Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 11:29
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Giappone: il partito liberaldemocratico perde la maggioranza alle elezioni

Immagine di copertina
Il premier del Giappone, Ishiba Shigeru. Credit: AGF

Il premier Ishiba Shigeru si scusa per il risultato deludente ma resta in carica

Il Partito liberaldemocratico, al potere in Giappone per la maggior parte del secondo dopoguerra dal 1955 in poi, ha perso la maggioranza alla Camera bassa del Parlamento durante le elezioni legislative tenute ieri, domenica 27 ottobre, per la prima volta dal 2009.

Si tratta di un vero e proprio fallimento politico per il neo-premier Ishiba Shigeru, che dopo aver conquistato la guida del movimento di governo il 1° ottobre aveva indetto le consultazioni anticipate e fissato l’obiettivo di conquistare almeno 233 seggi (su 465) per la coalizione tra il suo Partito liberaldemocratico e il Komeito. Tuttavia, secondo i risultati definitivi, il partito di governo ha ottenuto solo 191 deputati mentre i suoi alleati si sono fermati a 24, perdendo 64 seggi rispetto alla scorsa legislatura.

Il principale partito di opposizione invece, il Partito Democratico Costituzionale del Giappone guidato dall’ex premier Yoshihiko Noda, si è assicurato 148 seggi, in netto aumento rispetto ai 98 conquistati nella scorsa tornata elettorale. Il Partito Democratico del Popolo, guidato da Yuichiro Tamaki, ha quadruplicato i deputati, passando da 7 a 28 seggi allaCamera bassa del Parlamento, mentre il Partito dell’innovazione giapponese ha perso sei parlamentari rispetto alla scorsa legislatura, conquistando solo 38 seggi.

Malgrado il buon risultato alle urne però l’opposizione resta divisa e l’unica opzione per trovare una nuova maggioranza sembra un accordo tra l’attuale coalizione di governo e uno degli altri movimenti rappresentati in Parlamento. Il premier Ishiba infatti ha annunciato di voler restare in carica, pur scusandosi per il deludente risultato.

“Dobbiamo accettare umilmente e solennemente questo risultato, riflettere sinceramente e lavorare per un completo rinnovamento del nostro partito”, ha dichiarato oggi in conferenza stampa il premier 67enne, che ha annunciato di non aver intenzione di formare subito un’altra coalizione. “Abbiamo ricevuto un giudizio eccezionalmente duro dal pubblico. È profondamente deplorevole che il nostro Partito liberaldemocratico, insieme al nostro partner di coalizione Komeito, abbia perso molti stimati membri (alla Camera bassa del Parlamento, ndr)”.

“Dobbiamo iniziare discutendo su come introdurre le politiche proposte da ciascun partito, con un atteggiamento umile”, ha concluso il primo ministro giapponese. “Dobbiamo lavorare per costruire un rapporto di fiducia con gli altri partiti in modo che le persone capiscano che stiamo lavorando insieme per il loro bene. Questa è una responsabilità che dobbiamo assolvere come partito di maggioranza”.

Ti potrebbe interessare
Esteri / Reportage TPI – Il prezzo del sangue: così i tagli di Trump mettono a rischio la lotta all’HIV in Uganda
Esteri / Make Antitrust Great Again? Tutte le crepe nel movimento trumpiano tra lobbisti e falchi dei monopoli
Esteri / L’età della grande paralisi globale: ecco perché nessuno può sfidare il duopolio di Usa e Cina
Ti potrebbe interessare
Esteri / Reportage TPI – Il prezzo del sangue: così i tagli di Trump mettono a rischio la lotta all’HIV in Uganda
Esteri / Make Antitrust Great Again? Tutte le crepe nel movimento trumpiano tra lobbisti e falchi dei monopoli
Esteri / L’età della grande paralisi globale: ecco perché nessuno può sfidare il duopolio di Usa e Cina
Esteri / Oms: “Oltre 1.000 persone sono morte a Gaza in attesa di un’evacuazione medica dal luglio 2024”
Esteri / L’indiscrezione: “Grecia, Israele e Cipro valutano una forza militare congiunta nel Mediterraneo”
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Esteri / Piogge torrenziali, raid aerei e aiuti in ritardo: la tregua con Israele regge ma a Gaza si continua a morire
Esteri / Il discorso di Trump agli Usa: “Ho ereditato un disastro ma ora l’America è tornata”
Esteri / Iran, condannato a morte per “corruzione sulla Terra”: ora il pugile Mohammad Javad Vafaei Sani rischia l’esecuzione
Esteri / Putin minaccia: “La Russia raggiungerà tutti gli obiettivi in Ucraina. Con la diplomazia o con la forza”