Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 14:00
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Guerra in Ucraina, incontro tra Shoigu e Kim Jong-un. La Nato intensifica la sorveglianza nel Mar Nero con aerei e droni

Immagine di copertina

Il leader nordcoreano Kim Jong Un nella giornata di ieri, 26 luglio 2023, ha incontrato il ministro della Difesa russo Sergei Shoigu. L’incontro avrebbe approfondito i legami tra i due Paesi. L’incontro “è un’occasione importante per sviluppare ulteriormente le relazioni strategiche e tradizionali tra la Repubblica Democratica Popolare di Corea e la Russia, come richiesto dal nuovo secolo”, spiega l’agenzia KCNA.

Intanto la Nato ha fatto sapere che sta intensificando la sorveglianza della regione del Mar Nero mentre condanna l’uscita della Russia dall’accordo che garantisce il passaggio sicuro delle navi che trasportano grano ucraino. L’annuncio è arrivato dopo la riunione del Consiglio Nato-Ucraina, un organismo istituito all’inizio di questo mese per coordinare la cooperazione tra l’Alleanza militare occidentale e Kiev. “Gli alleati e l’Ucraina hanno condannato fermamente la decisione della Russia di ritirarsi dall’accordo sul grano del Mar Nero e i suoi tentativi deliberati di fermare le esportazioni agricole dell’Ucraina da cui dipendono centinaia di milioni di persone in tutto il mondo”, sottolinea la Nato. “La Nato e gli alleati stanno intensificando la sorveglianza e la ricognizione nella regione del Mar Nero, anche con aerei da pattugliamento marittimo e droni”, si legge nella nota.

L’accordo che ha consentito l’esportazione sicura del grano ucraino dal Mar Nero nell’ultimo anno è scaduto il 17 luglio dopo che la Russia si è dimessa con una mossa che per le Nazioni Unite colpisce “i più bisognosi ovunque”. Mosca ha suggerito che prenderebbe in considerazione la possibilità di rilanciare l’accordo se le richieste di migliorare le esportazioni dei propri cereali e fertilizzanti fossero state soddisfatte. Come parte di tale avvertimento, la Russia ha anche dichiarato che qualsiasi nave in viaggio verso i porti ucraini del Mar Nero sarebbe vista come obiettivo militare.

Ti potrebbe interessare
Esteri / A Roma Tre un seminario sul Sud Globale: “Può aiutarci a riflettere anche sull’Occidente”
Esteri / Iran: arrestati cinque importanti esponenti del campo riformista
Esteri / La Russia lancia nuovi raid in Ucraina: uccisi 4 civili, tra cui un bambino di 10 anni
Ti potrebbe interessare
Esteri / A Roma Tre un seminario sul Sud Globale: “Può aiutarci a riflettere anche sull’Occidente”
Esteri / Iran: arrestati cinque importanti esponenti del campo riformista
Esteri / La Russia lancia nuovi raid in Ucraina: uccisi 4 civili, tra cui un bambino di 10 anni
Esteri / Gaza: quasi 180 palestinesi hanno lasciato la Striscia in una settimana attraverso il valico di Rafah con l’Egitto
Esteri / Chi è Bad Bunny, il rapper che ha fatto infuriare Trump al Super Bowl
Esteri / Iran: la premio Nobel per la pace Narges Mohammadi è stata condannata ad altri sei anni di carcere
Esteri / Elezioni in Giappone, i liberaldemocratici stravincono: Takaichi confermata premier
Esteri / Iran-Usa, conclusi i primi colloqui sul nucleare in Oman: Teheran annuncia “risultati positivi”
Esteri / Global Sumud Flotilla: una nuova spedizione salperà per Gaza alla fine di marzo
Esteri / Il premio Pulitzer Nathan Thrall a TPI: “Senza giustizia non ci sarà mai Pace tra Israele e Palestina”