Covid ultime 24h
casi +8.824
deceduti +377
tamponi +158.674
terapie intensive +41

“L’amica geniale” nominata ai Critics’ Choice Awards 2019

La serie tv italiana è in lista insieme a "Better Call Saul" e "The Americans"

Di Rossella Melchionna
Pubblicato il 11 Dic. 2018 alle 20:47 Aggiornato il 11 Set. 2019 alle 02:43
0
Immagine di copertina
La serie tv "L'amica geniale"

La qualità della serie televisiva L’amica geniale – basata sul caso editoriale omonimo firmato da Elena Ferrante – non è percettibile solo dalla larga diffusione del prodotto nel mondo. Ma anche, anzi soprattutto, dal riconoscimento che arriva dalla critica cinematografica statunitense. La miniserie diretta da Saverio Costanzo, infatti, è stata nominata ai Critics’ Choice Awards 2019.

Assieme all’Amica geniale, tra i finalisti per il premio “Miglior dramma in tv”, ci sono anche The Americans, Better Call Saul – spin-off di Breaking Bad – The Good Fight, Homecoming, così come Killing Eve, Pose e Succession, quest’ultimo con l’attore Brian Cox.

La cerimonia di premiazione avverrà il 13 gennaio 2019 a Santa Monica, Los Angeles. Sarà possibile seguire la diretta sul canale americano The CW.

Che cosa sono i Critics’ Choice Awards

Conosciuti anche come Broadcast Film Critics Association Awards, i Critics’ Choice Awards sono dei riconoscimenti assegnati ogni anno, a partire dal 1996, ai migliori film e programmi televisivi da parte della critica statunitense.

La giuria, dunque, è formata da circa 250 critici cinematografici appartenenti alle principali testate americane. Oltre ai premi annuali, ogni mese la Broadcast Film Critics Association (BFCA) seleziona il “film del mese” e dà una valutazione da uno a dieci a tutte le pellicole esaminate.

Dal 2011, comunque, l’organizzazione è affiliata alla Broadcast Television Journalists Association (BFJA), composta da più di 50 critici televisivi. Il suo ruolo è quello di riconoscere le migliori produzioni sul piccolo schermo.

BFCA e BFJA, dal 2016, assegnano i premi nel corso della stessa cerimonia.

0
Accesso

Se non ricordi la tua password o in precedenza usavi un account social (Facebook, Google) per accedere, richiedi una nuova password.