Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 17:45
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

La Cina sta allevando un esercito di scarafaggi per smaltire i rifiuti

Immagine di copertina
Credit: Getty Images

Sono molti gli impianti nel paese che hanno adottato il nuovo metodo di smaltimento di rifiuti. Ma cala l'ombra del disastro se dovessero scappare dalle strutture in cui vengono allevati

La Cina produce più di 25mila tonnellate di rifiuti ogni giorno, secondo il NewsCorp, mentre il South China Morning Post ha specificato che nel 2017 solo a Pechino sono state prodotte nove milioni di tonnellate di immondizia. Cifre incredibili a cui qualcuno ha pensato di trovare una soluzione.

Un gruppo di cittadini pare aver trovato un metodo decisamente alternativo per smaltire i rifiuti: darli in pasto agli scarafaggi. Come scrive Reuters, è negli stessi impianti di smaltimento dei rifiuti che vengono allevati milioni e milioni di insetti che vengono rifocillati con l’immondizia.

A Jinan, capitale della provincia orientale dello Shandong, nell’impianto gestito dalla dalla Shandong Qiaobin Agricultural Technology Co. si trovano ben un miliardo di animali allevati per smaltire le circa 50 tonnellate di rifiuti quotidiane in cui vivono. Le cose stanno funzionando, tanto che l’azienda sta pensando all’apertura di altri tre impianti con altrettanti allevamenti entro il 2019. L’obiettivo a cui guardano è lo smaltimento di un terzo dei rifiuti alimentari prodotti a Jinan (città da sette milioni di abitanti).

Ma che fine fanno gli insetti che muoiono? I cadaveri di scarafaggi vengono macinati e diventano mangime per i maiali e altri animali da allevamento. Dunque i rifiuti diventano risorse.

Non solo alimenti per suini, però. Perché in Cina gli scarafaggi diventano anche componenti di farmaci. Insomma, non si può dire che questi animali non siano versatili. Nella città di Xichang, nella parte sud occidentale del paese, un’azienda produce un medicinale dalle proprietà terapeutiche attraverso insetti fatti crescere e macinati una volta raggiunti grandezza e peso esatti.

Il medicinale è destinato a pazienti affetti da malattie di tipo gastrointestinale, respiratorie ma anche altri disturbi. Sono oltre 4mila gli ospedali del paese che propinano il farmaco in questione. Gli studi condotti sugli scarafaggi potrebbero portare a nuove importanti scoperte scientifiche, assicurano alcune riviste mediche cinesi. Questi animali potrebbero essere utili per la ricrescita dei tessuti danneggiati o nel trattamento di ustioni e infiammazioni allo stomaco.

Certo è che se questo immenso esercito di insetti dovesse trovare il modo di uscire dagli allevamenti, ci sarebbe una vera e propria catastrofe ambientale. Gli insetti si moltiplicano in tempi brevissimi, ma non solo: il South China Morning Post riporta anche la preoccupazione che in questi allevamenti si creino dei super scarafaggi, di dimensioni enormi e sicuramente più inquietanti degli altri.

Il professor Zhu Chaodong, scienziato capo degli studi sull’evoluzione degli insetti all’Accademia Cinese delle Scienze, ha assicurato che questo non accadrà, ma resta in piedi la possibilità che gli insetti scappino. E in quel caso, non sarebbe un bel momento per la Cina.

Ti potrebbe interessare
Esteri / Un’attrice, un’attivista curda e la vedova di un jihadista: ecco chi siede nel nuovo Parlamento provvisorio in Siria
Esteri / Gruppo FS, ordinati 19 treni AV per rafforzare la crescita in Francia e tra Parigi e Londra
Esteri / L’ultimatum della Spagna all’Italia: “Basta controlli ai confini entro 48 ore o adotteremo contromisure”
Ti potrebbe interessare
Esteri / Un’attrice, un’attivista curda e la vedova di un jihadista: ecco chi siede nel nuovo Parlamento provvisorio in Siria
Esteri / Gruppo FS, ordinati 19 treni AV per rafforzare la crescita in Francia e tra Parigi e Londra
Esteri / L’ultimatum della Spagna all’Italia: “Basta controlli ai confini entro 48 ore o adotteremo contromisure”
Esteri / Usa: un giudice del New Mexico ordina a Meta di versare 567 milioni di dollari in un fondo per la salute mentale infantile
Esteri / Quando lo Stato interviene contro le nuove "solitudini": la strategia nazionale di Madrid
Esteri / La geopolitica del contrasto alla solitudine
Esteri / Il Patto di Gedda: Arabia Saudita, Pakistan e Turchia firmano un accordo di mutua difesa
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Esteri / Conclusi a Roma i colloqui tra Israele e Libano mediati dagli Usa. Ma Tel Aviv non ferma i raid
Esteri / Chi è Abdul El-Sayed, il medico pro-Palestina che ha vinto le primarie democratiche in Michigan