Me

Concorsi pubblici news: tutte le ultime notizie su bandi e nuove assunzioni nella Pa di oggi mercoledì 19 settembre 2019

Di Marco Nepi
Pubblicato il 19 Set. 2019 alle 06:28 Aggiornato il 24 Set. 2019 alle 14:09
Immagine di copertina

Concorsi pubblici news: tutte le ultime notizie sui bandi di oggi giovedì 19 settembre 2019

Qui tutte le ultime notizie sui concorsi pubblici del 2019 e le news sugli ultimi bandi di concorso usciti sulla Gazzetta Ufficiale. In questo articolo potrai trovare ad ogni paragrafo tutte le informazioni in sintesi relative alle scadenze, alle prove di concorso e ai requisiti necessari per entrare. Le notizie sono tutte aggiornate a oggi giovedì 19 settembre 2019, e ordinate in base alle scadenze più imminenti.

Concorsi pubblici scuola: le dichiarazioni del ministro Boccia

Il ministro per gli Affari Regionali Boccia è intervenuto sulla questione dei concorsi pubblici nell’eventualità in cui venga concessa una maggiore autonomia alle regioni: “Io sono d’accordo con i presidenti di Regione quando chiedono maggiore autonomia amministrativa. Mi riferisco al numero di studenti per classi. Ha senso che lo decida il territorio se una classe deve essere di 15 o 25 alunni, se nelle valli è meglio accorpare o potenziare alcune classi è giusto che lo decida il territorio. Francamente però far decidere ai singoli territori i concorsi nella scuola e i profili che devono avere gli insegnanti mi sembra una forzatura inaccettabile ma ci confronteremo”, ha affermato durante il meeting di Ernst & Young.

Il 23 settembre scadono tre importanti bandi: Mibac, ministero dell’Ambiente e Banca d’Italia

Sono tre i bandi dei concorsi pubblici in scadenza il 23 settembre: primo su tutti il concorsone al Mibac che seleziona 1052 “vigilanti” per sorvegliare i musei e tutte le bellezze storiche del nostro Paese. In scadenza il 23 anche il bando del Ministero dell’Ambiente per la selezione di 251 unità di personale da inserire nel ruolo di funzionario. Terza scadenza importante, ancora una volta prevista per il 23 settembre, è quella per iscriversi al concorso in Banca d’Italia che mira alla selezione di 55 esperti in materie giuridiche ed economico statistiche.

Qui tutte le info utili sul concorso del Mibac

Qui tutte le informazioni necessarie per partecipare al concorso del Ministero dell’Ambiente

Concorsi news 2019: il 20 settembre scade il Concorso alla Camera per 3 consiglieri

Il 20 settembre, ore 18, è la scadenza ufficiale del bando per  della Camera per la selezione di 3 consiglieri parlamentari con professionalità tecnica e specializzati in architettura, in ingegneria civile e ambientale e in ingegneria industriale.

Concorsi pubblici news: 2200 volontari per il Ministero della Difesa

Cercasi 2200 volontari per la Marina Militare: è questa una delle ultime notizie sui concorsi pubblici. Per candidarsi basta inviare la domanda entro e non oltre il 27 settembre a questo link.

Concorsi pubblici: il concorso al Ministero della Difesa nel dettaglio

Concorsi pubblici 2019: 96 agenti per la polizia municipale del Comune di Napoli

Il 4 ottobre scade il bando di concorso al Comune di Napoli per il reclutamento di 96 agenti di polizia municipale. Per essere selezionati si dovranno superare due prove, una scritta e una orale, e i vincitori di concorso otterranno un contratto fino al 31 dicembre 2020.

Bando per 96 agenti di polizia municipale

Dentro il Rojava, guerra di Siria

Concorsi ultime notizie: 39,646 posti per il servizio civile

Il 10 ottobre scade il bando per partecipare al servizio civile. Il bando è destinato ai ragazzi dai 18 ai 28 anni che possono iscriversi attraverso questo link.

Inail e al Ministero del Lavoro assumono 1514 persone

Inail e Ministero del Lavoro assumono 1514 unità di personale nel ruolo di ispettorato. L’11 ottobre è il termine ultimo per iscriversi e al link dell’articolo qui di seguito puoi trovare tutti i dettagli sul bando.

Come partecipare al concorso dell’Inail e del Ministero del Lavoro

Concorsi pubblici 2019: il Comune di Venezia apre un bando per 41 agenti di polizia locale

Nuovi concorsi pubblici in Veneto: il 30 agosto il Comune di Venezia ha pubblicato un bando di concorso per la stipulazione di 41 contratti di formazione e lavoro della durata di un anno finalizzati a diventare agente di polizia locale. Lo stipendio annuale previsto è di 20,344 euro e le domande devono essere presentate entro il 17 ottobre alle ore 16,00. La candidatura deve essere inviata online a questo link del Comune di Venezia. I requisiti per poter partecipare sono il possesso di un diploma scuola media superiore (maturità), la patente cat. A e B, l’abilitazione alla guida di imbarcazioni ad uso privato entro le 12 miglia o superiore, la cittadinanza italiana, avere un età compresa tra i 18 e i 31 anni, un certificato di idoneità fisica, non avere impedimenti al porto d’armi, non aver subito condanne.

La selezione consisterà in due prove: una scritta e una orale. All’orale è possibile accedere soltanto se nella prova scritta i candidati avranno riportato una valutazione non inferiore a 21/30. tutte le informazioni sul bando sono consultabili a questo link e si possono richiedere ulteriori chiarimenti all’indirizzo di posta elettronica ufficioconcorsi@comune.venezia.it

Concorsi pubblici news: 90 giornalisti redattori per la Rai

La Rai è alla ricerca di 90 nuovi giornalisti da inserire nell’azienda. Il 28 ottobre è il termine ultimo per inviare le domande che devono essere inoltrate a questo link.

Dentro il Rojava, guerra di Siria

Tutti i dettagli e le informazioni sul bando della Rai

In arrivo 1650 assunzioni in Sicilia e Campania per i Navigator

Ecco quali sono tutti i bandi in scadenza a settembre: la lista dei concorsi aggiornata