Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 18:18
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Cronaca

Leonardo vuole fare una donazione al Bambin Gesù, il Vaticano dice no: “Inopportuno in periodo di guerra”

Immagine di copertina

L'ex Finmeccanica ha dirottato i fondi devoluti in beneficenza all'ospedale pediatrico Gaslini di Genova

Il Vaticano ha rifiutato una donazione da 1,5 milioni di euro offerta dal colosso della difesa Leonardo all’ospedale Bambino Gesù di Roma per motivi di opportunità in un periodo di guerre.

L’incidente diplomatico, come riporta Repubblica, è avvenuto prima di Natale ed è cominciato dal mancato preavviso dell’azienda alla Santa Sede prima di effettuare la donazione, destinata all’acquisto di un macchinario per la diagnostica per immagini. Ora la somma destinata in beneficenza è stata dirottata all’ospedale pediatrico Gaslini di Genova.

La decisione di donare 1,5 milioni di euro al Bambino Gesù di Roma era stata presa tra ottobre e novembre scorsi, contattando direttamente la dirigenza dell’ospedale. Secondo il quotidiano romano però, l’inosservanza del protocollo non è l’unico motivo del “non possumus”.

La Santa Sede avrebbe infatti voluto evitare di mettere in imbarazzo il Pontefice in un periodo caratterizzato da una serie di guerre sanguinose che Papa Francesco denuncia ogni giorno. L’ex Finmeccanica l’ha presa comunque piuttosto bene, scegliendo semplicemente di dirottare la donazione a un altro nosocomio, facendo però anche trapelare alla stampa che in nessuno dei teatri di guerra in corso, a partire dall’Ucraina al Medio Oriente, non è operativo alcun sistema offensivo prodotto da Leonardo.

Ti potrebbe interessare
Ambiente / Un assaggio del mondo al contrario (di Antonio Barone)
Cronaca / Travaglio sul tentato suicidio della mamma di Sempio: “Cercano un altro morto, vermi”
Cronaca / Angela Taccia sul tentato suicidio della madre di Sempio: "Andrea è arrabbiato"
Ti potrebbe interessare
Ambiente / Un assaggio del mondo al contrario (di Antonio Barone)
Cronaca / Travaglio sul tentato suicidio della mamma di Sempio: “Cercano un altro morto, vermi”
Cronaca / Angela Taccia sul tentato suicidio della madre di Sempio: "Andrea è arrabbiato"
Cronaca / Il sociologo vicino a Orbán tra le tracce della maturità
Cronaca / L’Italia invecchia e non fa figli: a rischio lavoro, welfare e pensioni. Ma la ministra Roccella: “Ora rimediamo”
Cronaca / Smart working e calo delle assunzioni: il costo invisibile per i giovani
Cronaca / Garlasco, la mamma di Andrea Sempio ricoverata d’urgenza in ospedale: “Overdose da farmaci”
Cronaca / Sorelle scomparse in Abruzzo: "Alisya e Sarah Di Giacinto sono con un adulto"
Cronaca / “L’IA non è responsabile, lo siamo noi”: il Business Ethics Summit riunisce 70 leader per riportare l’umano al centro dell'era digitale
Cronaca / Fs Italiane: al via corse prova sulla linea AV/AC Brescia Est-Verona