Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 09:30
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Cronaca

Che cos’è e come si tramette il virus Oropouche: i sintomi da tenere d’occhio

Immagine di copertina

All’ospedale Sacco di Milano sono stati diagnosticati due casi di virus Oropouche: in totale i casi registrati in Italia sono ora quattro, due in Lombardia, uno in Veneto e uno a Forlì. Ma che cos’è il virus Oropouche? E come si trasmette? E quali sono i sintomi ai quali prestare attenzione. Di seguito tutte le informazioni disponibili.

Che cos’è il virus di Oropouche

La febbre di Oropouche prende il nome dalla località di Trinidad e Tobago, dove il virus fu scoperto e isolato per la prima volta nel 1955, nei pressi del fiume omonimo sull’isola di Trinidad. Questa malattia è causata dal virus Oropouche, che si trasmette attraverso le punture di moscerini infetti (piccole mosche) e zanzare. Appartiene al gruppo degli arbovirus, virus che si diffondono agli esseri umani e ad altri vertebrati tramite artropodi ematofagi, come mosche, zanzare e zecche.

Il virus di Oropouche è un bunyavirus del gruppo Simbu e viene trasmesso principalmente dal Culicoides paraensis, una specie di moscerini mordaci presenti dagli Stati Uniti all’Argentina e nei Caraibi.

Come si trasmette

La trasmissione avviene attraverso le punture di questi moscerini, che non sono presenti in Europa. Pertanto, i casi diagnosticati in Italia sono tutti “da importazione”, riguardando persone infettate in Brasile e a Cuba, e successivamente rientrate in Italia. Secondo i Centers for Disease Control and Prevention (CDC) statunitensi, i principali focolai sudamericani si trovano in quasi tutte le province cubane e in diverse regioni del Brasile, con le zone amazzoniche, Bahia ed Espirito Santo particolarmente colpite. Anche alcune regioni di Perù, Bolivia e Colombia sono interessate. Nel ciclo selvaggio, il virus Oropouche ha come serbatoio la fauna selvatica, tra cui primati, bradipi e alcuni artropodi. Nel ciclo urbano-epidemico, gli esseri umani diventano il principale serbatoio, con il ciclo di infezione che si verifica da uomo a uomo tramite il moscerino vettore.

I sintomi

I sintomi della febbre di Oropouche sono simili a quelli della dengue e includono mal di testa, febbre alta, dolori muscolari, rigidità articolare, nausea, vomito, brividi, rash cutanei e sensibilità alla luce. I casi gravi, sebbene rari, possono portare a malattie neuroinvasive come la meningite o la meningoencefalite. I sintomi solitamente iniziano 4-8 giorni dopo la puntura del moscerino e durano 3-6 giorni. La maggior parte delle persone guarisce senza effetti a lungo termine, ma possono verificarsi ricadute dopo qualche giorno o, in alcuni casi, dopo un mese. Il trattamento attuale è di supporto ai sintomi, poiché non esistono farmaci o vaccini specifici per questa malattia.

Ti potrebbe interessare
Cronaca / L’ex concorrente di MasterChef Niccolò Califano: “La mia fidanzata iraniana è viva ma ho paura”
Cronaca / Fabrizio Corona: “Di Signorini non me ne frega un ca**o, lui è l’uomo più importante di Mediaset” | VIDEO
Cronaca / Trenitalia (Gruppo Fs): nel 2025 Frecciarossa ha effettuato 181 trasporti di materiale biologico
Ti potrebbe interessare
Cronaca / L’ex concorrente di MasterChef Niccolò Califano: “La mia fidanzata iraniana è viva ma ho paura”
Cronaca / Fabrizio Corona: “Di Signorini non me ne frega un ca**o, lui è l’uomo più importante di Mediaset” | VIDEO
Cronaca / Trenitalia (Gruppo Fs): nel 2025 Frecciarossa ha effettuato 181 trasporti di materiale biologico
Cronaca / La bidella pendolare arrestata per stalking: perseguitava la preside di Caivano
Cronaca / Cinquantasettenne assolto dall’accusa di stupro: “Sono gay, non mi interessano le donne”
Cronaca / Alberto Trentini è tornato in Italia: il commovente abbraccio con la madre
Cronaca / Crans Montana, arrestato il titolare del Constallation
Cronaca / Famiglia nel bosco, parla il padre: “I miei figli distrutti dall’ansia, sono diventati litigiosi”
Cronaca / Famiglia nel bosco, le educatrici contro mamma Catherine: “Diffidente e infastidita, non vuole farci insegnare ai figli”
Cronaca / Il racconto di un 17enne che ha assistito alla strage di Capodanno: “Ho visto ragazzi con la pelle a brandelli”