Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 21:34
Pirelli Summer Promo
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Dismaland si trasferisce in un campo profughi francese

Immagine di copertina

Il parco a tema di Banksy ha chiuso i battenti domenica 27 settembre. Le strutture verranno smantellate per creare nuovi rifugi per migranti a Calais

Dismaland Calais… sta arrivando. Tutto il legno e gli infissi di Dismaland sono stati inviati al Jungle, il campo rifugiati vicino a Calais, per costruire strutture per i migranti”.

S&D

È con irriverenza, nello stile del suo parco a tema Dismaland, aperto e chiuso definitivamente in poco più di un mese, che l’artista britannico Banksy annuncia che la struttura verrà smantellata per una nobile causa.

Ancora una volta l’ideatore del parco e writer più famoso al mondo vuole scuotere il suo pubblico, unendo il tema dei migranti a quello del divertimento. 

Come all’interno di Dismaland alcune “attrazioni” – che in realtà erano installazioni di artisti moderni – richiamavano il tema degli sbarchi e della morte di centinaia di migranti, così, nella pagina principale del suo sito, ha tenuto a sottolineare che per il campo profughi “non sono disponibili biglietti”.

L’atmosfera di Dismaland e il suo continuo accostare argomenti tragici al tema della ricerca malata del divertimento, sembrano sopravvivere al parco stesso.

Dismaland, il “regno tetro”, ha chiuso dopo cinque settimane con un incasso di oltre 20 milioni di sterline distribuito tra economia locale e guadagni diretti del parco e 150mila visitatori da tutto il mondo, superando ogni aspettativa. Ogni giornata di apertura è terminata con un sold out, per un totale di 4mila visitatori al giorno.

Alla cittadina di Weston-super-Mare, scelta dall’artista come sede del parco, i gestori di alberghi e strutture per turisti hanno registrato notevoli incrementi negli incassi: “La gente ci ha chiamato in continuazione per le prenotazioni. Una cosa mai successa prima. I turisti arrivavano da Hong Kong, America, Austria, Canada…”, ha spiegato Wayne Entwhistle, il direttore dell’hotel Grand Atlantic che si affaccia sull’entrata di Dismaland.

Venerdì 25 settembre, come cerimonia di chiusura, il parco ha ospitato un concerto che ha visto tra le altre band, quella delle Pussy Riot, il gruppo di femministe che spesso manifestano a petto nudo per lo sviluppo della democrazia, che per la prima volta suonavano dal vivo in Inghilterra e si cimentavano in una finta contestazione.

Per la festa finale, Banksy ha chiesto ai visitatori di indossare una maschera, pena l’esclusione dall’evento, forse per poter assistere si persona alle celebrazioni finali senza esporre il suo volto.

Ora Banksy con un fotomontaggio pubblicato sulla homepage del suo sito ha trasferito il castello di Cenerentola in fiamme, una delle strutture più grandi del parco, direttamente tra le tende dei migranti francesi di Calais, una cittadina al nord della Francia, che ospita un campo profughi con più di 5mila persone. 

Nessuna nuova apertura in vista per il “parco per le famiglie inadatto ai bambini”, però. Dismaland verrà smantellato del tutto grazie a lavori che dureranno circa tre settimane.

Ti potrebbe interessare
Esteri / Violenza e diritti umani in Colombia: da Montecitorio il sostegno alla Comunità di Pace di San José de Apartadó
Esteri / Regno Unito, due cavalli corrono liberi nel centro di Londra: almeno una persona ferita
Esteri / Esclusivo – Viaggio nell’Europa rurale, dove l’estrema destra avanza sfruttando il senso di abbandono
Ti potrebbe interessare
Esteri / Violenza e diritti umani in Colombia: da Montecitorio il sostegno alla Comunità di Pace di San José de Apartadó
Esteri / Regno Unito, due cavalli corrono liberi nel centro di Londra: almeno una persona ferita
Esteri / Esclusivo – Viaggio nell’Europa rurale, dove l’estrema destra avanza sfruttando il senso di abbandono
Esteri / Gaza: oltre 34.260 morti dal 7 ottobre. Media: "Il direttore dello Shin Bet e il capo di Stato maggiore dell'Idf in Egitto per discutere dell'offensiva a Rafah". Hamas diffonde il video di un ostaggio. Continuano gli scambi di colpi tra Tel Aviv e Hezbollah al confine con il Libano. L'Ue chiede indagine indipendente sulle fosse comuni a Khan Younis. Biden firma la legge per fornire aiuti a Ucraina, Israele e Taiwan
Esteri / Gaza: oltre 34.180 morti. Hamas chiede un'escalation su tutti i fronti. Tel Aviv nega ogni coinvolgimento con le fosse comuni di Khan Younis. Libano, Idf: "Uccisi due comandanti di Hezbollah". Il gruppo lancia droni su due basi in Israele. Unrwa: "Impedito accesso ai convogli di cibo nel nord della Striscia"
Esteri / Gaza, caso Hind Rajab: “Uccisi anche i due paramedici inviati a salvarla”
Esteri / Suoni di donne e bambini che piangono e chiedono aiuto: ecco la nuova “tattica” di Israele per far uscire i palestinesi allo scoperto e colpirli con i droni
Esteri / Francia, colpi d'arma da fuoco contro il vincitore di "The Voice 2014": è ferito
Esteri / Gaza, al-Jazeera: "Recuperati 73 corpi da altre tre fosse comuni a Khan Younis". Oic denuncia "crimini contro l'umanità". Borrell: "Israele non attacchi Rafah: provocherebbe 1 milione di morti". Macron chiede a Netanyahu "un cessate il fuoco immediato e duraturo". Erdogan: "Evitare escalation". Usa: "Nessuna sanzione per unità Idf, solo divieto di ricevere aiuti"
Esteri / Raid di Israele su Rafah: ventidue morti tra i quali nove bambini