Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 17:56
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Una lista di 22mila jihadisti dell’Isis è stata rubata e consegnata ai media da un ex-combattente

Immagine di copertina

Secondo le autorità tedesche che li hanno acquisiti, i documenti sarebbero autentici e potranno essere utili nella lotta al terrorismo

Media britannici e tedeschi sono venuti in possesso di alcuni documenti che dentificano 22mila sostenitori del sedicente Stato Islamico provenienti da oltre 50 paesi, trafugati da un ex membro “pentito” del gruppo. 

L’uomo ha detto di aver informato le autorità circa i documenti, che si trovavano su una memory card rubata al capo della forza di sicurezza interna dello Stato Islamico. Il “pentito” era stato membro del gruppo ribelle Free Syrian Army prima di arruolarsi nell’Isis.  

L’ex jihadista si faceva chiamare Abu Hamed e avrebbe consegnato la memory card durante un incontro in una località segreta al confine tra la Siria e la Turchia.

I documenti appaiono come una sorta di moduli di iscrizione con 23 domande e contengono i nomi delle reclute dello stato islamico e dei loro parenti, numeri di telefono e altri dettagli, come le loro capacità personali. 

Sky News ha riferito che alcuni dei nomi erano già noti, ma i documenti potrebbero aiutare a identificare alcuni estremisti ancora sconosciuti alle autorità dei rispettivi paesi.

I documenti sono stati acquisiti dall’intelligence tedesca per vagliarne l’autenticità. Il ministro dell’Interno tedesco Thomas de Maizière ha confermato che i documenti sono veri e potranno essere utili a identificare e arrestare i combattenti dell’Isis che tenteranno di rientrare dalla Siria e dall’Iraq.

Ti potrebbe interessare
Esteri / Svizzera, treno deraglia a causa di una valanga: ci sono feriti
Esteri / Ha un biglietto aereo per Houston ma si ritrova a Tokyo: l'incredibile storia di un passeggero
Esteri / La Francia contro Francesca Albanese, la replica della relatrice Onu: "Mai detto ciò di cui mi accusano"
Ti potrebbe interessare
Esteri / Svizzera, treno deraglia a causa di una valanga: ci sono feriti
Esteri / Ha un biglietto aereo per Houston ma si ritrova a Tokyo: l'incredibile storia di un passeggero
Esteri / La Francia contro Francesca Albanese, la replica della relatrice Onu: "Mai detto ciò di cui mi accusano"
Esteri / La Francia chiede le dimissioni di Francesca Albanese: “Su Israele parole oltraggiose”
Esteri / A Roma Tre un seminario sul Sud Globale: “Può aiutarci a riflettere anche sull’Occidente”
Esteri / Iran: arrestati cinque importanti esponenti del campo riformista
Esteri / La Russia lancia nuovi raid in Ucraina: uccisi 4 civili, tra cui un bambino di 10 anni
Esteri / Gaza: quasi 180 palestinesi hanno lasciato la Striscia in una settimana attraverso il valico di Rafah con l’Egitto
Esteri / Chi è Bad Bunny, il rapper che ha fatto infuriare Trump al Super Bowl
Esteri / Iran: la premio Nobel per la pace Narges Mohammadi è stata condannata ad altri sei anni di carcere