Covid ultime 24h
casi +31.084
deceduti +199
tamponi +215.085
terapie intensive +95

Le opere di Leonardo da Vinci: invenzioni, macchine e dipinti del genio italiano

Di Donato De Sena
Pubblicato il 30 Apr. 2019 alle 17:29 Aggiornato il 2 Mag. 2019 alle 08:13
1
Immagine di copertina

Leonardo da Vinci Opere | Invenzioni | Macchine | Dipinti | Quadri | Disegni

LEONARDO DA VINCI OPERE – Oggi, 2 maggio 2019, ricorrono i 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci, inventore, artista e scienziato considerato uno dei massimi geni della storia, e probabilmente la persona più geniale di sempre, capace di eccellere in ogni campo si sia impegnato, dalla pittura all’anatomia, dall’architettura all’ingegneria civile. Ricordiamo qui alcune delle sue maggiori opere e invenzioni.

L’ANNIVERSARIO DELLA MORTE DI LEONARDO DA VINCI

Leonardo da Vinci Opere | Invenzioni

Le invenzioni di Leonardo da Vinci più note e sorprendente sono quelle legate al sogno di volare, le macchine volanti. Infatti tra i disegni dell’artista e scienziato ci sono tanti progetti di elicotteri e alianti. Va ricordata l’importante vite aerea, datata 1489, che si basava sul concetto della moderna elica. Lo scopo di quella macchina era di dimostrare che l’aria era un fluido e che la stessa macchina avrebbe potuto davvero avvitarsi nell’aria, fino a sollevarsi da terra. Quella macchina doveva essere azionata da quattro uomini ma in realtà era troppo pesante per volare. Solo pochi anni fa si è arrivati al volo di un elicottero a propulsione umana.

Di grande valore è anche l’ornitottero, una macchina volante simile agli aeroplani moderni, che sfrutta il movimento dell’ala in tutte le direzioni per appoggiarsi sul vento. Fu concepita da Leonardo da Vinci dopo aver osservato il volo degli uccelli. La macchina, dotata di un sistema di leve e contrappesi, si appoggia grazie a giunto meccanico che permette all’ala una maggiore libertà di movimento. È stata concepita da Leonardo dopo aver osservato il volo degli uccelli.

Gli eventi in tutta Italia per l’anniversario di Leonardo da Vinci

Leonardo realizzò anche il primo robot androide, con sembianze umane. Tra gli appunti dell’inventore furono trovati anche disegni di una specie di cavaliere autonomo, in grado di muovere parti del corpo. Nel Codice Atlantico, la più ampia raccolta di appunti e scritti, furono trovati anche disegni di quello che sembra un paracadute, che avrebbe consentito a chiunque di cadere da grande altezza senza farsi del male. Un’idea che sarà messa in pratica nei secoli a seguire.

CHI ERA LEONARDO DA VINCI

Leonardo si dedicò anche all’invenzione di materiale bellico. Va menzionato il cannone con 33 canne ricorda la moderna mitragliatrice. Tra i disegni è stato trovato anche il progetto di quello che sembra il prototipo del moderno carro armato. Si tratta di un’arma micidiale, che sarebbe stata manovrata da otto uomini all’interno, e con cannoni su ogni lato.

Tra le invenzioni e progetti poi, anche una macchina nautica, una barca a pale, una specie di pedalò, con il moto della pedalata che viene trasformato in un moto rotativo continuo, che consente poi all’imbarcazione di muoversi.

Tra i più noti disegni quello dell’Uomo vitruviano, rappresentazione su carta delle proporzioni ideali del corpo umano. Leonardo dimostrò come il corpo umano possa essere armoniosamente inscritto in due figure, un cerchio e il quadrato.

Leonardo da Vinci opere | Dipinti

Il dipinto di Leonardo più noto è senz’altro la Gioconda, la Monna Lisa, oggi conservata al Museo del Louvre, e l’Ultima Cena, che si trova nel refettorio del convento di Santa Maria delle Grazie a Milano. Da menzionare la Vergine delle Rocce, la Madonna dei Fusi, la Madonna del Garofano, la Madonna Benois, il San Girolamo, la Dama con l’ermellino, il Ritratto di Isabella d’Este, la Battaglia di Anghiari, il San Giovanni Battista e il Sant’Anna, la Vergine e il Bambino con l’agnellino, il Salvator mundi, l’Annunciazione.

1
Accesso

Se non ricordi la tua password o in precedenza usavi un account social (Facebook, Google) per accedere, richiedi una nuova password.