Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 14:20
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Burundi, ucciso il leader del partito di opposizione

Immagine di copertina

Alcuni uomini armati hanno ucciso a colpi di pistola Patrice Gahungu, leader del principale partito d'opposizione del Paese

Il portavoce del partito di opposizione del Burundi, Unione per la pace e lo sviluppo (UPD), è stato assassinato durante la notte del 7 settembre 2015 nella capitale Bujumbura.

Alcuni uomini armati non identificati, avrebbero sparato a Patrice Gahungu, portavoce del UPD, mentre stava rientrando a casa in automobile.

In maggio anche Zedi Feruzi, il leader dello stesso partito di opposizione, era stato ucciso a Bujumbura nel mezzo di una violenta protesta contro il presidente Pierre Nkurunziza.

Il presidente del Burundi e leader del partito Consiglio Nazionale per la Difesa della Democrazia, Pierre Nkurunziza, ha ricevuto la conferma il 21 luglio 2015 per un terzo mandato presidenziale, rendendo più acuto il clima di tensione nel Paese che era iniziato ad aprile quando Nkurunziza aveva annunciato la candidatura. 

L’opposizione infatti, ha criticato il presidente per aver violato la costituzione che prevede un massimo di due mandati.

Però, secondo l’attuale governo, sarebbero proprio i partiti di opposizione a causare la violenza nel Paese.

L’UPD aveva cercato di boicottare le ultime elezioni parlamentari tenutesi lo scorso giugno, non presentando alcun candidato per opporsi a Nkurunziza, il quale ha vinto con il 70 per cento dei voti.

A causa delle tensioni politiche, più di 50.000 cittadini sono stati costretti a lasciare il Paese dallo scorso aprile.


Leggi anche: Pierre Nkurunziza ha vinto le elezioni in Burundi

Le torture in Burundi contro gli oppositori del presidente Nkurunziza

Guarda la gallery: Le immagini della protesta in Burundi

Ti potrebbe interessare
Esteri / La Nato: attacco Usa non contrario al diritto internazionale. Offensiva di Israele sui simboli del regime a Teheran: “Centinaia di vittime”
Esteri / Chi paga per i video di Israele che “aiuta” la popolazione di Gaza: così Tel Aviv influenza l’opinione pubblica italiana
Esteri / Guerra tra Israele e Iran: ecco cosa sappiamo finora a una settimana dall’inizio del conflitto
Ti potrebbe interessare
Esteri / La Nato: attacco Usa non contrario al diritto internazionale. Offensiva di Israele sui simboli del regime a Teheran: “Centinaia di vittime”
Esteri / Chi paga per i video di Israele che “aiuta” la popolazione di Gaza: così Tel Aviv influenza l’opinione pubblica italiana
Esteri / Guerra tra Israele e Iran: ecco cosa sappiamo finora a una settimana dall’inizio del conflitto
Esteri / Il direttore dell’Agenzia Onu per l’energia atomica (Aiea) Rafael Grossi: “Non avevamo alcuna prova di uno sforzo sistematico (da parte dell’Iran) per ottenere un’arma nucleare”
Esteri / La Casa Bianca apre al negoziato: "Witkoff in contatto con gli iraniani. Trump deciderà se intervenire entro due settimane". Netanyahu: "Rovesciare il regime non è un obiettivo, ma può essere un risultato"
Esteri / Trump: "Iran deve arrendersi senza condizioni, questo è il mio ultimatum definitivo". La replica di Tehran: "Guerrafondaio". Khamenei: “Israele ha commesso un grande errore, pagherà. Le conseguenze di un attacco americano saranno irreparabili”
Esteri / Trump attacca Macron dopo aver lasciato il G7: "Emmanuel si sbaglia sempre"
Esteri / Trump: "Sappiamo dov'è Khamenei. Vogliamo la resa incondizionata". Media Usa: "Il presidente valuta di entrare in guerra"
Esteri / Netanyahu: “Dominiamo i cieli di Teheran, questo cambia tutto”. Media: “Lo staff di Khamenei cerca salvacondotto in Russia”
Esteri / Massiccio raid di Israele su Teheran: uccisi i vertici dell'intelligence dei pasdaran. L'Iran bombarda lo Stato ebraico con l'aiuto degli Houthi. Il retroscena: "Trump ha posto il veto sull'uccisione di Khamenei". Ma Netanyahu smentisce