Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 19:00
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Israele, primi effetti del vaccino anti-Covid sugli over 60: calano contagi, ricoveri e malati gravi

Immagine di copertina

Israele, primi effetti del vaccino anti-Covid negli over 69: giù ricoveri e contagi

In Israele si iniziano a vedere i primi effetti del vaccino anti-Covid negli over 60: lo dimostrano i dati analizzati dall’Istituto Weizmann, secondo cui calano sia i ricoveri che i contagi.

“La magia è iniziata” ha scritto su Twitter il ricercatore Eran Segal, che, insieme ad alcuni suoi colleghi, ha studiato i dati a circa 40 giorni dall’inizio della vaccinazione di massa.

Al momento, in tutto il Paese circa tre milioni di abitanti hanno ricevuto la prima dose del siero anti-Covid sviluppato dalla Pfizer, mentre sono 1,8 i milioni di persone a cui è stata somministrata anche la seconda dose.

Secondo i dati delle ultime due settimane, tra gli over 60, ovvero i primi a ricevere il vaccino, si è registrato un calo del 35 per cento di nuovi contagiati dal Covid-19, una flessione del meno 30 per cento di ricoveri e un meno 20 per cento di malati gravi.

Secondo Segal questi numeri non erano stati registrati nemmeno durante il precedente lockdown e i numeri sono migliori anche se paragonati con quelli riguardanti le generazioni più giovani.

Nonostante questo, però, il Paese resta ancora in lockdown almeno fino a venerdì soprattutto per paura delle varianti inglese e brasiliana.

Con queste nuove mutazioni del virus, infatti, secondo Gili Regev-Yochay, direttrice dell’unità di epidemiologia all’ospedale Sheba, sarà necessario riuscire a vaccinare almeno l’80% della popolazione per raggiungere l’immunità di gregge.

Leggi anche: 1. Covid, vaccino russo Sputnik è efficace al 91,6% / 2. La Lombardia cerca infermieri “gratis” per somministrare i vaccini: scoppia la polemica / 3. “Vietato ammalarsi”: l’ordinanza del comune sardo dove non ci sono più medici di base

4. Covid, il durissimo scontro tra Bassetti e il medico no vax: “Non lo considero neanche un collega” | VIDEO / 5. “Con questi ritmi immunità di gregge non prima di settembre 2023”: lo studio della Fondazione David Hume / 6. Covid, spostamenti tra Regioni e riapertura degli impianti da sci: prossime due settimane decisive anche per il nuovo Dpcm

TUTTE LE ULTIME NOTIZIE SUL COVID IN ITALIA E NEL MONDO
Ti potrebbe interessare
Esteri / John Barron chiama in diretta tv, ma la voce sembra quella di Trump
Esteri / Dazi: ecco quanto rischiano di dover rimborsare gli Usa dopo la sentenza della Corte Suprema contro Trump
Esteri / La Corte Suprema Usa boccia i dazi voluti da Trump: "Sono illegali, non ha il potere di imporli"
Ti potrebbe interessare
Esteri / John Barron chiama in diretta tv, ma la voce sembra quella di Trump
Esteri / Dazi: ecco quanto rischiano di dover rimborsare gli Usa dopo la sentenza della Corte Suprema contro Trump
Esteri / La Corte Suprema Usa boccia i dazi voluti da Trump: "Sono illegali, non ha il potere di imporli"
Esteri / Una potenza di equilibro nell’ordine post-atlantico (di Giulio Gambino)
Esteri / La storia d’amore di Donald Trump per le criptovalute
Esteri / Sovranità in vendita: se anche la geopolitica è in mano alle Big Tech
Esteri / Quadri del Pcc, grandi manager e persino il generale più alto in grado dell’esercito: la grande purga di Xi Jinping in Cina
Esteri / Tutti i nemici del presidente degli Stati Uniti Donald Trump
Esteri / David Adler a TPI: "Il colonialismo non è mai finito. Serve un Nuovo Ordine Economico Internazionale"
Esteri / Il capoufficio dell’Undp Mrakic a TPI: "La lunga strada di Gaza dalle macerie alla ricostruzione"