Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 11:00
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Stazione televisiva sotto attacco a Kabul, in Afghanistan

Immagine di copertina
Le forze di sicurezza afghane in una foto d'archivio. Credit: Shah Marai

Gli aggressori hanno fatto irruzione nell'edificio dopo un'esplosione. Uno di loro è stato ucciso dalle forze di sicurezza

Alcuni uomini armati hanno assaltato la sede di una televisione locale a Kabul, capitale dell’Afghanistan, martedì 7 novembre 2017. Un’operazione delle forze dell’ordine è ancora in corso.

Questa notizia puoi leggerla direttamente sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

Gli aggressori sono almeno due, secondo quanto dichiarato da un funzionario di sicurezza afghano citato dall’agenzia Reuters. Il funzionario ha aggiunto che gli uomini hanno fatto irruzione nell’edificio dopo un’esplosione. Uno degli assalitori è stato ucciso dagli agenti, mentre un altro si è difeso dalle forze di sicurezza con delle bombe a mano.

L’attacco è avvenuto nella rete privata Shamshad TV, che trasmette in lingua pashtu, una lingua iranica parlata in Afghanistan e Pakistan. La televisione ha interrotto la normale programmazione, trasmettendo un’immagine fissa.

Sull’account twitter in inglese della rete si legge che ci sarebbero numerose vittime nello staff. Secondo la Bbc all’interno dell’edificio si trovavano un centinaio di persone.

Alcuni dipendenti raggiunti telefonicamente dall’agenzia Reuters dicono che ci sono dalle due alle cinque vittime. Secondo il capo della polizia afghana Basir Mujahid potrebbero esserci dei morti ma il loro numero è ancora incerto.

Un tweet successivo della rete televisiva invita a pregare per la sorte dei dipendenti:

L’attacco è stato rivendicato dall’Isis tramite la sua agenzia di stampa Amaq, senza però fornire alcuna prova. I Taliban avevano in precedenza emesso una dichiarazione in cui sostenevano di non essere coinvolti.

L’attacco del 7 novembre è l’ultimo di una serie di atti contro i giornalisti e gli operatori dei media. Lo scorso anno sette membri della più grande televisione privata afghana, Tolo, sono stati uccisi da un attentatore suicida dei Taliban.

Nell’ultimo tweet il network sostiene che ci siano almeno 20 feriti.

Ti potrebbe interessare
Esteri / Nuovo attacco di Tehran agli Emirati. La Turchia dispiega i Patriot nella base Nato di Malatya
Esteri / Trump: “La guerra finirà molto presto. Se l’Iran ferma il petrolio la colpiremo 20 volte più forte”
Esteri / New York, due bombe fuori dalla casa del sindaco Mamdani: arrestati due militanti pro-Isis
Ti potrebbe interessare
Esteri / Nuovo attacco di Tehran agli Emirati. La Turchia dispiega i Patriot nella base Nato di Malatya
Esteri / Trump: “La guerra finirà molto presto. Se l’Iran ferma il petrolio la colpiremo 20 volte più forte”
Esteri / New York, due bombe fuori dalla casa del sindaco Mamdani: arrestati due militanti pro-Isis
Esteri / L’Ayatollah nell’ombra: chi è Mojtaba Khamenei, la nuova Guida suprema della Rivoluzione islamica in Iran
Esteri / Oltre 30 feriti in Bahrein per un drone iraniano: gravi bambini e un neonato. Esplosioni a Doha
Esteri / “La nostra odissea per tornare a casa, passando per Riad e la Croazia”: il racconto di alcuni italiani che vivono in Qatar
Esteri / Alcuni tra gli esperti nel settore dell’I.A. stanno scappando. E dicono che il mondo è in pericolo
Esteri / Giudici e pubblici ministeri: due mondi separati (quasi) ovunque in Europa
Esteri / L’assedio del Petrolio e il grande gioco dietro la guerra degli Usa e di Israele all’Iran
Esteri / Dazi amari (parte II): che fine hanno fatto le tariffe doganali imposte negli Usa da Donald Trump