Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 19:26
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Economia

Intesa San Paolo è la prima banca europea a utilizzare l’intelligenza artificiale

Immagine di copertina

Intesa Sanpaolo è la prima banca europea a utilizzare l’intelligenza artificiale, rappresenta infatti uno degli asset di sviluppo più importanti del piano di impresa 2022-2025.

La prima banca italiana, guidata da Carlo Messina, che ha scelto di investire risorse sulle migliori competenze e tecnologie, con l’obiettivo di rendere più efficienti i processi e sviluppare software per l’intelligenza artificiale che spaziano dalla valutazione degli investimenti al miglioramento dei servizi, dalla cybersecurity all’individuazione di eventuali problematiche, fino ad arrivare all’ausilio nella lettura di migliaia di documenti in tempi rapidissimi.

“I primi a richiedere e apprezzare le nuove tecnologie sono i clienti, che per oltre il 50% si recano in filiale solo una volta all’anno o mai, quindi la digitalizzazione dei servizi e lo sviluppo di soluzioni fintech sono componenti essenziali di una banca che vuole essere al tempo solida, affidabile, innovativa e vicina ai clienti – spiega Massimo Proverbio, responsabile dell’Area Chief Data, AI, Innovation and Technology del gruppo – L’intelligenza artificiale ci aiuta a proteggere e conoscere meglio i clienti, ma il suo apporto non si limita a questo”. Le applicazioni sono destinate a crescere nei prossimi anni. “Entro il 2025 stimiamo un contributo dell’IA di circa 500 milioni di euro a livello di gruppo tra riduzioni di rischi e costi e aumento dei ricavi. Per ora siamo focalizzati sul machine learning, ma stiamo sperimentando già con ottimi risultati anche l’IA generativa – aggiunge – Nella progettazione, nell’implementazione e nell’utilizzo delle nuove tecnologie, compresa l’intelligenza artificiale, la banca prevede sempre la presenza del fattore umano, per garantire che quanto facciamo possa offrire un miglior servizio a clienti e colleghi in sicurezza, in modo etico e responsabile. Questo approccio ci consente di cogliere con serenità le grandi opportunità offerte dal digitale e dall’IA”.

In merito all’applicazione dell’intelligenza artificiale alle attività quotidiane del gruppo, la scorsa primavera era stata lanciata Lisa (Linguistic Inteligence for Supervisory Awareness)  uno strumento di machine learning che aiuta a leggere e processare rapidamente migliaia di pubblicazioni sulla supervisione bancaria, alimentandosi da fonti selezionate, come istituzioni, think tank e società di consulenza; mentre a ottobre Intesa Sanpaolo ha annunciato, prima banca europea a farlo, l’utilizzo dell’IA per l’analisi della regolamentazione.

“Sulle nostre piattaforme – conclude Proverbio – è presente Ellis, l’assistente virtuale sviluppato con Banca dei Territori che utilizza l’intelligenza artificiale per fornire risposte immediate ai clienti all’interno dell’App, del sito Internet e del numero verde della banca”. Con la comprensione di oltre 1000 argomenti e la capacità di eseguire più di 20 attività, Ellis risponde in linguaggio naturale offrendo un supporto avanzato 24 ore su 24. La soluzione si integra con i canali di assistenza tradizionali alla competenza dei gestori.

 

Ti potrebbe interessare
Lavoro / Il vero costo dell’aria compressa in fabbrica
Economia / Barilla-Intercultura, prosegue la partnership che porta gli studenti a fare esperienze all’estero
Economia / FS Italiane: Gianpiero Strisciuglio nominato nuovo vicepresidente della UIC
Ti potrebbe interessare
Lavoro / Il vero costo dell’aria compressa in fabbrica
Economia / Barilla-Intercultura, prosegue la partnership che porta gli studenti a fare esperienze all’estero
Economia / FS Italiane: Gianpiero Strisciuglio nominato nuovo vicepresidente della UIC
Cronaca / Gruppo FS, approvata la relazione semestrale 2026: EBITDA positivo, investimenti in crescita del 21%
Economia / Pirelli, i cinesi cedono il 14% all’imprenditore ceco Strnad: Tronchetti Provera torna primo azionista
Economia / Pirelli, nel primo semestre 2026 utile a +13,3%: confermati i target nonostante la crisi in Medio Oriente
Economia / I giudici: “Senza bonifiche totali entro 90 giorni, l’Ilva dovrà chiudere”
Economia / Diritti tv, sponsor, montepremi record: il maxi-giro d’affari intorno ai Mondiali di calcio
Economia / Cosa resta dopo i Mondiali nei Paesi ospitanti
Economia / Banca Ifis lancia “Valore Venezia”: finanziamenti agevolati per le Pmi venete dell’economia della Bellezza