Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 17:57
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Guerra in Sudan: almeno 40 bambini uccisi in tre giorni

Immagine di copertina
Credit: Pixabay

Sono i più piccoli e fragili a pagare il prezzo più alto degli incessanti combattimenti nell’area. L’appello dell’UNICEF affinché le violenze cessino immediatamente, nel rispetto degli obblighi previsti dal diritto internazionale umanitario

Una delle guerre più cruenti attualmente in corso, anche se se ne parla poco, è quella in Sudan. E come in tutte le guerre, sono molti i bambini e i più fragili a pagare le conseguenze maggiori, fino a perdere la vita.

I bambini in Sudan stanno pagando il prezzo più alto degli incessanti combattimenti. A inizio mese i bombardamenti a Kadugli, nello Stato del Kordofan meridionale, hanno ucciso 21 bambini e ne hanno mutilati 29. Secondo quanto riferito, almeno 11 bambini sono stati uccisi in un bombardamento su un mercato del bestiame a El Fasher, nello Stato del Darfur, e secondo quanto si apprende, altri otto bambini sono stati uccisi e sei feriti in un bombardamento sul mercato di Sabreen, nello Stato di Khartoum, lo scorso 2 febbraio.

Almeno 40 bambini sono stati uccisi in soli tre giorni, in tre aree diverse del Paese. Questo è un chiaro esempio delle devastanti – e crescenti – minacce ai bambini in Sudan. Purtroppo, è raro che passi più di qualche giorno senza che vengano riportati nuovi casi di bambini uccisi o feriti.

Tra giugno e dicembre 2024, con l’estendersi del conflitto in nuove aree, sono stati segnalati più di 900 episodi di gravi violazioni contro i bambini – una media di più di quattro al giorno. Uno sconcertante 80% di questi sono stati resoconti di uccisioni e mutilazioni, principalmente negli Stati del Darfur, di Khartoum e di Al Jazirah.

Credit: Pixabay

Dall’inizio dell’anno, i combattimenti non hanno mostrato segni di diminuzione. Nell’ultima settimana di gennaio, secondo quanto riportato, sette bambini sono stati uccisi e feriti in un attacco all’unico ospedale funzionante della città di El Fasher, nello Stato del Darfur. Altri tre bambini sono stati uccisi o feriti quando una granata ha colpito uno spazio a misura di bambino dell’UNICEF nello Stato di Khartoum.

Per questo l’UNICEF lancia l’allarme e chiede con forza a tutte le parti in conflitto di attenersi agli obblighi previsti dal diritto internazionale umanitario e di rispettare e garantire il rispetto, la protezione e l’adempimento dei diritti per tutti i bambini in Sudan.

Mentre il conflitto persiste, le vite e il futuro dei bambini sono in bilico e per il loro bene, la violenza deve finire immediatamente, come chiede nella sua dichiarazione la Rappresentante dell’UNICEF per il Sudan a.i. Annmarie Swai.

Ti potrebbe interessare
Esteri / Quando Trump accusava Obama: “Attaccherà l’Iran per ottenere un vantaggio alle elezioni”
Esteri / Pedro Sanchez a Trump: "Non si può giocare alla roulette russa con il destino di milioni di persone"
Esteri / Il figlio di Ali Khamenei “curato per mesi nel Regno Unito per impotenza”: il documento degli 007 Usa
Ti potrebbe interessare
Esteri / Quando Trump accusava Obama: “Attaccherà l’Iran per ottenere un vantaggio alle elezioni”
Esteri / Pedro Sanchez a Trump: "Non si può giocare alla roulette russa con il destino di milioni di persone"
Esteri / Il figlio di Ali Khamenei “curato per mesi nel Regno Unito per impotenza”: il documento degli 007 Usa
Esteri / L’ex direttore della Cia Panetta: “Trump non sa cosa vuole, non si cambia un regime con le bombe”
Esteri / Continuano i raid Usa e di Israele sull'Iran. Contrattacchi su Kuwait, Emirati Arabi e sulla raffineria saudita di Ras Tanura. Francia abbatte alcuni droni. Nato intercetta un missile in Turchia: "Ma era diretto a Cipro". Giallo sull'elezione del figlio di Khamenei a Guida Suprema. Tel Aviv: "Chiunque sia sarà un bersaglio". Rinviati i funerali di Stato a Teheran. Idf bombarda e avanza in Libano: 72 vittime in 3 giorni. Hezbollah risponde con i missili. Usa affondano una fregata iraniana: 87 morti e 60 dispersi. Cina manderà un inviato speciale in M.O.
Esteri / “Cristiano Ronaldo è scappato dall’Arabia dopo l’attacco iraniano”: il suo jet privato ha raggiunto la Spagna
Esteri / Gli americani bocciano Trump: solo un cittadino Usa su quattro approva l’attacco all’Iran
Esteri / Dietro le quinte: ecco come è stato pianificato il raid aereo di Usa e Israele che ha ucciso Ali Khamenei in Iran
Esteri / Missili, droni e autonomia tattica: dentro la strategia di rappresaglia dell'Iran contro Usa, Israele e i loro alleati
Esteri / Macron rafforza il nucleare francese e allarga l’ombrello a 8 Paesi europei: l’Italia rifiuta