nella guerra di Gaza e che il conflitto durerà mesi. Di seguito tutti gli aggiornamenti di oggi, lunedì 1 gennaio 2024, sulla guerra tra Israele e Hamas.

DIRETTA

Ore 16,20 – Nave da guerra iraniana arrivata nel Mar Rosso – La Marina iraniana ha inviato il cacciatorpediniere Alborz nel Mar Rosso. Dopo aver attraversato lo stretto di Bab-el-Mandeb, la nave è giunta oggi a destinazione, in mezzo alle tensioni, scatenate dai ripetuti attacchi contro le navi mercantili nel Mar Rosso da parte degli Houti yemeniti sostenuti dall’Iran. La mossa di Teheran è avvenuta in seguito alle minacce del Regno Unito di un’azione militare “diretta” contro gli Houti dopo il loro ultimo attacco a una nave mercantile danese nel Mar Rosso di ieri. Le forze statunitensi hanno affondato tre imbarcazioni degli Houti, uccidendo almeno 10 ribelli.

Ore 13,50 – Gaza, il bilancio è di quasi 22 mila morti – Il ministero della Sanità di Gaza ha aggiornato il bilancio delle vittime palestinesi dal 7 ottobre: 21.978 morti e 57.697 feriti a causa dell’offensiva israeliana in risposta all’attacco di Hamas nel Sud di Israele.

Ore 12,27 – Gaza, 30 i soldati israeliani morti finora per “fuoco amico” – Dei 171 soldati israeliani rimasti finora uccisi nell’offensiva di terra a Gaza, ben 30 sono stati vittima di “fuoco amico”. Lo ha reso noto oggi l’esercito israeliano. Nello specifico, 19 soldati sono stati uccisi in incidenti di “fuoco amico”; nove da spari accidentali di armi o investiti da mezzi militari; e due che sono stati colpiti da proiettili vaganti.

Ore 11,10 – L’esercito israeliano: “La guerra durerà tutto il 2024” – Israele ha avvertito che la guerra contro Hamas continuerà per tutto il 2024. Il portavoce militare Daniel Hagari, riferendosi all’annunciato ritiro di 5 brigate annunciato ieri, ha detto in un messaggio di Capodanno che alcuni dei 300.000 riservisti dell’esercito si prenderanno una pausa dalla guerra, per prepararsi ai “combattimenti prolungati” che li attendono. L’esercito “deve pianificare in anticipo, comprendendo che saremo chiamati a svolgere ulteriori compiti e guerre per tutto l’anno”, ha aggiunto Hagari.

Ore 9,50 – Ucciso a Gaza comandante Hamas che guidò attacco a kibbutz – Un comandante militare di primo piano di Hamas è stato ucciso oggi a Deir el-Balah, nel settore meridionale della Striscia di Gaza, da un aereo da combattimento israeliano dopo che il suo nascondiglio era stato localizzato dall’intelligence. Lo ha reso noto il portavoce militare secondo cui si tratta di Adel Masmah, comandante locale della unità di elite di Hamas ‘Nukbe’. Il 7 ottobre, secondo il portavoce militare, comandò di persona la cruenta incursione nel kibbutz Kissufim ed inviò due altre unità di ‘Nukhbe’ contro i vicini kibbutz di Beeri e Nirim.

Ore 4,00 – Idf ritira 5 brigate: “Ma combattimenti avanti per tutto il 2024” – I combattimenti contro Hamas andranno avanti per tutto il 2024. Secondo quanto riferito da Times of Israel, il portavoce di Idf, Daniel Hagari, lo ha lasciato intendere chiaramente: “L’esercito israeliano ha bisogno di pianificare in anticipo. Siamo consapevoli che sarà necessario combattere durante tutto il prossimo anno”.

Ore 00,15 – Razzi da Hamas verso Israele – Più di 20 razzi sono stati lanciati da Hamas contro il centro e il sud di Israele proprio all’inizio del nuovo anno, subito dopo la mezzanotte. La maggior parte è stata intercettata dal sistema di difesa missilistico Iron Dome. Le sirene hanno suonato in varie località del centro del Paese, tra cui Rehovot, Ness Ziona, Holon, Lod e Modiin, così come Ashdod, Sderot e altre città del sud. Il servizio di ambulanze afferma che non ci sono stati feriti.

Ore 00,05 – Casa Bianca: “Non vogliamo un allargamento del conflitto” – Dopo l’affondamento delle imbarcazioni degli Houthi nel Mar Rosso, la Casa Bianca ha precisato che gli Stati Uniti non sono alla ricerca di un allargamento del conflitto in Medio Oriente. Gli elicotteri Usa hanno affondato le barche uccidendo gli equipaggi formati dai ribelli Houthi sostenuti dall’Iran e alleati di Hamas, rispondendo a un attacco e dopo che gli Houthi hanno preso di mira le navi commerciali che transitano nel Mar Rosso. Il portavoce del Consiglio di sicurezza nazionale John Kirby ha dichiarato ad ABC News che gli Stati Uniti continueranno ad agire per autodifesa. “Non cerchiamo un conflitto più ampio nella regione e non cerchiamo un conflitto con gli Houthi. La cosa migliore sarebbe che gli Houthi fermassero questi attacchi, come abbiamo chiarito più e più volte”, ha detto Kirby.

Ti potrebbe interessare
Esteri / Dalla Russia filtra ottimismo: “Accordo vicino”. Ma no a concessioni sui territori né su truppe Nato in Ucraina
Esteri / Trump fa causa alla BBC per diffamazione e chiede un risarcimento da 10 miliardi di dollari
Esteri / Ucraina, dopo Berlino Trump è ottimista: “Mai così vicini alla pace”. Ma resta il nodo Donbass con la Russia
Ti potrebbe interessare
Esteri / Dalla Russia filtra ottimismo: “Accordo vicino”. Ma no a concessioni sui territori né su truppe Nato in Ucraina
Esteri / Trump fa causa alla BBC per diffamazione e chiede un risarcimento da 10 miliardi di dollari
Esteri / Ucraina, dopo Berlino Trump è ottimista: “Mai così vicini alla pace”. Ma resta il nodo Donbass con la Russia
Esteri / La protesta di Nemo, vincitore dell'Eurovision 2024: "Restituisco il trofeo per la mancata esclusione di Israele"
Esteri / Eileen Higgins è la nuova sindaca di Miami: è la prima volta di una Democratica dal 1997
Esteri / L'Australia è il primo paese al mondo a vietare i social agli under 16
Esteri / Elena Basile a TPI: “La guerra ha ridotto l’Europa al vassallaggio. Bisogna rifondare l’Ue”
Esteri / Terre rare e altre materie critiche: la pistola della Cina puntata alla testa degli Stati Uniti
Esteri / Sudan Connection: la geopolitica del massacro tra oro, armi e interessi internazionali
Esteri / L’esperta del Gruppo di Lavoro Onu contro le Sparizioni Forzate Aua Baldé a TPI: “Le vittime registrate in Sudan non sono nemmeno la punta dell’iceberg”