Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 19:58
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Economia

Una transizione giusta attraverso lo sviluppo urbano: a Milano la Riunione annuale della Banca asiatica di sviluppo

Immagine di copertina
Credit: Pixabay

La concentrazione della popolazione, le emissioni di carbonio e la crescente disuguaglianza sono problemi comuni alle città di tutto il mondo. Allo stesso tempo, le aree urbane offrono opportunità senza precedenti nella storia dell’umanità, grazie alla concentrazione di talenti, all’accesso al capitale e all’innovazione. Nelle città la presenza così massiccia di capitale umano rappresenta al tempo stesso un problema e un’opportunità.

Oggi, gli sforzi per la sostenibilità si concentrano sull’ambiente e sulla transizione climatica. Ma qual è la dimensione sociale della transizione climatica? Quali sono i suoi costi per le persone? Esistono buone pratiche e soluzioni tecniche? Di questo e di molto altro si parlerà in occasione della cinquantottesima edizione della Riunione annuale (Annual Meeting) della Banca asiatica di sviluppo (Asian Development Bank, ADB), l’istituzione finanziaria internazionale creata nel 1966 per promuovere lo sviluppo economico e sociale nei paesi dell’Asia e del Pacifico, in programma a Milano dal 4 al 7 maggio 2025. È la prima volta che l’Italia ospita questo importante appuntamento internazionale, un’occasione per rafforzare le relazioni con il continente asiatico e le isole del Pacifico in una ottica di sviluppo e crescita sostenibile. All’evento parteciperanno Ministri e alti funzionari provenienti dai 68 Paesi membri dell’ADB, insieme ai rappresentanti di numerose imprese, banche e multinazionali asiatiche.

Tra gli eventi del Summit, grande importanza riveste il panel del 7 maggio mattina “Driving a Just Transition Through Urban Development”, organizzato da PlusValue, società che si occupa di Social Impact soprattutto in ambito rigenerazione urbana. Durante questa sessione si analizzeranno le molteplici sfaccettature della transizione giusta, concentrandosi sulla dimensione sociale della transizione climatica e sulle soluzioni innovative di investimento nell’ambito delle infrastrutture sociali.

Il panel di esperti presenterà progetti innovativi in Italia, Europa e Asia che promuovono la transizione giusta e il progresso sociale, con particolare attenzione ai settori che sostengono la sicurezza sociale: abitazione, istruzione e sanità. Tra i relatori di grande prestigio citiamo – oltre al founder di PlusValue Filippo Addarii – il Governatore della Council of Europe Development Bank, Carlo Monticelli, e il CEO Europa di Lendlease, Andrea Ruckstuhl. Un’occasione per analizzare come il settore pubblico e quello privato possano — e debbano — unire le forze per rispondere alle nuove sfide, promuovendo il progresso sociale nell’era dell’adattamento climatico.

Ti potrebbe interessare
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Economia / Gli Agnelli vendono “La Stampa”: chi è il nuovo proprietario, Alberto Leonardis
Economia / Quanto costerà la guerra in Medio Oriente agli italiani: previsti rincari per oltre 2mila euro a famiglia
Ti potrebbe interessare
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Economia / Gli Agnelli vendono “La Stampa”: chi è il nuovo proprietario, Alberto Leonardis
Economia / Quanto costerà la guerra in Medio Oriente agli italiani: previsti rincari per oltre 2mila euro a famiglia
Economia / Modello 730/2026: tutte le novità su bonus e detrazioni nella dichiarazione dei redditi
Economia / Tende da sole, bonus 2026: come fare la domanda e quali sono i requisiti
Economia / L’auto elettrica non c’entra, il maxi-rosso di Stellantis viene dal Nord America
Economia / Buy now pay later nel 2026: tra tendenze e nuove norme
Lavoro / Carta del Docente 2026, erogazione confermata: soldi accreditati, c’è la data
Economia / Dazi Usa al 15%: l’Italia è il secondo Paese più colpito al mondo dalle nuove tariffe doganali di Trump
Economia / Spid a pagamento: cosa cambia e perché è stata presa questa decisione