Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 12:25
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

La Cina aprirà la sua prima base militare all’estero

Immagine di copertina
Credit: Reuters

Gibuti, nell'Africa orientale, ospiterà i soldati cinesi partiti lo scorso 11 luglio. La base sarà utilizzata per il supporto alle forze di peacekeeping in Africa

Per la prima volta la Cina istituirà una sua base militare permanente all’estero. Pechino ha deciso che sarà Gibuti, un piccolo ma strategico stato dell’Africa orientale, a ospitare i suoi soldati.

Il primo contingente dell’esercito diretto nel paese africano è partito da Zhanjiang, nel sudovest della Cina, martedì 11 luglio 2017. Il numero di soldati partito per Gibuti non è stato specificato dai media cinesi. Né è noto quando inizieranno le operazioni della base militare.

“La base è il risultato di un negoziato amichevole”, ha detto il portavoce del ministero degli esteri cinese Geng Shuang. “Farà da appoggio alle nostre missioni internazionali di scorta alle imbarcazioni nel Golfo di Aden e nelle acque somale, e per il soccorso umanitario”.

– LEGGI ANCHE: Il traffico di armi cinesi in Africa

Per la Cina la base dovrà anche stimolare lo sviluppo economico di Gibuti e consentire a Pechino di portare “un contributo sempre maggiore alla pace e alla stabilità dell’Africa e del mondo”.

La Cina ha incrementato notevolmente i suoi investimenti in Africa e ha modernizzato il suo esercito negli ultimi anni.

La Repubblica di Gibuti

La marina cinese è presente al largo della Somalia e nel golfo di Aden da fine 2008, nel quadro delle operazioni internazionali contro la pirateria. Ma finora non aveva mai avuto basi militari permanenti.

Gibuti si trova nel Corno d’Africa, all’estremità meridionale del Mar Rosso. Il paese conta meno di un milione di abitanti, ma al suo interno sono già presenti basi militari di altri paesi, tra cui Francia, Stati Uniti e Giappone.

– LEGGI ANCHE: Quali sono gli interessi della Cina in Siria?

 

Ti potrebbe interessare
Esteri / Bezos si lamenta delle tasse ai miliardari, Mamdani risponde multando Amazon per 9 milioni
Esteri / Gli Usa sanzionano di nuovo Francesca Albanese
Esteri / Libano: Israele ordina l’evacuazione della città e dei sobborghi di Tiro
Ti potrebbe interessare
Esteri / Bezos si lamenta delle tasse ai miliardari, Mamdani risponde multando Amazon per 9 milioni
Esteri / Gli Usa sanzionano di nuovo Francesca Albanese
Esteri / Libano: Israele ordina l’evacuazione della città e dei sobborghi di Tiro
Esteri / Nato: gli Usa ritireranno truppe, caccia e sottomarini dall’Europa. Ma resta lo scudo nucleare
Esteri / Israele sta portando avanti il piano di emigrazione “volontaria” dei palestinesi da Gaza
Esteri / Libano: 33 morti e 41 feriti negli ultimi raid di Israele
Esteri / La prima enciclica di Leone XIV: “L’Intelligenza artificiale non deve oscurare la dignità umana”
Esteri / Palestinesi costretti a demolire le proprie case per far posto a un parco a tema israeliano
Esteri / L’appello dell’editore del “New York Times” ai media Usa: “Resistete a Trump”
Esteri / Gaza: 5 morti in un raid aereo di Israele nel centro della Striscia