Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Esteri
  • Home » Esteri

    Coronavirus, ultime notizie. Oms: “Il peggio deve arrivare. Il vaccino non sarà la panacea”. L’Ue riapre i confini, ma non agli Usa

    Aggiornamenti in tempo reale dal mondo sull'epidemia da Covid-19

    Di Anton Filippo Ferrari
    Pubblicato il 30 Giu. 2020 alle 06:12 Aggiornato il 30 Giu. 2020 alle 19:52

    Coronavirus, ultime notizie dal mondo: tutte le news in tempo reale

    CORONAVIRUS ULTIME NOTIZIE – Sono più di 10 milioni i casi di Coronavirus nel mondo, mentre le vittime hanno raggiunto quota 500mila. Qui le ultime notizie sul Covid-19 in Italia. Di seguito le ultime notizie dal mondo sul Coronavirus di oggi, martedì 30 giugno 2020, aggiornate in tempo reale.

    Ore 19,50 – Israele: altri 765 casi, record da aprile – In Israele sono stati registrati altri 765 casi di Coronavirus nelle ultime 24 ore, record giornaliero dall’inizio di aprile. In totale i contagi finora sono stati 25.041, mentre i decessi sono 320.

    Ore 17,30 – Fauci: “Ottimisti sul vaccino, spero dosi a inizio 2021” – “Dal prossimo mese passeremo a una nuova fase nella sperimentazione del vaccino. Non abbiamo la certezza del risultato, ma siamo ottimisti che troveremo presto un vaccino. Speriamo di avere le dosi disponibili all’inizio del prossimo anno”. Lo ha dichiarato l’epidemiologo Usa Anthony Fauci in una nuova deposizione davanti al Congresso statunitense.

    Ore 16,15 – Ue: ok a riapertura frontiere per 15 Paesi. Si Cina, no Usa – I governi degli Stati membri della Ue hanno approvato l’elenco di quindici Paesi i cui cittadini saranno autorizzati a viaggiare nell’Unione Europea a partire da domani 1 luglio. L’elenco dei Paesi i cui cittadini sono ammessi nell’Ue e nell’area Schengen comprende l’Algeria, l’Australia, il Canada, la Georgia, il Giappone, il Montenegro, il Marocco, la Nuova Zelanda, il Ruanda, la Serbia, la Corea del Sud, la Thailandia, la Tunisia e l’Uruguay. Nella lista c’è anche la Cina, ma solo a condizione che Pechino accetti i cittadini dell’Ue nel suo territorio, mentre, come era prevedibile, gli Stati Uniti sono esclusi dall’elenco.

    Ore 15.00 – Germania, 44 positivi in un’azienda di catering – Un nuovo focolaio di Coronavirus è esploso in Germania in un’impresa di catering bavarese: almeno 44 persone sono risultate positive al test, secondo quanto hanno reso noto gli amministratori del distretto Stanberg. Fra i contagiati ci sono anche 10 richiedenti asilo del centro di accoglienza di Hechendorf, da dove sarebbe partito l’allarme sull’epidemia. L’impresa di catering, che è stata chiusa sabato scorso per 14 giorni, rifornisce anche la mensa della clinica universitaria Grosshadern di Monaco, che ospita circa 2mila pazienti, secondo quanto riporta il Merkur.

    Ore 13.30 – Brasile: quasi 60mila morti – Il Brasile ha superato i 58mila morti per Coronavirus, secondo quanto riferito dal ministero della Salute, mentre la pandemia continua a rafforzarsi nella regione centrale del Paese, il primo in America Latina per numero di contagi e vittime. Nell’ultimo bilancio sulla pandemia reso noto ieri, le autorità hanno riferito che in 24 ore ci sono stati 692 morti, per un totale di 58.314 decessi dall’inizio dell’emergenza. Sono stati 24.052 i nuovi contagi giornalieri registrati, che hanno portato il totale dei casi confermati nel Paese a 1.368.195. In diversi stati brasiliani si osserva un’evoluzione aggressiva della pandemia, e lunedì il governo di Brasilia ha decretato uno stato di “calamità”

    Ore 12.00 – Germania, il sindaco di Berlino: “Presto tamponi gratis per tutti” – Anche Berlino, dopo la Baviera, si attrezza per rendere accessibili a tutti e gratuitamente i tamponi anti-coronavirus. Lo ha detto il sindaco della capitale tedesca, il socialdemocratico Michael Mueller: “Io credo che anche noi molto presto prenderemo questa via”, ha spiegato il borgomastro, riferendosi ad una decisione analoga della Baviera. “Quando un Land prende questa direzione, e molti altri hanno la strategia dei test, ci sarà un’onda in questo senso”, ha aggiunto Mueller, secondo il quale “presto per molte persone sarà molto semplice farsi fare i test”.

    Ore 11.10 – Johnson promette New Deal da 5 miliardi – Investimenti statali per 5 miliardi di sterline, da destinare alle infrastrutture e ai servizi pubblici al grido di “costruire, costruire, costruire”. È questa la ricetta ‘keynesiana’ illustrata oggi dal premier conservatore Boris Johnson in un discorso a Dudley, non lontano da Birmingham, per sostenere la ripresa dell’economia nazionale investita dagli effetti della pandemia di coronavirus su produzione e occupazione. Johnson ha citato apertamente come esempio “il New Deal”

    Ore 09.00 – Australia, torna il lockdown in dieci zone di Melbourne – Le autorità australiane imporranno una quarantena obbligatoria di quattro settimane ai residenti di dieci zone della città di Melbourne, a seguito dell’aumento esponenziale dei casi di Covid-19 a causa di un nuovo focolaio. L’ordine di confinarsi in casa entrerà in vigore dalle 23.59 di domani fino al 29 luglio, ha spiegato il governatore dello Stato di Victoria, Daniel Andrews, in una conferenza stampa. Andrews ha inoltre annunciato un’indagine sulla gestione delle quarantene negli hotel di Melbourne per persone provenienti dall’estero tra la fine di maggio e l’inizio di giugno, poichè si sospetta che l’epidemia sia collegata a violazioni delle linee guida per il controllo di Covid-19.

    Ore 06.30 –  Oms: “Il peggio deve arrivare. Il vaccino non sarà la panacea” – Il peggio deve ancora arrivare. Mi dispiace dirlo ma con questo ambiente e in queste condizioni, noi temiamo il peggio. Un mondo diviso aiuta il virus a diffondersi”. Lo ha detto ha detto il direttore generale dell’Oms, Tedros Adhanom Ghebreyesus. Dichiarazioni alle quali si sono aggiunte quelle di Hans Kluge, il responsabile europeo dell’Organizzazione mondiale della sanità, sul vaccino: “Tutti pensano che il vaccino sia una panacea”, ha detto intervistato dal Daily Mail. “Prima di tutto non sappiamo se un vaccino funzionerà in tutte le fasce d’età. E nessuno sa (quando sarà pronto). Il mio sogno sarebbe tra un anno: è possibile ma è anche molto probabile che non sarà tra un anno. E poi tutti ne parlano come se fosse una bacchetta magica. Assolutamente no: cento anni fa abbiamo avuto l’influenza spagnola; e qual è stata la migliore strategia? La stessa di adesso: lavarsi le mani e mantenere le distanze”.

    CORONAVIRUS ULTIME NOTIZIE: COSA È SUCCESSO IERI 

    Cina, via libera alla sperimentazione del vaccino sui militari – La Commissione Militare Centrale ha dato il via libera alla prima somministrazione su larga scala del vaccino anti-Coronavirus realizzato dall’azienda cinese CanSino Biologics. La sperimentazione durerà un anno a partire dallo scorso 25 giugno e per ora sarà riservata ai militari cinesi. I risultati, pubblicati sulla rivista scientifica The Lancet, riferiscono di un prodotto sicuro e capace di attivare il sistema immunitario, almeno in modo parziale.

    Coronavirus, ultime notizie: totale morti sopra 500mila, oltre 10 milioni casi. Nel mondo il totale delle persone decedute per Coronavirus supera il mezzo milione. Secondo i dati della Johns Hopkins University, i morti sono 500.108. I contagi accertati hanno superato i 10 milioni e sono per il momento 10.057.300. Il maggior numero di vittime si è registrato negli Usa, che sono arrivati a 125.714 morti e 2.539.544.

    Brasile, più di trentamila nuovi casi in un giorno. Il Brasile ha 30.476 nuovi casi di Covid-19 nelle ultime 24 ore e altri 552 morti, ha annunciato il ministero della Salute. In totale, le vittime del Coronavirus nel Paese sono 57.622 e i casi accertati 1.344.143.

    Leggi anche:

    1. Mattarella a Bergamo per la Messa da Requiem in onore ai morti per Coronavirus / 2. Altro che lockdown: durante il Covid Europa inondata di droga, traffici raddoppiati. Tutti i numeri e le rotte / 3. L’Italia può farcela, ma la classe dirigente deve pensare alla storia e non ai propri interessi e carriere personali

    4. Mondragone, Bartolini, Val Seriana: tra profitto e salute indovinate chi vince col Covid / 5. Perché questa fase di impasse rischia di logorare più Salvini e Meloni che la maggioranza giallorossa / 6. “Il piano Azzolina? Siamo in ritardo per settembre”: intervista a un preside di periferia

    TUTTE LE ULTIME NOTIZIE SUL CORONAVIRUS IN ITALIA E NEL MONDO
    CORONAVIRUS ULTIME NOTIZIE: TUTTI I NUMERI
    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version