“L’amica geniale” nominata ai Critics’ Choice Awards 2019
La serie tv italiana è in lista insieme a "Better Call Saul" e "The Americans"
La qualità della serie televisiva L’amica geniale – basata sul caso editoriale omonimo firmato da Elena Ferrante – non è percettibile solo dalla larga diffusione del prodotto nel mondo. Ma anche, anzi soprattutto, dal riconoscimento che arriva dalla critica cinematografica statunitense. La miniserie diretta da Saverio Costanzo, infatti, è stata nominata ai Critics’ Choice Awards 2019.
Assieme all’Amica geniale, tra i finalisti per il premio “Miglior dramma in tv”, ci sono anche The Americans, Better Call Saul – spin-off di Breaking Bad – The Good Fight, Homecoming, così come Killing Eve, Pose e Succession, quest’ultimo con l’attore Brian Cox.
La cerimonia di premiazione avverrà il 13 gennaio 2019 a Santa Monica, Los Angeles. Sarà possibile seguire la diretta sul canale americano The CW.
-
LEGGI ANCHE: L’Amica geniale: tutto quello che c’è da sapere sulla serie tv di Rai 1
-
LEGGI ANCHE: ‘L’amica geniale’, Sophia Loren: “Non si poteva scegliere bambina migliore di Ludovica Nasti per Lila”
Che cosa sono i Critics’ Choice Awards
Conosciuti anche come Broadcast Film Critics Association Awards, i Critics’ Choice Awards sono dei riconoscimenti assegnati ogni anno, a partire dal 1996, ai migliori film e programmi televisivi da parte della critica statunitense.
La giuria, dunque, è formata da circa 250 critici cinematografici appartenenti alle principali testate americane. Oltre ai premi annuali, ogni mese la Broadcast Film Critics Association (BFCA) seleziona il “film del mese” e dà una valutazione da uno a dieci a tutte le pellicole esaminate.
Dal 2011, comunque, l’organizzazione è affiliata alla Broadcast Television Journalists Association (BFJA), composta da più di 50 critici televisivi. Il suo ruolo è quello di riconoscere le migliori produzioni sul piccolo schermo.
BFCA e BFJA, dal 2016, assegnano i premi nel corso della stessa cerimonia.