Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 12:47
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Gli attivisti della Global Sumud Flotilla bendati, inginocchiati e ammanettati in un hangar del porto di Ashdod. Il ministro Ben Gvir li deride: “Benvenuti in Israele”. Meloni e Tajani convocano l’ambasciatore: “Inaccettabile” | VIDEO

Immagine di copertina

Il video shock è stato pubblicato dai social dall'esponente del governo Netanyahu

Bendati, in ginocchio e con le mani ammanettate dietro alla schiena: è il video shock, postato sui social dal ministro israeliano Ben-Gvir, che mostra il trattamento che Israele ha riservato agli attivisti della Global Sumud Flotilla, attualmente detenuti in un hangar del porto di Ashdod. “Benvenuti in Israele, qui siamo noi a comandare” afferma Ben-Gvir mentre sventola una bandiera israeliana e schernisce gli attivisti: “Guardate come sono ridotti ora. Non eroi, sostenitori del terrorismo”. Nel filmato si vede anche un’attivista che, dopo aver gridato “Free Palestine”, viene sbattuta a terra da un poliziotto.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da TPI (@tpi)

Un video scioccante, che ha provocato la reazione del governo italiano che ha convocato l’ambasciatore israeliano. “Le immagini del ministro israeliano Ben Gvir sono inaccettabili – si legge in una nota congiunta della presidente del Consiglio Meloni e del ministro degli Esteri Tajani -
È inammissibile che questi manifestanti, fra cui molti cittadini italiani, vengano sottoposti a questo trattamento lesivo della dignità della persona. Il Governo italiano sta immediatamente compiendo, ai più alti livelli istituzionali, tutti i passi necessari per ottenere la liberazione immediata dei cittadini italiani coinvolti. L’Italia pretende inoltre le scuse per il trattamento riservato a questi manifestanti e per il totale disprezzo dimostrato nei confronti delle esplicite richieste del Governo italiano. Per questi motivi, il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale convocherà immediatamente l’ambasciatore israeliano per chiedere chiarimenti formali su quanto accaduto”.

Ti potrebbe interessare
Esteri / L’Iran minaccia: “Chiunque sostenga i raid Usa è un obiettivo legittimo”
Esteri / Il presidente Usa Donald Trump annuncia: “Il cessate il fuoco con l’Iran è finito”
Esteri / Gli Stati Uniti lanciano raid sull’Iran. Teheran reagisce contro le basi Usa in Kuwait e Bahrein: “Violati gli accordi”
Ti potrebbe interessare
Esteri / L’Iran minaccia: “Chiunque sostenga i raid Usa è un obiettivo legittimo”
Esteri / Il presidente Usa Donald Trump annuncia: “Il cessate il fuoco con l’Iran è finito”
Esteri / Gli Stati Uniti lanciano raid sull’Iran. Teheran reagisce contro le basi Usa in Kuwait e Bahrein: “Violati gli accordi”
Esteri / Regno Unito: Nigel Farage si dimette da deputato al Parlamento di Londra
Esteri / Stretto di Hormuz: attaccata un’altra petroliera. Il Qatar contro l’Iran: “Smetta di minare la sicurezza regionale”
Esteri / Trump: “Meloni mi piace, ma non c’è stata per noi”
Esteri / Le Pen condannata anche in appello, ma potrà candidarsi alle presidenziali
Esteri / Così il governo Netanyahu ha accelerato l’annessione “di fatto” della Cisgiordania a Israele
Esteri / Siria: 18 feriti in un attentato a Damasco durante la visita del presidente francese Emmanuel Macron
Esteri / Turchia: arrestati cinque giornalisti alla vigilia del vertice Nato