Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 08:00
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Il filmato antirazzista del 1943 diventato virale dopo la manifestazione di Charlottesville

Immagine di copertina

Il recente clima di tensione ha fatto sì che in rete negli ultimi giorni riemergesse un cortometraggio di 17 minuti intitolato “Don’t Be a Sucker” realizzato come propaganda nel 1943

Negli Stati Uniti la tensione politica è diventata molto alta da quando l’11 agosto alcune centinaia di manifestanti di estrema destra hanno marciato verso la University of Virginia, a Charlottesville, per protestare contro la decisione di rimuovere la statua del generale sudista Robert E. Lee.

Nell’occasione, i manifestanti avevano brandito delle torce e avevano urlato cori razzisti, tra cui “White lives matter” (“La vita dei bianchi conta”) e “Gli ebrei non ci rimpiazzeranno”.

Il giorno successivo, durante una contro-manifestazione antirazzista, una delle manifestanti, Heather Heyer, è rimasta uccisa e almeno trenta persone ferite dopo che un’auto guidata da un suprematista bianco si è scagliata sulla folla.

Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha condannato l’accaduto, con una dichiarazione pubblicata su Twitter, attirandosi però le critiche dei democratici perché ha evitato di nominare i neonazisti e i suprematisti bianchi.

Questo clima ha fatto sì che in rete negli ultimi giorni riemergesse e diventasse virale un filmato che negli ultimi settant’anni avevano visto in pochi: un cortometraggio di 17 minuti intitolato “Don’t Be a Sucker” (“Non essere un idiota”), realizzato come propaganda antinazista nel 1943 dal Dipartimento della Guerra degli Stati Uniti.

A quanto pare è stato un antropologo canadese, Michael Oman-Reagan, a riportare per primo in vita un brano del filmato su Twitter sabato 12 agosto, e da allora il breve film è stato condiviso migliaia di volte. Ecco l’estratto:

Nel filmato si vede un razzista statunitense che incita la folla a ribellarsi contro tutte le minoranze che “rubano il lavoro” ai veri americani. Tra quelli che lo ascoltano c’è un uomo più anziano emigrato dall’Ungheria, il quale racconta a un altro passante dell’ascesa del nazismo in Europa attraverso un flashback, e di come non credesse possibile che anche in America potessero diffondersi certe credenze.

Secondo il racconto dell’uomo, tutto iniziò allo stesso modo, con qualcuno che incitava a prendersela con le minoranze, ma dopo infinite atrocità furono gli stessi tedeschi fomentatori d’odio a pagare anch’essi le conseguenze della guerra.

Ecco il video diventato virale:

Ti potrebbe interessare
Esteri / Trump: "I colloqui con l'Iran continuano, Hezbollah accetta la tregua in Libano se Israele non attacca Beirut"
Esteri / Altro che tregua: Usa e Iran si attaccano a vicenda, tornano i droni sul Kuwait e Israele avanza in Libano
Esteri / Gaza: Netanyahu ha ordinato alle Idf di occupare il 70% della Striscia
Ti potrebbe interessare
Esteri / Trump: "I colloqui con l'Iran continuano, Hezbollah accetta la tregua in Libano se Israele non attacca Beirut"
Esteri / Altro che tregua: Usa e Iran si attaccano a vicenda, tornano i droni sul Kuwait e Israele avanza in Libano
Esteri / Gaza: Netanyahu ha ordinato alle Idf di occupare il 70% della Striscia
Esteri / In fuga da Trump: sempre più turisti evitano gli Stati Uniti
Esteri / Bezos si lamenta delle tasse ai miliardari, Mamdani risponde multando Amazon per 9 milioni
Esteri / Gli Usa sanzionano di nuovo Francesca Albanese
Esteri / Libano: Israele ordina l’evacuazione della città e dei sobborghi di Tiro
Esteri / Nato: gli Usa ritireranno truppe, caccia e sottomarini dall’Europa. Ma resta lo scudo nucleare
Esteri / Israele sta portando avanti il piano di emigrazione “volontaria” dei palestinesi da Gaza
Esteri / Libano: 33 morti e 41 feriti negli ultimi raid di Israele