Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Economia
  • Home » Economia

    Manovra 2020, torna l’ipotesi di abbassare il tetto del contante

    Uno sportello bancomat

    Una vecchia soluzione per incentivare l'uso della moneta elettronica, carte di credito e bancomat

    Di Donato De Sena
    Pubblicato il 15 Ott. 2019 alle 16:21 Aggiornato il 15 Ott. 2019 alle 20:16

    Manovra 2020, ipotesi di abbassare il tetto del contante

    A poche ore dal Consiglio dei ministri decisivo per mettere a punto la manovra economica 2020 rispunta l’ipotesi di abbassare il tetto all’uso del contante. Il limite era sceso a 1.000 euro durante l’esperienza del governo Monti, poi fissato a 3mila durante l’esecutivo Renzi.

    La misura del nuovo abbassamento del tetto del contante rientrerebbe nelle soluzioni per incentivare l’uso della moneta elettronica, bancomat e carte di credito, come strumento per la lotta all’evasione fiscale. Il governo Conte punta ad ottenere complessivamente dalla lotta all’evasione oltre 7 miliardi di euro.

    L’ipotesi di queste ore per ridurre l’utilizzo del cash è quella di abbassare il limite nuovamente da 3mila a 1.000 euro. Il tema è sul tavolo in vista del varo della manovra e del decreto fiscale collegato ma una decisione ancora non sarebbe stata presa e, a quanto si apprende, non ci sarebbe accordo tra gli alleati sul punto.

    La soglia a mille euro risulta dall’ultima bozza del decreto fiscale allegato in circolazione, datata 14 ottobre, all’articolo 19 del testo.

    Manovra 2020, il governo vara il documento per Bruxelles

    Il Cdm per varare la Legge di Bilancio è programmato per le ore 21 di oggi, 15 ottobre 2019. Entro mezzanotte il governo dovrà inviare a Bruxelles il Documento Programmatico di Bilancio che con l’ossatura della manovra 2020, le linee guida, i pilastri della prossima Legge di Bilancio.

     

    Con il Dpb che viene inviato a Commissione Ue ed Eurogruppo gli Stati membri rendono pubblici “il progetto di bilancio dell’amministrazione centrale per l’anno successivo e i parametri principali dei progetti di bilancio di tutti gli altri sottosettori delle amministrazioni pubbliche”. Il documento, da distinguere dal Def, contiene gli obiettivi di saldo di bilancio del Paese e le proiezioni di entrate e spese.

    Manovra 2020, confermata Quota 100
    Manovra 2020, torna l’ipotesi sugar tax
    Manovra 2020, la lotteria per chi paga con carta o bancomat
    Manovra 2020, oltre 3 miliardi per i contratti della Pa
    Manovra 2020, Zingaretti: “Non era semplice ma c’è l’Italia che vogliamo”
    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version