Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 04:13
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Come sarebbe il tuo corpo se non fumassi

Immagine di copertina

Un sito finlandese confronta due immagini di un uomo e di una donna, mostrando gli effetti del consumo di tabacco sul loro aspetto

La lotta al tabagismo utilizza da tempo una tecnica “estetica”. I pacchetti di sigarette mostrano le scioccanti immagini degli effetti più devastanti del fumo: dentature macchiate, polmoni anneriti e quant’altro.

Secondo un’indagine Doxa, i fumatori nel nostro paese sono 11,5 milioni, il 22 per cento della popolazione (e non sono in calo). Gli ex fumatori sono 7,1 milioni (il 13,5 per cento della popolazione); i non fumatori 33,8 milioni (il 64,4 per cento della popolazione).

In tutte le fasce d’età i fumatori sono più numerosi delle fumatrici: il 27,3 per cento dei maschi consuma tabacco, contro il 17,2 per cento della popolazione femminile: 

Si stima che il fumo causi ogni anno, in Italia, tra i 70mila e gli 83mila decessi, non solo per il tumore al polmone, ma anche per malattie respiratorie, cardiovascolari e altre patologie.

In Finlandia, un’associazione che si batte contro il fumo ha deciso di adottare un approccio simile a quello dei nuovi pacchetti di sigarette, confrontando l’immagine di una persona sana che non fuma con quella della stessa persona se fosse una fumatrice.

Il sito tobaccobody.fi elenca tutti gli effetti indesiderati del fumo per uomini e donne dividendoli in diverse categorie: dal sesso all’acne.

(I corpi di un uomo e una donna da fumatori e da non fumatori. Credit: tobaccobody.fi. L’articolo prosegue sotto l’immagine)

“La vita sessuale di una fumatrice non è buona come quella di una non fumatrice”, spiega il sito. “Il suo fegato distrugge gli estrogeni, gli ormoni femminili, e di conseguenza diminuisce il loro appetito sessuale. Non fumare è un buon modo per avere una vita sessuale sana. Il fumo compromette alcuni dei batteri che proteggono dalle infezioni genitali, di conseguenza le fumatrici contraggono più spesso infezioni vaginali e producono più facilmente secrezioni bianche dal cattivo odore (leucorrea)”. 

“Negli uomini fumare indebolisce il flusso sanguigno verso il pene, ragion per cui i fumatori hanno il doppio delle probabilità di avere problemi erettili”, continua Tobacco Body. “Il numero di rapporti sessuali dei fumatori è la metà di quello dei non fumatori. Si potrebbe persino dire che non fumare è il rimedio più economico ai problemi di erezioni: la metà dei casi di impotenza sono causati da problemi di circolazione sanguigna e del sistema nervoso”.

— Leggi anche: Perché dai pacchetti di sigarette sono scomparsi i valori delle sostanze nocive

La pelle dei fumatori ha un colorito meno sano e tende più facilmente alla formazione di rughe, ma anche all’acne. Senza contare che le fumatrici, in particolare, rischiano di mettere su peso nella zona addominale.

(Sul viso dei fumatori è più probabile che compaiano fastidiosi brufoli. L’articolo prosegue sotto l’immagine)

Il flusso sanguigno nei fumatori è più problematico, con una maggiore probabilità che si formino dei trombi nei vasi sanguigni.

A questi effetti indesiderati se ne aggiungono altri: patologie che interessano lo stomaco; eccessiva peluria e unghie da un aspetto poco piacevole; alitosi e stress.

Gli effetti descritti in modo tanto crudo dal sito finlandese sono forse esagerati, ma chissà che quest’approccio non funzioni, almeno nel paese scandinavo.

(La zona addominale delle fumatrici è più soggetta alla formazione dei rotoli adiposi)

Ti potrebbe interessare
Esteri / Stati Uniti e Iran annunciano un accordo per porre fine alla guerra e riaprire lo Stretto di Hormuz
Esteri / Il filosofo Lorenzo Marsili a TPI: “Usa e Cina trattano da pari. L’Europa è sul menu”
Esteri / Il paradosso di Leone: se il primo Papa americano si oppone allo strapotere delle Big Tech
Ti potrebbe interessare
Esteri / Stati Uniti e Iran annunciano un accordo per porre fine alla guerra e riaprire lo Stretto di Hormuz
Esteri / Il filosofo Lorenzo Marsili a TPI: “Usa e Cina trattano da pari. L’Europa è sul menu”
Esteri / Il paradosso di Leone: se il primo Papa americano si oppone allo strapotere delle Big Tech
Esteri / Droni, IA, sensori, satelliti e armi autonome: l’arte della guerra algoritmica
Esteri / Guerra in Iran, Trump annuncia l’accordo con Teheran: “Abbiamo vinto senza Ue”. Axios: “La firma forse a Ginevra”
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Esteri / Israele stanzierà un miliardo di shekel per le colonie in Cisgiordania
Esteri / Gli Usa bombardano l’Iran. La Repubblica islamica attacca le basi americane nella regione. Trump minaccia: “Stasera colpiremo molto duramente. In futuro prenderemo l'isola di Kharg”. Teheran "chiude" Hormuz "fino a nuovo avviso": "Cessate il fuoco privo di significato". Meloni: “Sosteniamo il negoziato, se possibile. Ma l’Ue dovrebbe essere pronta a nuove sanzioni”. Libano: oltre 3.700 morti dal 2 marzo. Raid di Israele vicino un ospedale a Tiro: 1 morto e 17 feriti
Esteri / Trump alza la posta con l’Iran: “Troppo tempo per un accordo. Ne pagheranno il prezzo”. Teheran: “Pronti a reagire a un attacco”
Esteri / A Belfast scoppia la protesta anti-migranti: edifici e veicoli in fiamme