Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 04:24
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Cultura

Elena Ferrante diventerà editorialista del Guardian

Immagine di copertina

La scrittrice della famosissima quadrilogia de L'amica geniale, tradotta in tutto il mondo, collaborerà con il prestigioso quotidiano britannico

L’anonima (o anonimo?) autrice della saga de L’amica geniale, diventa editorialista di Guardian Weekend.

Questa notizia puoi leggerla direttamente sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

Elena Ferrante, pseudonimo dietro la quadrilogia tradotta in tutto il mondo, era desiderosa di “mettersi alla prova con l’audace e ansioso esercizio di scrivere pezzi per la rivista”, si legge in un articolo del quotidiano britannico che annuncia la collaborazione.

Ferrante ha sempre affermato che il suo anonimato è importante per il suo lavoro, perché la libera dall’ansia della notorietà, dalle pressioni e da ogni obbligo sociale.

Leggi anche: Chi è Elena Ferrante?

Circa un anno fa il Sole 24 ore aveva pubblicato un articolo a firma di Claudio Gatti che affermava, dopo aver analizzato le transazioni finanziarie della casa editrice, che dietro la Ferrante si celasse Anita Raja, moglie dello scrittore napoletano Domenico Starnone.

Nella sua rubrica settimanale per la rivista del Guardian Weekend, Ferrante scriverà di vari argomenti tra cui l’amore, il sesso, l’infanzia, la vecchiaia e molti altri.

I suoi pezzi saranno scritti in italiano e tradotti in inglese da Ann Goldstein, traduttrice abituale dei suoi libri.

“Sono entusiasta di lavorare con Elena Ferrante nella sua prima rubrica di un giornale – una nuova avventura per lei e per la rivista Guardian Weekend”, ha detto l’editrice Melissa Denes.

“Non vediamo l’ora di vedere dove ci porterà”, aggiunge.

I libri di Elena Ferrante sono best seller a livello italiano e internazionale e tradotti in quasi tutto il mondo.

La quadrilogia diventerà presto una serie in otto episodi, con la regia di Saverio Costanzo. Dietro la produzione della serie televisiva c’è un sodalizio di coproduzione tra la Rai e HB.

La supervisione della sceneggiatura è della stessa Ferrante.

Il settimanale Time nel 2016 l’aveva inserita tra le 100 persone più influenti al mondo.

Il primo numero dell’inserto, dopo il restyling grafico al quale è stato sottoposto lo stesso Guardian nei giorni scorsi, uscirà il 20 gennaio 2018.

Ecco i suoi libri principali:

• L’amore molesto, E/O, 1992.

• I giorni dell’abbandono, E/O, 2002.

• La Frantumaglia, E/O, 2003

• La figlia oscura, E/O, 2006.

• L’amica geniale, E/O, 2011.

• Storia del nuovo cognome. L’amica geniale volume secondo, E/O, 2012

• Storia di chi fugge e di chi resta. L’amica geniale volume terzo, E/O, 2013.

• Storia della bambina perduta. L’amica geniale volume quarto, E/O, 2014.

Ti potrebbe interessare
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Cultura / Torino, ecco ULTRALIGHT: arte e design in occasione delle Nitto ATP Finals 2026
Cultura / Un libro di corsa: Implacabile
Ti potrebbe interessare
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Cultura / Torino, ecco ULTRALIGHT: arte e design in occasione delle Nitto ATP Finals 2026
Cultura / Un libro di corsa: Implacabile
Cultura / Un libro di corsa: Le sussurratrici
Cultura / “A come arsenico – Tutti i veleni di Agatha Christie”, Kathryn Harkup ripercorre il lungo rapporto della giallista con le molecole tossichecm
Cultura / Lorenzo Quinn torna a Roma con “Hi Human”: l’arte va oltre la tecnologia, l’umano al centro
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Cultura / Un libro di corsa: Sette giorni
Cultura / Dalla realtà all’invenzione dell’astrazione: il viaggio di Kandinskij in una nuova mostra a Roma
Cultura / Un libro di corsa: I vedovi