Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 08:00
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Incoronazione Re Carlo III: tutto quello che c’è da sapere sulla cerimonia

Immagine di copertina

Incoronazione Re Carlo III: programma, ospiti, a che ora inizia, quando dura, quando finisce, diretta tv, streaming

Oggi, sabato 6 maggio 2023, si svolge la storica cerimonia dell’incoronazione di Re Carlo III come monarca d’Inghilterra, esattamente 70 anni dopo l’incoronazione della Regina Elisabetta. Un evento mondiale con tanti ospiti, una suggestiva cerimonia che ci porta indietro nel tempo, pur se resa più sobria e al passo coi tempi. L’incoronazione avverrà all’Abbazia di Westminster a Londra. Verrà anche incoronata Regina sua moglie Camilla. Il tutto è noto con il nome in codice ‘Operazione Golden Orb’. Ma qual è il programma e gli ospiti? Ecco tutto quello che c’è da sapere.

Programma

La cerimonia dovrebbe iniziare intorno alle ore 11, le 12 italiane, presso l’Abbazia di Westminster. Un evento planetario, che sarà seguito anche da tutte le principali tv italiane. Con l’incoronazione Re Carlo III assume anche il ruolo di capo della Chiesa d’Inghilterra. Tuttavia, non è effettivamente necessario che il monarca sia incoronato per diventare re. Edoardo VIII regnò senza incoronazione e Carlo è diventato automaticamente re nel momento in cui è morta la regina Elisabetta II. Carlo salirà al trono completamente vestito d’oro, con un tessuto intagliato a mano. Vediamo insieme il programma.

Carlo III e Camilla si recheranno all’abbazia di Westminster in una carrozza trainata da cavalli relativamente moderna, dotata di finestrini elettrici e aria condizionata. Viaggeranno infatti nel Diamond Jubilee State Coach, costruita per la regina Elisabetta II in occasione dei 60 anni di regno nel 2012, ma usata la prima volta nel 2014. Successivamente torneranno a Buckingham Palace con la Gold State Coach, la carrozza che dal 1831 viene utilizzata per ogni incoronazione. È pesantissima e particolarmente scomoda, a detta della stessa regina Elisabetta che definì “orribile” il viaggio verso l’Abbazia di Westminster.

Sarà dunque una cerimonia a metà tra tradizione e innovazione. Sarà più breve e di dimensioni ridotte rispetto a quella di 70 anni fa della Regina Elisabetta II, nel 1953. La cerimonia prevede diverse fasi:

– Il riconoscimento: mentre si trova accanto alla sedia dell’incoronazione, antica di 700 anni, il monarca viene presentato a coloro che si sono riuniti nell’abbazia dall’arcivescovo di Canterbury. La congregazione grida “God Save the King!” e suonano le trombe.

– Il giuramento: il sovrano giura di regnare secondo la legge, di esercitare la giustizia con misericordia e di mantenere la Chiesa d’Inghilterra.

– L’unzione: la veste cerimoniale del re viene rimossa e si siede sulla sedia di re Edoardo, che è stata usata da ogni monarca dal 1626. Un panno d’oro tenuto da quattro cavalieri della Giarrettiera nasconderanno il re alla vista. L’arcivescovo di Canterbury unge le mani, il petto e la testa del re con olio santo realizzato secondo una ricetta segreta, ma noto per contenere ambra grigia, fiori d’arancio, rose, gelsomino e cannella. L’olio creato per Carlo non conterrà alcun ingrediente derivato da animali. L’arcivescovo utilizzerà l’ampolla a forma di aquila d’oro – che versa l’olio dal becco – e il cucchiaio per unzione in argento dorato del XII secolo, che è il tesoro più antico dei gioielli della corona.

– L’investitura: al sovrano vengono dati alcuni oggetti tra cui il Royal Orb, che rappresenta l’autorità religiosa e morale; lo Scettro, che rappresenta il potere; e lo Scettro del Sovrano, verga d’oro sormontata da una colomba smaltata di bianco, simbolo di giustizia e misericordia. Infine, l’arcivescovo pone la corona di Sant’Edoardo sulla testa del re.

– L‘intronizzazione e l’omaggio: il re lascia quindi la sedia dell’incoronazione e si sposta sul trono, dove i reali andranno a rendergli omaggio. Verrà incoronata anche Camilla come regina. Lunedì 8 maggio sarà anche un giorno festivo per i britannici, ai quali è stato chiesto di festeggiare facendo una donazione a un ente di beneficenza locale.

Corona e musica

Il re sarà incoronato con la corona d’oro massiccio di Sant’Edoardo del XVII secolo. È eccezionalmente pesante e viene utilizzata solo al momento dell’incoronazione. Durante la cerimonia la corona di Sant’Edoardo sarà brevemente posta sulla testa del re, contemporaneamente suoneranno le trombe e verranno sparati colpi a salve di pistola in tutto il Regno Unito.

Al termine della cerimonia, per uscire dall’abbazia di Westminster, Carlo porterà sul capo la cosiddetta The Imperiale State Crown, una corona più comoda realizzata nel 1937: è la stessa che usava sua madre in occasione dell’apertura del Parlamento. Camilla sarà invece incoronata con la Queen Mary’s Crown, che è stata portata fuori dalla Torre di Londra per essere modificata prima della cerimonia in onore di Elisabetta II. Sulla corona, infatti, sono state apportate delle pietre appartenenti alla collezione personale della compianta sovrana.

Il re ha scelto personalmente la musica per la cerimonia, che comprende 12 brani appena commissionati, tra cui un inno del compositore di Cats Andrew Lloyd Webber. Parte della cerimonia sarà cantata in gallese e i solisti includeranno il famoso cantante d’opera gallese Sir Bryn Terfel. Ci sarà musica greco-ortodossa in memoria del padre del re, il principe Filippo, nato in Grecia. Si esibirà anche un coro gospel, così come i coristi della Westminster School.

Incoronazione Re Carlo III: gli ospiti e gli invitati

Chi sarà presente all’incoronazione di re Carlo III e della Regina Camilla? Gli invitati alla cerimonia all’Abazia di Westminster saranno circa 2000. Ci saranno  ospiti istituzionali come il presidente francese Emanuel Macron e quello italiano Sergio Mattarella fino alla first lady americana Jill Biden. Grande attesa e curiosità anche per la presenza del figlio ribelle Harry. 

Per quanto riguarda i membri della famiglia reale, saranno presenti l’erede al trono William con la moglie Kate, la sorella del re, Anna, e i fratelli Andrea ed Edoardo. Andrea sarà solo, senza Sarah Ferguson, che non è invitata in quanto ex moglie. Molti occhi saranno puntati su Harry, il principe ribelle che arriverà dalla California lasciando a casa la moglie Meghan e i due bambini. Si prevede che sarà seduto indietro rispetto al resto della famiglia, che incontrerà per la prima volta dall’uscita del libro di memorie ‘Spare’, non certo gradito a Buckingham palace. Eccetto i figli di Harry, saranno presenti tutti i nipotini del re, così come probabilmente i figli dei suoi fratelli. Il principino George, secondo in linea di successione, sarà inoltre uno dei paggetti della cerimonia, assieme ai nipoti di Camilla, Gus, Louis, Freddy e Arthur.

Ci saranno poi presidenti e capi di Stato da tutto il mondo. Sono attesi il primo ministro Rishi Sunak, diversi ministri e pari della camera dei Lord. Dovrebbero esserci anche alcuni ex premier, fra cui Tony Blair e Liz Truss. L’invito, come gesto di rispetto e pacificazione, è stato accettato anche da Michelle O’Neill, probabile futura premier dell’Irlanda del Nord ed esponente del partito repubblicano Sinn Fein. Fra gli ospiti stranieri sono previsti diversi capi di Stato. Per l’Italia è atteso il presidente della Repubblica Sergio Mattarella. E ci saranno anche il presidente francese Emmanuel Macron, quello polacco Andrzej Duda e delle Filippine Ferdinad Marcos. Per gli Stati Uniti ci sarà la first lady Jill Biden, a cui si aggiungeranno i primo ministri australiano, Anthony Albanese, e pachistano, Shehbaz Sharif, esponenti di governi di altri paesi del Commonwealth, la presidente della Commissione Ue, Ursula Von der Leyen, e leader religiosi. Per quanto riguarda le teste coronate, sono attesi i reali di Spagna e di Svezia, l’imperatore giapponese e i principi di Monaco.

Per l’incoronazione, Re Carlo III ha voluto invitare anche 850 cittadini che si sono spesi a servizio della comunità. Fra loro vi sono 450 persone insignite della British Empire Medal, riconoscimento per alto servizio militare o civile, e 400 giovani membri di gruppi di volontari in attività sociali e benefiche. Migliaia di veterani di guerra, medici e infermieri sono stati infine invitati a seguire il passaggio delle processioni da un palco allestito di fronte a Buckingham Palace.

Quanto costa l’incoronazione

Non ci sono cifre ufficiali su quanto costerà la cerimonia al governo britannico, ma ovviamente la stampa ha fatto le sue ricerche. Secondo quanto riportato dal Times qualche giorno fa, gli esperti stimano che l’incoronazione di Carlo III potrebbe costare più di 100 milioni di sterline. Come in quasi tutte le incoronazioni dal 1066, sarà l’arcivescovo di Canterbury a officiare la cerimonia di incoronazione di Carlo III. L’arcivescovo lo ungerà con l’olio sacro dell’incoronazione e gli porrà sul capo la corona di Sant’Edoardo, incoronandolo ufficialmente re Carlo III. Il monarca occuperà la cosiddetta “sedia dell’incoronazione” con lo scettro e il bastone del sovrano, antico simbolo del suo potere sulla nazione britannica e sul mondo intero per conto della cristianità.

A che ora inizia

Appuntamento dalle 10.20 (ora locale) del 6 maggio 2023, le 11.20 in Italia con la processione fino all’abazia di Westminster. La cerimonia vera e propria inizierà alle 12 italiane.

Streaming e diretta tv

Dove vedere in diretta tv e in streaming la cerimonia dell’incoronazione di Re Carlo III? Si tratta di un evento di portata planetaria, che sarà trasmesso in diretta TV dalla BBC per i cittadini britannici, ma si potrà seguire live anche in Italia. Diretta sabato mattina, 6 maggio 2023, su Rai 1, Canale 5, La7 e Real Time, oltre a finestre sui canali all news come Sky Tg24 e Rai News 24. Su Rai 1 speciale Tg1 che prenderà il via alle 11:45 e terminerà alle 15:30 con uno stacco per l’edizione del telegiornale delle 13:30. Su Rai 2, invece, in prima serata ci sarà un approfondimento con commenti, mentre su RaiNews sono previste finestre sulla Coronation Ceremony durante l’arco di tutta la giornata, così come nei programmi di intrattenimento del day time della TV di Stato.

La diretta dell’incoronazione su Canale 5 avverrà con uno speciale di Verissimo, in collaborazione con la redazione del Tg5. A partire dalle 11:00 circa, Silvia Toffanin presenterà dunque L’incoronazione di Carlo III. Diretta anche su La7 con uno speciale del Tg di Enrico Mentana. Diretta infine anche su Real Time le cui trasmissioni prenderanno il via già alle 8:30 di mattina con il commento di due esperti di Casa Windsor: Francesco Vicario (caposervizio di Gente) e Flavia Cercato, conduttrice televisiva e radiofonica.

Ti potrebbe interessare
Esteri / L'esercito israeliano spara ancora Idf contro la base Unifil, due feriti: uno è grave. L'Idf: "Ucciso il comandante della Jihad islamica palestinese". Salta voto del governo sulla risposta all'Iran
Esteri / L’uragano Milton si abbatte sulla Florida: tornado multipli, case distrutte e vittime. La diretta
Esteri / Fuoco israeliano contro tre postazioni dell’Unifil: feriti due caschi blu indonesiani. Cnn: “Il governo Netanyahu voterà oggi sulla risposta all'Iran”
Ti potrebbe interessare
Esteri / L'esercito israeliano spara ancora Idf contro la base Unifil, due feriti: uno è grave. L'Idf: "Ucciso il comandante della Jihad islamica palestinese". Salta voto del governo sulla risposta all'Iran
Esteri / L’uragano Milton si abbatte sulla Florida: tornado multipli, case distrutte e vittime. La diretta
Esteri / Fuoco israeliano contro tre postazioni dell’Unifil: feriti due caschi blu indonesiani. Cnn: “Il governo Netanyahu voterà oggi sulla risposta all'Iran”
Esteri / Pilota della Turkish Airlines muore in volo: atterraggio di emergenza a New York
Esteri / Colloquio tra Biden e Netanyahu sulla risposta all’Iran: presenti anche Kamala Harris e Blinken. Il premier israeliano ha deciso: "Nel mirino strutture militari di Teheran". Convocato il gabinetto di sicurezza per il via libera. Soldati israeliani rifiutano di combattere a Gaza: “Troppi rischi per gli ostaggi”. Libano: altri 40 morti e 160 feriti
Esteri / Troupe del Tg3 aggredita in Libano, l'autista muore d'infarto
Esteri / L’Idf annuncia l'inizio dell'operazione terrestre limitata nella parte Ovest del Libano meridionale: “Ucciso a Beirut comandante di Hezbollah”
Esteri / Hamas lancia razzi verso Israele durante cerimonia per il 7 ottobre. Due forti boati a Tel Aviv, sono M90 lanciati dalla Striscia. Israele annuncia morte di un ostaggio: “Il corpo è a Gaza”
Esteri / Bsw, il partito anti-élites che sconvolge la politica tedesca: “Gli elettori ci votano perché parliamo dei loro problemi”
Esteri / Guida geopolitica per capire Caoslandia: Aldo Giannuli spiega a TPI i rischi di “un mondo acentrico senza un ordine globale”