Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 08:02
Pirelli Summer Promo
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Il generale Haftar e il primo ministro libico al-Sarraj si incontreranno a Parigi

Immagine di copertina

I due si sono già incontrati a maggio ad Abu Dhabi per negoziare la fine dei combattimenti tra le diverse fazioni in Libia

Il generale libico Khalifa Haftar, uomo forte del governo che controlla la Cirenaica, in Libia orientale, e Fayez al-Sarraj, a capo del governo internazionalmente riconosciuto di Tripoli, si incontreranno a Parigi con il presidente francese Emmanuel Macron il prossimo 25 luglio. A riferirlo l’agenzia di stampa Reuters, che cita il quotidiano locale al-Hayat.

S&D

I due politici libici sono stati protagonisti dei colloqui tenuti ad Abu Dhabi nel mese di maggio. I negoziati sono stati fortemente voluti dalla comunità internazionale, nella speranza che finiscano i combattimenti tra le varie fazioni in Libia. La guerra civile infuria infatti nel paese dal 2014, quando due distinti governi, uno a Tripoli e uno a Tobruk, rivendicarono la legittimità della propria amministrazione.

I funzionari dell’Esercito nazionale libico che fa capo al generale Haftar e il governo di al-Sarraj non hanno al momento confermato l’incontro. Il ministero degli esteri della Francia e l’ufficio del presidente Macron hanno dichiarato di non avere alcuna informazione in merito.

Il canale 218 di Amman ha affermato, secondo le loro fonti, che Haftar e al-Sarraj si riuniranno a Parigi su un invito di Macron per completare i passi intrapresi durante la riunione di Abu Dhabi.

Secondo le stesse fonti, Haftar si recherà a Parigi il 25 o il 26 luglio. Il presidente Macron, in un’intervista al quotidiano Ouest-Franceaveva dichiarato che Parigi stava preparando iniziative diplomatiche concrete sulla Libia nelle prossime settimane.

L’incontro arriva a pochi giorni dalle nuove conquiste militari del generale Haftar ottenute grazie al sostegno dell’Egitto e degli Emirati Arabi Uniti. Secondo i diplomatici occidentali e del Medio Oriente, non ci sarà pace nel paese nord-africano senza un coinvolgimento del militare che aveva servito sotto il precedente regime di Muammar Gheddafi.

Le potenze regionali sono coinvolte nel conflitto, appoggiando le diverse parti impegnate sul campo. Come detto, l’Egitto e gli Emirati Arabi Uniti appoggiano il governo di Tobruk, di cui il generale Haftar rappresenta il braccio militare.

Al-Sarraj è invece sostenuto liberamente da numerose milizie nell’ovest del paese, compresi alcuni gruppi islamisti sostenuti dalla Turchia e dal Qatar.

– LEGGI ANCHEI figli dei combattenti dell’Isis si sono riuniti alle proprie famiglie in Libia

Il figlio di Gheddafi è stato liberato in Libia
Ti potrebbe interessare
Esteri / Violenza e diritti umani in Colombia: da Montecitorio il sostegno alla Comunità di Pace di San José de Apartadó
Esteri / Regno Unito, due cavalli corrono liberi nel centro di Londra: almeno una persona ferita
Esteri / Esclusivo – Viaggio nell’Europa rurale, dove l’estrema destra avanza sfruttando il senso di abbandono
Ti potrebbe interessare
Esteri / Violenza e diritti umani in Colombia: da Montecitorio il sostegno alla Comunità di Pace di San José de Apartadó
Esteri / Regno Unito, due cavalli corrono liberi nel centro di Londra: almeno una persona ferita
Esteri / Esclusivo – Viaggio nell’Europa rurale, dove l’estrema destra avanza sfruttando il senso di abbandono
Esteri / Gaza: oltre 34.260 morti dal 7 ottobre. Media: "Il direttore dello Shin Bet e il capo di Stato maggiore dell'Idf in Egitto per discutere dell'offensiva a Rafah". Hamas diffonde il video di un ostaggio. Continuano gli scambi di colpi tra Tel Aviv e Hezbollah al confine con il Libano. L'Ue chiede indagine indipendente sulle fosse comuni a Khan Younis. Biden firma la legge per fornire aiuti a Ucraina, Israele e Taiwan
Esteri / Gaza: oltre 34.180 morti. Hamas chiede un'escalation su tutti i fronti. Tel Aviv nega ogni coinvolgimento con le fosse comuni di Khan Younis. Libano, Idf: "Uccisi due comandanti di Hezbollah". Il gruppo lancia droni su due basi in Israele. Unrwa: "Impedito accesso ai convogli di cibo nel nord della Striscia"
Esteri / Gaza, caso Hind Rajab: “Uccisi anche i due paramedici inviati a salvarla”
Esteri / Suoni di donne e bambini che piangono e chiedono aiuto: ecco la nuova “tattica” di Israele per far uscire i palestinesi allo scoperto e colpirli con i droni
Esteri / Francia, colpi d'arma da fuoco contro il vincitore di "The Voice 2014": è ferito
Esteri / Gaza, al-Jazeera: "Recuperati 73 corpi da altre tre fosse comuni a Khan Younis". Oic denuncia "crimini contro l'umanità". Borrell: "Israele non attacchi Rafah: provocherebbe 1 milione di morti". Macron chiede a Netanyahu "un cessate il fuoco immediato e duraturo". Erdogan: "Evitare escalation". Usa: "Nessuna sanzione per unità Idf, solo divieto di ricevere aiuti"
Esteri / Raid di Israele su Rafah: ventidue morti tra i quali nove bambini