Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 20:44
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Anche l’Inghilterra limita la prescrizione ai minori dei farmaci sospensivi della pubertà

Immagine di copertina
Credit: Pexels / Pixabay

È il quinto Paese in Europa dopo Finlandia, Svezia, Norvegia e Danimarca

Il Servizio Sanitario Nazionale in Inghilterra ha limitato la prescrizione ai minori dei farmaci sospensivi della pubertà per la cura della disforia di genere, la patologia per cui non ci si riconosce nel sesso di nascita. È la quinta nazione in Europa ad adottare un provvedimento simile, dopo Finlandia, Svezia, Norvegia e Danimarca.

La decisione del National Health Service segue una revisione quadriennale pubblicata dalla pediatra Hilary Cass, secondo cui “per la maggior parte dei giovani, un percorso medico non è il modo migliore per gestire il disagio legato al genere”.

Così dall’inizio di aprile, il Servizio Sanitario Nazionale inglese non copre più la prescrizione di farmaci che bloccano la pubertà,
ad eccezione dei pazienti arruolati in studi clinici.

Inoltre, secondo le nuove linee guida, ormoni come testosterone ed estrogeni, che stimolano cambiamenti fisici permanenti potranno essere prescritti ai minori solo con “estrema cautela”. La misura però si applica soltanto alle strutture del National Health Service, mentre per il settore privato non cambierà nulla.

La scelta dell’Inghilterra segue provvedimenti simili adottati negli ultimi anni da Finlandia, Svezia, Norvegia e Danimarca. Le autorità sanitarie del nord Europa sono sempre più preoccupate dall’impennata della domanda di trattamenti di genere rivolti agli adolescenti. Anche se diverse associazioni a difesa dei diritti delle persone transgender in Europa hanno criticato queste misure, affermando che violano i diritti civili.

Ti potrebbe interessare
Esteri / Draghi: “L’Europa va rifondata. Per la prima volta siamo soli”
Esteri / Tribunale Usa sospende le sanzioni inflitte a Francesca Albanese dall’amministrazione Trump
Esteri / Un americano su quattro non crede alla sparatoria durante la cena dei corrispondenti della Casa Bianca
Ti potrebbe interessare
Esteri / Draghi: “L’Europa va rifondata. Per la prima volta siamo soli”
Esteri / Tribunale Usa sospende le sanzioni inflitte a Francesca Albanese dall’amministrazione Trump
Esteri / Un americano su quattro non crede alla sparatoria durante la cena dei corrispondenti della Casa Bianca
Esteri / Israele istituisce il Tribunale speciale per i crimini del 7 ottobre: prevista anche la pena di morte
Esteri / La petizione che chiede all'UE di proteggere Francesca Albanese dalle sanzioni Usa
Esteri / La “telefonata della morte” ricevuta da un libanese prima di essere ucciso da un drone israeliano
Esteri / L'Ue sanziona i coloni violenti in Israele e i leader di Hamas. Netanyahu: "Bancarotta morale dell'Europa"
Esteri / L’Iran ha rilasciato su cauzione la Premio Nobel per la pace Narges Mohammadi per motivi di salute
Esteri / Il presidente finlandese Stubb: “È ora di parlare con la Russia". Ma sulla pace in Ucraina: “Non quest’anno"
Esteri / Trump vola a Pechino da Xi: cosa possiamo aspettarci dal prossimo vertice tra Usa e Cina