Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 21:34
Pirelli Summer Promo
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

La Cina sta allevando un esercito di scarafaggi per smaltire i rifiuti

Immagine di copertina
Credit: Getty Images

Sono molti gli impianti nel paese che hanno adottato il nuovo metodo di smaltimento di rifiuti. Ma cala l'ombra del disastro se dovessero scappare dalle strutture in cui vengono allevati

La Cina produce più di 25mila tonnellate di rifiuti ogni giorno, secondo il NewsCorp, mentre il South China Morning Post ha specificato che nel 2017 solo a Pechino sono state prodotte nove milioni di tonnellate di immondizia. Cifre incredibili a cui qualcuno ha pensato di trovare una soluzione.

S&D

Un gruppo di cittadini pare aver trovato un metodo decisamente alternativo per smaltire i rifiuti: darli in pasto agli scarafaggi. Come scrive Reuters, è negli stessi impianti di smaltimento dei rifiuti che vengono allevati milioni e milioni di insetti che vengono rifocillati con l’immondizia.

A Jinan, capitale della provincia orientale dello Shandong, nell’impianto gestito dalla dalla Shandong Qiaobin Agricultural Technology Co. si trovano ben un miliardo di animali allevati per smaltire le circa 50 tonnellate di rifiuti quotidiane in cui vivono. Le cose stanno funzionando, tanto che l’azienda sta pensando all’apertura di altri tre impianti con altrettanti allevamenti entro il 2019. L’obiettivo a cui guardano è lo smaltimento di un terzo dei rifiuti alimentari prodotti a Jinan (città da sette milioni di abitanti).

Ma che fine fanno gli insetti che muoiono? I cadaveri di scarafaggi vengono macinati e diventano mangime per i maiali e altri animali da allevamento. Dunque i rifiuti diventano risorse.

Non solo alimenti per suini, però. Perché in Cina gli scarafaggi diventano anche componenti di farmaci. Insomma, non si può dire che questi animali non siano versatili. Nella città di Xichang, nella parte sud occidentale del paese, un’azienda produce un medicinale dalle proprietà terapeutiche attraverso insetti fatti crescere e macinati una volta raggiunti grandezza e peso esatti.

Il medicinale è destinato a pazienti affetti da malattie di tipo gastrointestinale, respiratorie ma anche altri disturbi. Sono oltre 4mila gli ospedali del paese che propinano il farmaco in questione. Gli studi condotti sugli scarafaggi potrebbero portare a nuove importanti scoperte scientifiche, assicurano alcune riviste mediche cinesi. Questi animali potrebbero essere utili per la ricrescita dei tessuti danneggiati o nel trattamento di ustioni e infiammazioni allo stomaco.

Certo è che se questo immenso esercito di insetti dovesse trovare il modo di uscire dagli allevamenti, ci sarebbe una vera e propria catastrofe ambientale. Gli insetti si moltiplicano in tempi brevissimi, ma non solo: il South China Morning Post riporta anche la preoccupazione che in questi allevamenti si creino dei super scarafaggi, di dimensioni enormi e sicuramente più inquietanti degli altri.

Il professor Zhu Chaodong, scienziato capo degli studi sull’evoluzione degli insetti all’Accademia Cinese delle Scienze, ha assicurato che questo non accadrà, ma resta in piedi la possibilità che gli insetti scappino. E in quel caso, non sarebbe un bel momento per la Cina.

Ti potrebbe interessare
Esteri / Violenza e diritti umani in Colombia: da Montecitorio il sostegno alla Comunità di Pace di San José de Apartadó
Esteri / Regno Unito, due cavalli corrono liberi nel centro di Londra: almeno una persona ferita
Esteri / Esclusivo – Viaggio nell’Europa rurale, dove l’estrema destra avanza sfruttando il senso di abbandono
Ti potrebbe interessare
Esteri / Violenza e diritti umani in Colombia: da Montecitorio il sostegno alla Comunità di Pace di San José de Apartadó
Esteri / Regno Unito, due cavalli corrono liberi nel centro di Londra: almeno una persona ferita
Esteri / Esclusivo – Viaggio nell’Europa rurale, dove l’estrema destra avanza sfruttando il senso di abbandono
Esteri / Gaza: oltre 34.260 morti dal 7 ottobre. Media: "Il direttore dello Shin Bet e il capo di Stato maggiore dell'Idf in Egitto per discutere dell'offensiva a Rafah". Hamas diffonde il video di un ostaggio. Continuano gli scambi di colpi tra Tel Aviv e Hezbollah al confine con il Libano. L'Ue chiede indagine indipendente sulle fosse comuni a Khan Younis. Biden firma la legge per fornire aiuti a Ucraina, Israele e Taiwan
Esteri / Gaza: oltre 34.180 morti. Hamas chiede un'escalation su tutti i fronti. Tel Aviv nega ogni coinvolgimento con le fosse comuni di Khan Younis. Libano, Idf: "Uccisi due comandanti di Hezbollah". Il gruppo lancia droni su due basi in Israele. Unrwa: "Impedito accesso ai convogli di cibo nel nord della Striscia"
Esteri / Gaza, caso Hind Rajab: “Uccisi anche i due paramedici inviati a salvarla”
Esteri / Suoni di donne e bambini che piangono e chiedono aiuto: ecco la nuova “tattica” di Israele per far uscire i palestinesi allo scoperto e colpirli con i droni
Esteri / Francia, colpi d'arma da fuoco contro il vincitore di "The Voice 2014": è ferito
Esteri / Gaza, al-Jazeera: "Recuperati 73 corpi da altre tre fosse comuni a Khan Younis". Oic denuncia "crimini contro l'umanità". Borrell: "Israele non attacchi Rafah: provocherebbe 1 milione di morti". Macron chiede a Netanyahu "un cessate il fuoco immediato e duraturo". Erdogan: "Evitare escalation". Usa: "Nessuna sanzione per unità Idf, solo divieto di ricevere aiuti"
Esteri / Raid di Israele su Rafah: ventidue morti tra i quali nove bambini