Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 18:36
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Cronaca

Vanno in pellegrinaggio a Medjugorje e tornano con il Covid: 30 infetti, 6 in terapia intensiva

Immagine di copertina
Credit: Ansa foto

Ritorno da incubo per 180 fedeli partiti in pellegrinaggio per il santuario di Medjugorje da Arzachena, in provincia di Sassari. Al rientro in Italia 30 persone sono risultate positive al Covid 19, sei di queste sono ora ricoverate nel reparto malattie infettive dell’Azienda ospedaliera universitaria di Sassari. Respirano con difficoltà e rischiano il ricovero in terapia intensiva.

La maggior parte dei pellegrini, tutti over 60, non sono vaccinati e sono convinti no vax. Solo una donna, fra chi si è infettato, si era vaccinata con due dosi.

I fedeli sono rientrati il 28 ottobre e quando hanno iniziato ad accusare forti sintomi riconducibili al Covid 19 si sono rivolti al pronto soccorso dell’ospedale Santissima Annunziata.

In Sardegna ora si teme un focolaio perché i partecipanti al pellegrinaggio a Medjugorje (Bosnia Erzegovina) hanno trascorso molto tempo insieme e provengono da diverse zone dell’isola, da una decina di centri della Gallura e da altri comuni del Nord Sardegna.

L’ospedale di Sassari è sotto pressione. Negli ultimi giorni il numero di persone ricoverate nel reparto di malattie infettive è più che raddoppiato.

L’unità di crisi anti Covid ha predisposto misure di contrasto per circoscrivere i focolai nelle città di Tempio, Arzachena, Bassacutena, Olbia e Luogosanto. È stato avviato lo screening sui 180 che hanno partecipato al viaggio e anche su chi è entrato in contatto con loro.

Ti potrebbe interessare
Cronaca / All’aeroporto di Roma Fiumicino presentata l’opera “Apparato Circolatorio” dell’artista Jago
Cronaca / Famiglia bosco, i tre bambini “non hanno mai fatto una visita da pediatra”
Cronaca / Delitto di Garlasco, spunta l'impronta insanguinata di una scarpa
Ti potrebbe interessare
Cronaca / All’aeroporto di Roma Fiumicino presentata l’opera “Apparato Circolatorio” dell’artista Jago
Cronaca / Famiglia bosco, i tre bambini “non hanno mai fatto una visita da pediatra”
Cronaca / Delitto di Garlasco, spunta l'impronta insanguinata di una scarpa
Cronaca / FS, Puglia: in mostra a Bari Centrale l’installazione di “Pensiero Binario”
Cronaca / Caso Signorini, Fabrizio Corona indagato per revenge porn
Cronaca / All’aeroporto di Roma Fiumicino superati per la prima volta i 50 milioni di passeggeri in un anno
Cronaca / I bambini della famiglia nel bosco restano in comunità, gli attacchi di Salvini e Roccella ai giudici: “Vergogna”
Cronaca / Famiglia nel bosco, rigettato il ricorso dei genitori: i bambini restano in comunità
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Cronaca / Gruppo FS: piano Milano-Cortina 2026, Frecciarossa a Milano Malpensa e collegamenti potenziati