Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 21:00
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Economia

Gruppo FS: nasce la società di consulenza Fs Advisory

Immagine di copertina

Nasce FS Advisory, società del Gruppo FS Italiane specializzata nella consulenza nei trasporti e nelle infrastrutture. Con sede a Londra, fornirà servizi di advisory a governi, investitori istituzionali, operatori, sviluppatori di infrastrutture e imprese di costruzione e ingegneria coinvolti in progetti complessi di mobilità a livello globale.

FS Advisory risponde a un’esigenza chiara del mercato: la crescente domanda di competenze integrate nel settore dei trasporti, capaci di coprire in modo coerente ambiti che tradizionalmente sono stati frammentati tra diversi operatori di consulenza, come i quadri regolatori, lo sviluppo infrastrutturale e la gestione operativa.

La nuova società di consulenza si colloca in una posizione distintiva per supportare clienti pubblici e privati nell’ottimizzazione dei loro asset di trasporto a livello internazionale, grazie al consolidato track record del Gruppo FS Italiane che gestisce circa 17mila chilometri di linee ferroviarie con oltre 2.100 gallerie, 23.000 ponti e viadotti, 2.200 stazioni e 32.000 km di strade.

L’obiettivo è, infatti, quello di affrontare le nuove sfide della digitalizzazione, della sostenibilità e della connettività multimodale nel settore dei trasporti tramite consulenti in grado di comprendere sia le specificità degli obblighi di servizio pubblico che le dinamiche operative e commerciali.

FS Advisory, quindi, affiancherà i clienti, pubblici e privati, nei processi di riorganizzazione del settore dei trasporti, fornendo soluzioni di mobilità digitale, tra cui piattaforme di bigliettazione e sistemi di monitoraggio delle performance già adottati su larga scala in Europa, oltre a competenze specialistiche su trasporti e infrastrutture lungo l’intera catena del valore. Completano l’offerta i servizi di Shadow e Interim Management, pensati per supportare le transizioni di governance, i processi di nazionalizzazione e i cambiamenti operativi.

FS Advisory sarà guidata da Ernesto Sicilia, già Amministratore Delegato di Trenitalia UK, dove per quasi un decennio ha avuto la responsabilità delle attività ferroviarie del Gruppo FS nel Regno Unito. “La nostra espansione internazionale è ambiziosa per scelta. Lanciamo oggi FS Advisory perché il prossimo decennio sarà caratterizzato da investimenti senza precedenti nelle infrastrutture di trasporto a livello globale, ma affinché questi capitali possano essere impiegati con successo sono necessari i giusti quadri regolatori e modelli operativi.” ha dichiarato Stefano Antonio Donnarumma, Amministratore delegato e Direttore Generale del Gruppo FS “FS Advisory rappresenta il naturale passo successivo: mettere questa conoscenza operativa a disposizione di clienti in tutto il mondo che hanno bisogno di partner in grado di affrontare e risolvere queste sfide su larga scala”.

Il lancio di FS Advisory rientra nella strategia di crescita internazionale presentata dal Gruppo FS al mercato nel 2025 e completa l’espansione strutturata del Gruppo attraverso FS International, la business unit comprende attività di trasporto in Spagna, Francia, Germania, Regno Unito, Paesi Bassi e Grecia per un valore di circa 3 miliardi di fatturato con circa 12mila dipendenti.

FS Advisory opererà come società di consulenza indipendente con accesso alle capacità operative del Gruppo FS, combinando obiettività strategica e comprovata esperienza di implementazione per supportare a livello globale le riforme delle politiche pubbliche e gli investimenti infrastrutturali.

Ti potrebbe interessare
Economia / Stellantis fa bene a frenare sulle auto elettriche?
Economia / Il Financial Times: “Le banche europee ritrovano slancio”. E cita Intesa Sanpaolo: “Rafforza la sovranità digitale europea”
Economia / Lo stop all’auto elettrica costa a Stellantis 22 miliardi: niente dividendi e crollo a Piazza Affari
Ti potrebbe interessare
Economia / Stellantis fa bene a frenare sulle auto elettriche?
Economia / Il Financial Times: “Le banche europee ritrovano slancio”. E cita Intesa Sanpaolo: “Rafforza la sovranità digitale europea”
Economia / Lo stop all’auto elettrica costa a Stellantis 22 miliardi: niente dividendi e crollo a Piazza Affari
Economia / Perché le Olimpiadi sono un'opportunità da non sprecare per l'Italia
Economia / La competitività cresce con l’ecosistema
Economia / “Pubblicità ingannevole contro Stellantis”: ordinato lo stop della campagna di Byd
Economia / Bollette alle stelle? I trucchi semplici per ridurre i consumi in casa e pagare molto meno
Economia / Sono queste le città più care d’Italia: la classifica del Codacons
Economia / Il tuo futuro, le tue regole. Il Testamento: uno strumento di libertà e di consapevolezza
Lavoro / Le libere professioni meglio retribuite in Italia: la classifica e gli stipendi