Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 10:42
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Di Battista
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Cronaca

Utero artificiale: così la disputa sulla maternità surrogata può essere superata dalla tecnologia

Immagine di copertina

In Italia, con qualche anno di ritardo rispetto ad altri Paesi, si sta consumando un dibattito riguardo l’opportunità di vietare la pratica della gestazione per altri (spesso chiamata “utero in affitto”) con la creazione di una normativa ad hoc che colpisca i cittadini che vi fanno ricorso andando all’estero. La proposta (bipartisan) è di comminare pene fino a 3 anni. Le due maggiori sostenitrici del disegno di legge sono Mara Carfagna e Giorgia Meloni, ma la “guerra” contro l’utero in affitto non ha fatto breccia solo a destra, anzi. Particolarmente agguerriti su questo tema sono anche movimenti femministi come “Se non ora quando” e “ArciLesbica”, che da tempo conducono feroci battaglie sui social contro la gestazione per altri. Questa discussione, però, potrebbe presto essere superata dalla tecnologia, grazie allo sviluppo di sistemi medicali di uteri artificiali.

La situazione in Italia e all’estero

Oggi, nel mondo, la pratica dell’utero in affitto è legale in 10 paesi, tra cui Stati Uniti, Canada e Russia. In alcuni è consentita solo in forma “solidale”, tra familiari, amici o persone che scelgono di offrire l’utero senza un compenso economico, come accade ad esempio in Grecia. In Italia esiste già una legge che vieta espressamente la “commercializzazione di maternità surrogata”. Mentre per quanto riguarda l’accesso alla gestazione per altri altruistica o solidale non c’è un divieto esplicito, anche se attualmente, per poter intraprendere legittimamente tale percorso è necessario ricorrere ai tribunali, che possono valutare caso per caso.

L’utero in affitto come scelta di necessità: la proposta di legge

In Italia oltre 6mila donne sono nate senza utero, affette dalla sindrome di Rokitansky. Si stima inoltre che circa una donna ogni 5mila sia senza utero poiché asportato in conseguenza di tumori, endometriosi o altre patologie. Per tutte queste persone, la maternità surrogata spesso è l’unica strada per poter avere un bambino. Per situazioni come queste, è stata presentata una proposta di legge da parte di diverse organizzazioni, tra cui l’Associazione Luca Coscioni, che chiedono una legge sulla GPA altruistica, senza il riconoscimento di un compenso economico.

L’avanzamento tecnologico e le sfide dell’utero artificiale

C’è però un passaggio importante che sta compiendo la scienza: lo sviluppo dei primi uteri artificiali. Si tratta di dispositivi realizzati in Olanda, Cina e negli Stati Uniti, con alcune prime applicazioni in Africa e con l’obiettivo (dichiarato) di salvare i feti prematuri, ricreando un ambiente simile all’utero che consenta di portarli alla nascita. Tale macchina potrebbe sostituire completamente la funzione dell’utero della donna, con scenari che sfidano gli attuali dibattiti e la discussione etico-legale collegata alla maternità surrogata.

L’utero artificiale potrebbe infatti rimpiazzare la procedura della gestazione per altri, eliminando il ruolo della donna gestante e, di fatto, annullando il problema etico sullo sfruttamento subito dalla “portatrice”. Non solo, l’utero artificiale potrebbe anche aiutare a ridurre il numero di aborti: in uno scenario futuristico, una donna che non desidera o non può portare avanti una gravidanza, ad esempio per motivi di salute, potrebbe trasferire il feto nel dispositivo medico-tecnologico. Una volta cresciuto il feto, in un ambiente perfettamente controllato, il neonato potrebbe essere destinato all’adozione, con la naturale conseguenza di un numero inferiore di aborti.

Uno scenario che non risulta per niente irrealistico: i progressi della scienza hanno permesso all’uomo di raggiungere mete anche più complesse di questa. Rimane, però, la problematica etico-legale, con una discussione che dovrà necessariamente essere aperta per non arrivare in ritardo su tecnologia, mercati e scelte.

Ti potrebbe interessare
Cronaca / Ritrovato Edoardo Galli, il 17enne di Lecco che si temeva fosse scappato in Russia
Cronaca / Flavio Briatore è stato operato al cuore a Milano per una patologia rara
Cronaca / Femminicidio, 49enne uccisa a coltellate a Bergamo: arrestato convivente
Ti potrebbe interessare
Cronaca / Ritrovato Edoardo Galli, il 17enne di Lecco che si temeva fosse scappato in Russia
Cronaca / Flavio Briatore è stato operato al cuore a Milano per una patologia rara
Cronaca / Femminicidio, 49enne uccisa a coltellate a Bergamo: arrestato convivente
Cronaca / Beniamino Zuncheddu, detenuto in celle strette e sovraffollate: avrà un risarcimento di 30mila euro
Cronaca / “Mi hanno derisa”: le lacrime di Francesca per il body shaming in palestra diventano virali sui social | VIDEO
Cronaca / Ragazzo di 17 anni scomparso da giorni: avvistato alla Stazione centrale di Milano. Continuano le ricerche
Cronaca / I due agenti segreti italiani annegati nel Lago Maggiore stavano svolgendo una missione insieme al Mossad
Cronaca / Trovato morto Philip Rogosky, il produttore cinematografico scomparso a Roma
Cronaca / La lettera dal carcere di Ilaria Salis: “Sono in un buco nero ma so di essere dalla parte giusta della storia”
Cronaca / Ragazzo di 17 anni scomparso da quattro giorni: l’ipotesi di una fuga in Russia