Covid ultime 24h
casi +16.079
deceduti +136
tamponi +170.392
terapie intensive +66

Il deserto bianco della Bolivia

Un suggestivo video in time-lapse del Salar di Uyuni, la distesa di sale più vasta al mondo

Di Fernanda Pesce Blazquez
Pubblicato il 26 Mag. 2015 alle 21:15 Aggiornato il 10 Set. 2019 alle 11:02
0
Immagine di copertina

Enrique Pacheco è un regista spagnolo che ha lavorato per oltre dodici anni nella produzione di video. Trasferitosi in Islanda, si è specializzato nella tecnica del time-lapse, ovvero dei filmati accelerati. Questo gli ha permesso di riuscire a catturare tutta la bellezza dei paesaggi nordici, le variazioni di luce e i riflessi di un cielo che spesso sembra la tela di un pittore. 

Per questo video, anch’esso realizzato in time-lapse, Pacheco ha però scelto il Sudamerica, riproponendo le vedute mozzafiato del Salar di Uyuni, nella provincia del Potosí, in Bolivia. Si tratta della distesa di sale più vasta al mondo, un deserto bianco di oltre 10mila chilometri quadrati, che si trova a più di 3650 metri di altezza. Sulla crosta di sale, durante la stagione delle piogge, si deposita un sottile strato d’acqua, che riflette il cielo boliviano in tutta la sua bellezza. 

0
Accesso

Se non ricordi la tua password o in precedenza usavi un account social (Facebook, Google) per accedere, richiedi una nuova password.