Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 08:11
Pirelli Summer Promo
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

L’Fbi indaga sull’attentatore dell’aeroporto in Florida: forse ha disturbi psichici

Immagine di copertina

L’uomo era stato in missione in Iraq e al ritorno aveva detto di essere stato costretto a combattere per l’Isis

L’Fbi indaga sulla vita di Esteban Santiago, l’attentatore che venerdì 6 gennaio ha ucciso 5 persone e ne ha ferite 8 all’aeroporto di Fort Lauderdale in Florida. Le indagini sono ancora nelle fasi preliminari ma sembrerebbe non trattarsi di terrorismo. L’atto “malvagio”, così come lo ha definito il governatore della Florida Rick Scott, sarebbe opera di un uomo con problemi mentali. 

S&D

Santiago, uno statunitense di origine portoricana di 26 anni, era stato schierato in Iraq per quasi un anno dal 23 aprile 2010 al 19 febbraio 2011. Ma dall’Iraq era tornato con disturbi post-traumatici e si era successivamente trasferito in Alaska, dove risiedeva con la compagna e un figlio. 

L’Fbi ha confermato che il 16 novembre 2016 il giovane, entrato in un loro ufficio ad Anchorage, era apparso “agitato e incoerente” e aveva detto che “la sua mente era controllata da un’agenzia di intelligence americana e che era costretto a guardare video per l’Isis”.  

Il fratello, Bryan Santiago, ha confermato che Esteban era stato sottoposto a cure psichiatriche di recente e che la famiglia aveva ricevuto una telefonata della sua compagna che li avvertiva della situazione (non ha però chiarito per cosa fosse curato).

Anche una zia, Maria Ruiz, ha raccontato che Santiago tornato dall’Iraq si comportava in maniera strana ma che sembrava felice dopo la nascita del figlio, a settembre; ha aggiunto però che il mese scorso gli era successo qualcosa per cui era stato ricoverato in ospedale per due settimane. 

Santiago è arrivato all’aeroporto da Anchorage, in Alaska, sul volo Delta 2182 che ha fatto una sosta a Minneapolis venerdì mattina, con un’arma da fuoco, regolarmente denunciata, nel suo unico bagaglio registrato e imbarcato. A bordo ha avuto una lite con altri passeggeri.

Il 26enne, che indossava una t-shirt di Star Wars, ha prelevato la valigia nella sala recupero bagagli del terminal 2 dello scalo, è andato in bagno per caricare la pistola e poi ha cominciato a sparare alla gente, mirando alla testa. Oltre a indagare sul movente della sparatoria, le autorità stanno anche cercando di capire perché si trovasse in Florida. 

**Non restare fuori dal mondo. Iscriviti qui alla newsletter di TPI e ricevi ogni sera i fatti essenziali della giornata.**

Ti potrebbe interessare
Esteri / Guerra Israele-Hamas, le ultime notizie. | DIRETTA
Esteri / Violenza e diritti umani in Colombia: da Montecitorio il sostegno alla Comunità di Pace di San José de Apartadó
Esteri / Regno Unito, due cavalli corrono liberi nel centro di Londra: almeno una persona ferita
Ti potrebbe interessare
Esteri / Guerra Israele-Hamas, le ultime notizie. | DIRETTA
Esteri / Violenza e diritti umani in Colombia: da Montecitorio il sostegno alla Comunità di Pace di San José de Apartadó
Esteri / Regno Unito, due cavalli corrono liberi nel centro di Londra: almeno una persona ferita
Esteri / Esclusivo – Viaggio nell’Europa rurale, dove l’estrema destra avanza sfruttando il senso di abbandono
Esteri / Gaza: oltre 34.260 morti dal 7 ottobre. Media: "Il direttore dello Shin Bet e il capo di Stato maggiore dell'Idf in Egitto per discutere dell'offensiva a Rafah". Hamas diffonde il video di un ostaggio. Continuano gli scambi di colpi tra Tel Aviv e Hezbollah al confine con il Libano. L'Ue chiede indagine indipendente sulle fosse comuni a Khan Younis. Biden firma la legge per fornire aiuti a Ucraina, Israele e Taiwan
Esteri / Gaza: oltre 34.180 morti. Hamas chiede un'escalation su tutti i fronti. Tel Aviv nega ogni coinvolgimento con le fosse comuni di Khan Younis. Libano, Idf: "Uccisi due comandanti di Hezbollah". Il gruppo lancia droni su due basi in Israele. Unrwa: "Impedito accesso ai convogli di cibo nel nord della Striscia"
Esteri / Gaza, caso Hind Rajab: “Uccisi anche i due paramedici inviati a salvarla”
Esteri / Suoni di donne e bambini che piangono e chiedono aiuto: ecco la nuova “tattica” di Israele per far uscire i palestinesi allo scoperto e colpirli con i droni
Esteri / Francia, colpi d'arma da fuoco contro il vincitore di "The Voice 2014": è ferito
Esteri / Gaza, al-Jazeera: "Recuperati 73 corpi da altre tre fosse comuni a Khan Younis". Oic denuncia "crimini contro l'umanità". Borrell: "Israele non attacchi Rafah: provocherebbe 1 milione di morti". Macron chiede a Netanyahu "un cessate il fuoco immediato e duraturo". Erdogan: "Evitare escalation". Usa: "Nessuna sanzione per unità Idf, solo divieto di ricevere aiuti"