Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 04:23
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Cronaca

Milano, blitz degli ambientalisti contro i Suv: sgonfiano le ruote di notte

Immagine di copertina

Nuove frontiere della protesta ambientalista: i tyre extinguishers, in italiano “sgonfiatori di pneumatici” tornano in azione in Italia per dichiarare guerra ai Suv. “Questi veicoli – si legge sul loro sito – sono un disastro per la nostra salute, la nostra sicurezza pubblica e il nostro clima. Auto sempre più grandi stanno dominando le nostre città. E tutto questo solo per permettere a pochi privilegiati di ostentare la loro ricchezza”.

Agiscono di notte, sgonfiando le gomme delle auto di grossa cilindrata, per arrecare un danno ai proprietari e denunciare i danni fatti da questi veicoli all’ambiente. Nella giornata di ieri, 27 febbraio, il collettivo ha celebrato un anno di vita con un’azione congiunta in Europa.

A Milano sono stati “neutralizzati” 30 Suv, ma al capoluogo lombardo si aggiungono le operazioni compiute a Bristol (80), Londra (58), Tolosa (72), Parigi (72), Nancy (21), Berlino (22) e Werden (12).

“Sgonfiare ripetutamente le gomme e incoraggiare gli altri a fare lo stesso – rivendicano gli attivisti – trasformerà il piccolo inconveniente di una gomma a terra in un enorme ostacolo alla guida di enormi veicoli assassini per le nostre strade. Stiamo intraprendendo questa azione perché i governi ei politici non sono riusciti a proteggerci da questi enormi veicoli. Tutti li odiano, a parte le persone che li guidano. Vogliamo vivere in paesi e città con aria pulita e strade sicure. Chiedere e protestare educatamente per queste cose ha fallito. È tempo di agire. Unisciti a noi”.

Sul loro portale online una guida per compiere le operazioni senza correre rischi. Presente anche una sezione di veicoli “da evitare”: auto chiaramente adibite a persone con disabilità, auto dei commercianti (anche se di grandi dimensioni), minibus e auto di dimensioni normali.

Ti potrebbe interessare
Cronaca / Gruppo Fs presentati i risultati del primo anno di piano strategico: nel 2025 18 mld investiti, 241 mezzi consegnati e 35mila treni riportati in orario
Cronaca / Tatiana Tramacere: "Non ero lucida, mi sono nascosta perché non riesco a nominare ciò che ho"
Cronaca / Buffon e Ilaria D'Amico ospiti ad Atreju: "Meloni? Rivoluzionaria"
Ti potrebbe interessare
Cronaca / Gruppo Fs presentati i risultati del primo anno di piano strategico: nel 2025 18 mld investiti, 241 mezzi consegnati e 35mila treni riportati in orario
Cronaca / Tatiana Tramacere: "Non ero lucida, mi sono nascosta perché non riesco a nominare ciò che ho"
Cronaca / Buffon e Ilaria D'Amico ospiti ad Atreju: "Meloni? Rivoluzionaria"
Cronaca / Tatiana Tramacere, lo sfogo del cugino: "Molti di voi avrebbero preferito un finale peggiore"
Cronaca / Ventitreenne violentata all'uscita della metro a Roma
Cronaca / Modalink: la joint venture tra Lineas e Fs Logistix raddoppia i container e potenzia l’asse logistico tra Belgio e Italia
Cronaca / Olimpiadi 2026: il Gruppo FS presenta treni e bus con livrea speciale e il video dedicato ai giochi
Cronaca / Tatiana Tramacere e Dragos camminano insieme il giorno della presunta scomparsa
Cronaca / Piatti sporchi, mozziconi di sigaretta e disordine: la mansarda dove Tatiana Tramacere si è nascosta
Cronaca / Tatiana Tramacere e Dragos saranno indagati: ecco che cosa rischiano