Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 12:21
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Economia

Flat tax, Lega alla ricerca delle coperture per una proposta che vale 12-15 miliardi

Immagine di copertina

Flat tax come funziona | Le ultime sulla tassa piatta proposta da Salvini

Flat tax come funziona | “Possiamo decidere come modularla negli anni, ma un taglio delle tasse ci deve essere assolutamente. Convinceremo la Ue con i numeri, la cortesia, altrimenti le tasse le taglieremo lo stesso, e la Ue se ne farà una ragione”. Queste le parole del leader della Lega, Matteo Salvini che, appena giunto in visita a Washington, ribadisce le sue intenzioni per quanto riguarda l’abbassamento delle tasse.

Sarà questo, d’altronde, il punto nevralgico della prossima manovra finanziaria. La cosiddetta Flat tax, che significa “tassa piatta”, è una delle bandiere – se non la principale – del Carroccio, sventolata in particolare soprattutto nell’ultimo periodo di campagna elettorale per le elezioni europee e per le amministrative 2019. Per il vicepremier del governo Conte è d’altronde un obiettivo fondamentale, nonché uno dei punti che tengono in bilico la tenuta della maggioranza gialloverde e, di conseguenza, dell’esecutivo. Il ministro degli Interni ha più volte ribadito, anche prima di sbarcare negli States, che è disposto a sforare il deficit pur di attuare la Flat tax. E non importa che vi sia la minaccia dell’apertura di una procedura d’infrazione nei confronti dell’Italia per debito eccessivo.

Come spiegato questa mattina sulle pagine del Corriere della Sera il costo del provvedimento volto ad abbassare le imposte, prevedendo un’aliquota di tassazione unica al 15 per cento, “potrebbe arrivare a 12-15 miliardi“. Ciò che è ora in fase di valutazione è l’allargamento dei destinatari di tale aliquota fissa, la quale è nelle ultime bozze ferma a chi ha un reddito fino a 55mila euro. Il Carroccio starebbe inoltre valutando di “scontare” le tasse in base al numero dei figli. Si tratta di misure davvero molto costose, come quella che vede la possibilità di applicare un’aliquota fissa al 20 per cento ai redditi sopra i 60mila euro.

Ad aver posto un paletto, comunque, per i destinatari della tassa piatta è l’altro vicepremier, il pentastellato Luigi Di Maio, che vuole una Flat tax per il ceto medio: “Non si devono superare i 60 mila euro l’anno, massimo 70mila” perché, chiarisce il ministro del Lavoro, “non vorrei che qualcuno pensasse di fare la Flat tax aumentando l’Iva o dicendo di no alle detrazioni per le famiglie”.

Per il momento un abbassamento delle tasse è stato previsto, grazie a un emendamento al decreto Crescita, per i pensionati che dall’estero trasferiscono la propria residenza al Sud Italia. Allo studio di soluzioni che possano far beneficiare anche ad altre categorie di imposte più agevolate il sottosegretario al Mef Massimo Garavaglia; il compito più complesso rimane, in questo senso, il trovare le coperture. Tra le opzioni c’è anche l’ipotesi di rivedere il bonus di 80 euro di Renzi e tagliare alcune spese della PA. Poi ci sono sempre i risparmi che dovrebbero arrivare da reddito di cittadinanza e Quota 100, le altre due riforme cardine del governo gialloverde introdotte con il decreto 4/2019.

Flat tax come funziona e cosa significa?

Nonostante se ne parli già da qualche tempo sono ancora molti a porsi questa domanda: cosa significa Flat tax? Come funziona? In questo articolo abbiamo fatto il punto su molti aspetti riguardanti la tassa piatta, mentre in questo è possibile trovare alcune simulazioni per le diverse fasce di reddito.

Ti potrebbe interessare
Lavoro / Cinque settori in crescita dove trovare opportunità di lavoro
Economia / Stellantis al palo, se salta la gigafactory di Termoli salta l’intero automotive italiano
Economia / Com’è nato l’impero cinese delle auto elettriche, tra lungimiranza e controllo delle materie prime
Ti potrebbe interessare
Lavoro / Cinque settori in crescita dove trovare opportunità di lavoro
Economia / Stellantis al palo, se salta la gigafactory di Termoli salta l’intero automotive italiano
Economia / Com’è nato l’impero cinese delle auto elettriche, tra lungimiranza e controllo delle materie prime
Ambiente / Come obbligare il capitalismo a fermare il cambiamento climatico
Economia / Le armi fanno sorridere gli Agnelli-Elkann: volano i conti di Iveco Defence
Economia / Turismo: l’agroalimentare fattore di crescita per 9 italiani su 10
Ambiente / Sostenibilità: come la scelta del materiale elettrico impatta sull’efficienza energetica
Economia / AI: l’impatto sulle agenzie e il ruolo che giocherà l’AI ACT
Economia / Banca Ifis presenta all’Ambasciata d’Italia nel Regno Unito il valore dell’economia italiana dello sport
Economia / La strada dolce della smart mobility